E’ stata una finale all’altezza del Mondiale, divertente e feroce. Ha vinto la Francia come nel 1998, quando batté la Croazia in semifinale. Il calcio è questo: confronto di scuole, di stili, di talenti. E di episodi.
Sangue blu. E generali fortunati, tipo Deschamps. Alla Croazia è mancato un Suker; alla Francia, per un’ora, il coraggio. Eppure era lei che conduceva. Dal calcio totale degli anni Settanta ai calci piazzati del Duemila. Autogol di Mandzukic su punizione di Griezmann. Braccio di Perisic e rigore di Griezmann (via Var, protagonista complicato ma vittorioso). In mezzo, il gioiello di Perisic.
Modric, un Modric normale, ordinava e calibrava il pressing. Da una parte, un centrocampo creativo o comunque paesaggistico; dall’altra, gli spigoli di Pogba, Kanté (non il miglior Kanté) e Matuidi. Togliere spazio a Mbappé significa togliere le bombole di ossigeno a un sommozzatore.
I cultori del possesso-palla si coccolavano il diritto morale alla vittoria, i patiti della cucina «à l’italienne» sguainavano il risultato come se fosse una baionetta. Dopo un’ora, l’ansia da rimonta e il peso dei supplementari pregressi hanno chiesto il conto alla squadra di Dalic, il cui torello non produceva ormai che mischie. Mi tengo, di Mosca, il lancio di Pogba a Mbappé. La palla è poi tornata a «casa» ma il bisturi mancino di Paul, fortunoso nell’anestesia del rimpallo, è niente rispetto alla bellezza di quella traiettoria così tagliata, così pettinata. E dire che, fin lì, Pogba era stato più trincea che baionetta.
Il gol di Mbappé e l’omaggio di Lloris al pressing solitario ma cocciuto di Mandzukic hanno suggellato un 4-2 che onora i vincitori e non umilia i vinti. E ribadisce come il calcio rimanga, per fortuna o per sfortuna, un ibrido tra scienza e riffa che lascia tutti Allegri o non allegri.
A naso, il Milan non potrebbe cedere Bonucci per meno di 30/35 mln, per non generare una minusvalenza a bilancio, ma sempre a naso devono ancora pagare alla Juve circa la metà dei 44mln pattuiti, (e la fideiussione e’ di banca del mondo exor..). E poi c’è il nodo ingaggio. Non e’ affare impossibile.
Che Allegri saprebbe come comportarsi ne ho la certezza anche perché c’è stato il precedente con Pirlo. Semmai ho meno certezze su Bonucci, se saprebbe come comportarsi, ma se decide di tornare, sa bene che reincontra Allegri….
i milanisti farebbero arte false per restituirci Bonucci al quale loro hanno assicurato un ingaggio di 7,5 milioni all’anno. Che siano tutti coglioni?
X Riccardo Ric – Non ci resta che aspettare senza esprimere tante certezze e l’invito è naturalmente rivolto anche a me stesso. Comunque io andrei molto cauto a mettere nello stesso cesto persone che in passato non sono state capaci di convivere.
Dopodichè, mi esalto solo a immaginare il reparto di attacco, Dybala Ronaldo dietro Mandzukic, con la tendenza di quest’ultimo a svariare sulla fascia, creare spazi facendo a sportellate con i difensori. Certo che poi penso a Costa, e passi, che una prima alternativa è obbligatoria, ma sopratutto a Bernardeschi ed allora non lo so….
E tu sei sicuro che il nostro attuale allenatore saprebbe come comportarsi?
Scritto da Dindondan il 24 luglio 2018 alle ore 12:59
E’ l’unica certezza che ho.
Un anno di Howedes e relativi problemi fisici, con quanto sia bravo e pure adatto per fare la “riserva” ed essere “tagliato” in Europa, è stato sufficiente. Tieni conto che De Sciglio può giocare anche a sx e che Cuadrado è impiegabile anche come terzino, quindi quanto a terzini potremmo anche rimanere così, nell’attesa del reintegro di Spinazzola. E centrali difensivi ne abbiamo quattro, Rugani escluso, quindi numericamente sufficienti, anche se con l’incognita Barzagli. spero abbiano valutato bene nel prolungare ancora di un anno.
X Riccardo ric – Il ritorno di Bomucci sarebbe giustificato solo se Allegri decidesse di giocare con una difesa a tre. La qual cosa personalmente non disdegnerei. Naturalmente tutta la squadra, compresa la panchina, dovrebbe essere schierata di conseguenza e a questo punto ci sarebbero alcuni reparti da rinforzare e altri da sfoltire. E tu sei sicuro che il nostro attuale allenatore saprebbe come comportarsi? Io no.
Come higuain.dopo un anno di merda e con un anno in più’ ,quasi impossibile venderlo a 60 .
Bonucci-Pogba sarebbe eccezionale. Se devo scegliere però prima il polpo, poi Bonny. Anche se il PSG non penso si lasci sfuggire l’occasione…..In teoria dopo una stagione di merda, e con un anno in più, dovrebbe essersi svalutato un po’…Non lo rivenderanno a 40 mln…