E’ stata una finale all’altezza del Mondiale, divertente e feroce. Ha vinto la Francia come nel 1998, quando batté la Croazia in semifinale. Il calcio è questo: confronto di scuole, di stili, di talenti. E di episodi.
Sangue blu. E generali fortunati, tipo Deschamps. Alla Croazia è mancato un Suker; alla Francia, per un’ora, il coraggio. Eppure era lei che conduceva. Dal calcio totale degli anni Settanta ai calci piazzati del Duemila. Autogol di Mandzukic su punizione di Griezmann. Braccio di Perisic e rigore di Griezmann (via Var, protagonista complicato ma vittorioso). In mezzo, il gioiello di Perisic.
Modric, un Modric normale, ordinava e calibrava il pressing. Da una parte, un centrocampo creativo o comunque paesaggistico; dall’altra, gli spigoli di Pogba, Kanté (non il miglior Kanté) e Matuidi. Togliere spazio a Mbappé significa togliere le bombole di ossigeno a un sommozzatore.
I cultori del possesso-palla si coccolavano il diritto morale alla vittoria, i patiti della cucina «à l’italienne» sguainavano il risultato come se fosse una baionetta. Dopo un’ora, l’ansia da rimonta e il peso dei supplementari pregressi hanno chiesto il conto alla squadra di Dalic, il cui torello non produceva ormai che mischie. Mi tengo, di Mosca, il lancio di Pogba a Mbappé. La palla è poi tornata a «casa» ma il bisturi mancino di Paul, fortunoso nell’anestesia del rimpallo, è niente rispetto alla bellezza di quella traiettoria così tagliata, così pettinata. E dire che, fin lì, Pogba era stato più trincea che baionetta.
Il gol di Mbappé e l’omaggio di Lloris al pressing solitario ma cocciuto di Mandzukic hanno suggellato un 4-2 che onora i vincitori e non umilia i vinti. E ribadisce come il calcio rimanga, per fortuna o per sfortuna, un ibrido tra scienza e riffa che lascia tutti Allegri o non allegri.
Esattamente: si a Leo ma tenendo Caldara.
Leo, 7/8 gol li garantiva fino all’arrivo di CR7.
Punizioni dla limite son tutte del portoghese
Sono anch’io favorevole al ritorno di Pogba, ma non ritornerà (lo scrivo per scaramanzia)! In quel caso cederei volentieri anche Pjanic..Altra possibilità per una partenza di Pjanic potrebbe essere l’arrivo di M. Savic..Viceversa mi tengo stretto Pjanic (che sette o otto goal al campionato li “garantisce”) con la speranza che sulla via di Damasco venga folgorato anche Allegri! leo
Ovviamente sono favorevole al ritorno di pogba solo un ritardato non lo sarebbe.bonucci e’uno di noi e sarebbe benvenuto ma non cedendo caldara.
Bonucci l’attuale Bonucci non vale più di 20 milioni di euro ( si è svalutato da solo) e di sicuro non vale quell’ingaggio che sta prendendo al milan. Gli errori si pagano e la forma del calciatore anche. Non un campionato brillante. Higuain al milan? forse meglio all’estero..Se non c’è nessuno che lo compra può anche rimanere! leo
Il ritorno di Bonucci ha senso solo a certe condizioni (ergo ad un prezzo competitivo max 30 Mln e con ingaggio ridotto). Dare Higuain ad una diretta concorrente non mi piace per nulla. Personalmente non sono ancora sicuro se Elliott si e´prestata alla “centrifuga” berlusconiana (e pertanto rivendera tra 18-24 mesi al buon silvio) o ha semplicemente visto il bluf e ne ha approfittato. Di fatto pero sembra vogliano fare le cose bene e sinceramente il Milan al di la delle critiche (giuste) con Mirabelli e´riuscito se non altro a ringiovanire non di poco la squadra che, con qualche innesto corretto (tipo Higuain) e magari un cambio di allenatore (Conte) non sarebbe completamente da snobbare.
Cito qui un commento di un milanista, interessante per lo meno (anche se non completamente condividibile)
C è più di qualcuno che mi deve delle scuse poiché da un mese circa che scrivo che ho saputo da amici stretti che avevamo un accordo sulla parola con Higuain! Comunque credo che il campionato di serie A stia tornando ai fasti di un tempo! Ricapitolando: SCARONI Presidente; MALDINI vice- Presidente; GAZIDIS Amministratore Delegato ; GANDINI Direttore Generale; LEONARDO Direttore Tecnico; CONTE allenatore. Beh, mi sembra un parco dirigenti di tutto rispetto. Mi auguro non si calpestino i piedi l’uno con l’altro è che rispetti ognuno il suo ruolo. CESSIONI: Bonucci, Donnarumma, Abate, Antonelli, Montolivo, Locatelli, Andre Silva, Kalinic, Bertolacci, Bacca, Gomez. ACQUISTI: HIGUAIN ( Bonucci più 18 mln provenienti dalla cessione di Kalinic ); CALDARA, BADELY, VIDAL, CASTLLEJO. Rosa 18/19: portieri: REINA, Gabriel, Plizzari. Difensori: Conti, CALDARA, Romagnoli, Rodriguez, Calabria, Musacchio, Zapata, STRINIC; Centrocampisti: Kessie, Biglia, BADELY, VIDAL, Mauri, Bonaventura, HALILOVIC; Attaccanti: Suso, Chalanoglu, Cutrone, HIGUAIN, CASTILLEJO, Borini. 24 calciatori tutti di livello! Non provo a fare una formazione poiché a Conte piace giocare con la difesa a 3 e sinceramente non so se adotterà il 3-5-2 oppure il 3-4-3. Come inizio non mi sembra affatto male!!!
Il cigno 9
Se Bonucci torna voglio sperare che la società abbia verificato l’appianamento dei dissidi con Allegri, e che lui accetti lo stipendio che aveva prima. Il tutto senza toccare Caldara. Se no, nisba.
Io dico solo che se dovessimo dare sette milioni e mezzo a Bonucci, dopo mezz’ora ci sarebbe Chiellini a colloquio per chiedere almeno la stessa cifra, ed avrebbe pure ragione.
termini crudi? “disfattismo” è un termine crudo?? ….e soprattutto…sostenere che.” la Juve sul mercato lo prende abitualmente in quel posto” non è forse disfattismo?
O magari Van Bommel.