E’ stata una finale all’altezza del Mondiale, divertente e feroce. Ha vinto la Francia come nel 1998, quando batté la Croazia in semifinale. Il calcio è questo: confronto di scuole, di stili, di talenti. E di episodi.
Sangue blu. E generali fortunati, tipo Deschamps. Alla Croazia è mancato un Suker; alla Francia, per un’ora, il coraggio. Eppure era lei che conduceva. Dal calcio totale degli anni Settanta ai calci piazzati del Duemila. Autogol di Mandzukic su punizione di Griezmann. Braccio di Perisic e rigore di Griezmann (via Var, protagonista complicato ma vittorioso). In mezzo, il gioiello di Perisic.
Modric, un Modric normale, ordinava e calibrava il pressing. Da una parte, un centrocampo creativo o comunque paesaggistico; dall’altra, gli spigoli di Pogba, Kanté (non il miglior Kanté) e Matuidi. Togliere spazio a Mbappé significa togliere le bombole di ossigeno a un sommozzatore.
I cultori del possesso-palla si coccolavano il diritto morale alla vittoria, i patiti della cucina «à l’italienne» sguainavano il risultato come se fosse una baionetta. Dopo un’ora, l’ansia da rimonta e il peso dei supplementari pregressi hanno chiesto il conto alla squadra di Dalic, il cui torello non produceva ormai che mischie. Mi tengo, di Mosca, il lancio di Pogba a Mbappé. La palla è poi tornata a «casa» ma il bisturi mancino di Paul, fortunoso nell’anestesia del rimpallo, è niente rispetto alla bellezza di quella traiettoria così tagliata, così pettinata. E dire che, fin lì, Pogba era stato più trincea che baionetta.
Il gol di Mbappé e l’omaggio di Lloris al pressing solitario ma cocciuto di Mandzukic hanno suggellato un 4-2 che onora i vincitori e non umilia i vinti. E ribadisce come il calcio rimanga, per fortuna o per sfortuna, un ibrido tra scienza e riffa che lascia tutti Allegri o non allegri.
Cessione di Higuain: favorevole
Cessione di Mandzukic: contrario
Cessione di Dybala: contrario
Cessione di Pjanic: favorevole solo se arrivano o Pogba o MS, non Rabiot
Cessione di Rugani: favorevole
Cessione di Caldara: nettamente contrario
Ritorno di Bonucci: favorevole
Scritto da Riccardo Ric il 24 luglio 2018 alle ore 11:52
Sostituzione di Pianic con Pogba o SMS nettamente favorevole
Ritorno di Bonucci nettamente favorevole, minestra o non minestra resta uno dei migliori difensori che ci sono in giro.
Cessione di Sturaro: nettamente favorevole
Cessione di Kedira, che metterebbe a posto tutti gli incastri della nostra rosa: nettamente favorevole.
PS Mi immagino che Allegri proverà a far diventare Bernardeschi una mezza’ala anche perchè in caso contrario il giocatore è meglio che si comperi una bella play-station per giocarci insieme a Pinsoglio.
Riccardo Ric,
Di howedes ho letto da qualche parte l’altro giorno.
Nel contesto del mio post voleva dire che se sostituisci numericamente Sturaro con altro giocatore di prima fascia, per esempio Bonucci, poi rischi di fare una scelta per la champions piuttosto difficile, (magari Barzagli o De Sciglio o un attaccante) mentre un profilo tipo il tedesco, ti copre numeriacmente per il campionato ma non ti crea problemi di scelte in europa.
Esattamente. Leo andrebbe preso per il semplice fatto che darebbe una possibilità di iniziare l’azione da dietro senza dover mettere davanti alla difesa Pjanic. Se é un condizione e ce n’è la possibilità andrebbe preso.
No, perchè Bonucci non dura altri dieci anni. Non credo realisticamente ad un suo ritorno, mi solletica solo l’idea di vederlo tornare a capo basso…e poi certo, lo riprenderei perchè è bravo, parecchio.
Se cedono manzukic faccio l’abbonamento da tremila euro e lo regalo a chi ha tempo x andare allo stadio
.
Scritto da Alex drastico il 24 luglio 2018 alle ore 12:13
.
Scusa Alex, io il tempo lo trovo, lo regali a me? ;)
Devo fare solo una telefonata….
Invece spero sia vera la voce di zidane.avremmo in casa un vero mister e metterebbe una pressione pazzesca sul cartomante livornese.
Howedes non e’un giocatore d calcio.
Se cedono pianic mi sta bene anche valdifiori
Se cedono manzukic faccio l’abbonamento da tremila euro e lo regalo a chi ha tempo x andare allo stadio
Per Kedhira spero nel fato avverso per lui e favorevole a noi
Vorrei non vedere più benatia
Manzukic mi sta talmente sui coglioni che la vittoria del mondiale della Francia mi e’parsa piu sopportabile
Vuoi dire che per altri dieci anni ci dovremo sorbire le litigate fra Allegri e Bonucci?
Ah non vedo il problema, Allegri ce lo goderemo per (altri) dieci anni.
X Riccardo Ric delle 11:52 – E Allegri dove lo metti. Lui non è mica come Spalletti che con i giocatori ci va a dormire.