E’ stata una finale all’altezza del Mondiale, divertente e feroce. Ha vinto la Francia come nel 1998, quando batté la Croazia in semifinale. Il calcio è questo: confronto di scuole, di stili, di talenti. E di episodi.
Sangue blu. E generali fortunati, tipo Deschamps. Alla Croazia è mancato un Suker; alla Francia, per un’ora, il coraggio. Eppure era lei che conduceva. Dal calcio totale degli anni Settanta ai calci piazzati del Duemila. Autogol di Mandzukic su punizione di Griezmann. Braccio di Perisic e rigore di Griezmann (via Var, protagonista complicato ma vittorioso). In mezzo, il gioiello di Perisic.
Modric, un Modric normale, ordinava e calibrava il pressing. Da una parte, un centrocampo creativo o comunque paesaggistico; dall’altra, gli spigoli di Pogba, Kanté (non il miglior Kanté) e Matuidi. Togliere spazio a Mbappé significa togliere le bombole di ossigeno a un sommozzatore.
I cultori del possesso-palla si coccolavano il diritto morale alla vittoria, i patiti della cucina «à l’italienne» sguainavano il risultato come se fosse una baionetta. Dopo un’ora, l’ansia da rimonta e il peso dei supplementari pregressi hanno chiesto il conto alla squadra di Dalic, il cui torello non produceva ormai che mischie. Mi tengo, di Mosca, il lancio di Pogba a Mbappé. La palla è poi tornata a «casa» ma il bisturi mancino di Paul, fortunoso nell’anestesia del rimpallo, è niente rispetto alla bellezza di quella traiettoria così tagliata, così pettinata. E dire che, fin lì, Pogba era stato più trincea che baionetta.
Il gol di Mbappé e l’omaggio di Lloris al pressing solitario ma cocciuto di Mandzukic hanno suggellato un 4-2 che onora i vincitori e non umilia i vinti. E ribadisce come il calcio rimanga, per fortuna o per sfortuna, un ibrido tra scienza e riffa che lascia tutti Allegri o non allegri.
L’operazione Pogba avrebbe senso per 1000 motivi.
Le altre, no!!
Scritto da mike70 il 24 luglio 2018 alle ore 16:25
Si allontanerebbe di nuovo da casa sua?
. E quando le cose si mettono male Llorente da buttare nella mischia gli ultimi dieci minuti.
Scritto da Dylive il 24 luglio 2018 alle ore 16:22
O magari De Ceglie, se torna anche Conte.
E Tevez non lo richiamamo?
Va a finire che torna anche Conte….
L’operazione Pogba avrebbe senso per 1000 motivi.
Le altre, no!!
Torna Bonucci, torna Pogba, torna Vidal. Credo che ben gestito Pirlo una decina di partite ad alto livello le possa ancora fare. E quando le cose si mettono male Llorente da buttare nella mischia gli ultimi dieci minuti.
se poi gli fanno spazio rugani, sturaro, kedira e pianic mi alzo in piedi perchè sarebbe la più gande campagna acuiqsit della sotria del calcio!
Dove posso firmare per il ritorno del polpo del guerriero e di bonnie?
Con Polpo e Vidal saremmo una corazzata. Nonostante “braccino corto” Allegri.
@Mike70 : è chiaro che se – per ipotesi – tornassero anche Pogba e Bonucci si punterebbe fortemente sulla Champions più che in passato (senza alcuna garanzia di vittoria finale come sempre e per chiunque). Perdere il campionato mi pare impossibile con una rosa del genere. A dir la verità mi pareva pure l’anno scorso, ma a momenti lo si riapriva….