E’ stata una finale all’altezza del Mondiale, divertente e feroce. Ha vinto la Francia come nel 1998, quando batté la Croazia in semifinale. Il calcio è questo: confronto di scuole, di stili, di talenti. E di episodi.
Sangue blu. E generali fortunati, tipo Deschamps. Alla Croazia è mancato un Suker; alla Francia, per un’ora, il coraggio. Eppure era lei che conduceva. Dal calcio totale degli anni Settanta ai calci piazzati del Duemila. Autogol di Mandzukic su punizione di Griezmann. Braccio di Perisic e rigore di Griezmann (via Var, protagonista complicato ma vittorioso). In mezzo, il gioiello di Perisic.
Modric, un Modric normale, ordinava e calibrava il pressing. Da una parte, un centrocampo creativo o comunque paesaggistico; dall’altra, gli spigoli di Pogba, Kanté (non il miglior Kanté) e Matuidi. Togliere spazio a Mbappé significa togliere le bombole di ossigeno a un sommozzatore.
I cultori del possesso-palla si coccolavano il diritto morale alla vittoria, i patiti della cucina «à l’italienne» sguainavano il risultato come se fosse una baionetta. Dopo un’ora, l’ansia da rimonta e il peso dei supplementari pregressi hanno chiesto il conto alla squadra di Dalic, il cui torello non produceva ormai che mischie. Mi tengo, di Mosca, il lancio di Pogba a Mbappé. La palla è poi tornata a «casa» ma il bisturi mancino di Paul, fortunoso nell’anestesia del rimpallo, è niente rispetto alla bellezza di quella traiettoria così tagliata, così pettinata. E dire che, fin lì, Pogba era stato più trincea che baionetta.
Il gol di Mbappé e l’omaggio di Lloris al pressing solitario ma cocciuto di Mandzukic hanno suggellato un 4-2 che onora i vincitori e non umilia i vinti. E ribadisce come il calcio rimanga, per fortuna o per sfortuna, un ibrido tra scienza e riffa che lascia tutti Allegri o non allegri.
Mike
Avresti potuto dire che Internet in molte parti d’Italia é viaggia alla velocità di Khedira. Avremmo capito lo stesso.
se torna Bonucci rido per un anno intero
Secondo questo articolo, per vedere tutto il calcio in TV, si risparmia.
Peccato che in larga parte d’Italia, internet, viaggi alla velocità di un bradipo a riposo …..
https://www.corriere.it/spettacoli/18_luglio_24/calcio-tv-vedere-tutte-partite-si-risparmiano-25-euro-mese-5dac1588-8f11-11e8-84b6-8543850c3d94.shtml
C’è la settimana dei cibi portoghesi :-))
Faceva spesa per Cristiano
X Mike delle 10:16 – L’hanno assunto come cassiere?
Il Bayern parrebbe intenzionato a “regalare” Vidal
S’è già scolato tutta la birra della Baviera?
Tra irugani e caldara non penso tengano quello scarso e vendano quello buono.
Nedved era all’Esselunga di Rivalta
:-)))
Ecco ci mancava il giullare di turno con copia incolla con lingua sulle chiappe del clown livornese
Come iniziare bene una giornata.
Ora aspettiamo “Sandro”per liberare la vescica e andare a lavorare anche per lui.
vendetevi l’anima
ma non toccate caldara