E’ stata una finale all’altezza del Mondiale, divertente e feroce. Ha vinto la Francia come nel 1998, quando batté la Croazia in semifinale. Il calcio è questo: confronto di scuole, di stili, di talenti. E di episodi.
Sangue blu. E generali fortunati, tipo Deschamps. Alla Croazia è mancato un Suker; alla Francia, per un’ora, il coraggio. Eppure era lei che conduceva. Dal calcio totale degli anni Settanta ai calci piazzati del Duemila. Autogol di Mandzukic su punizione di Griezmann. Braccio di Perisic e rigore di Griezmann (via Var, protagonista complicato ma vittorioso). In mezzo, il gioiello di Perisic.
Modric, un Modric normale, ordinava e calibrava il pressing. Da una parte, un centrocampo creativo o comunque paesaggistico; dall’altra, gli spigoli di Pogba, Kanté (non il miglior Kanté) e Matuidi. Togliere spazio a Mbappé significa togliere le bombole di ossigeno a un sommozzatore.
I cultori del possesso-palla si coccolavano il diritto morale alla vittoria, i patiti della cucina «à l’italienne» sguainavano il risultato come se fosse una baionetta. Dopo un’ora, l’ansia da rimonta e il peso dei supplementari pregressi hanno chiesto il conto alla squadra di Dalic, il cui torello non produceva ormai che mischie. Mi tengo, di Mosca, il lancio di Pogba a Mbappé. La palla è poi tornata a «casa» ma il bisturi mancino di Paul, fortunoso nell’anestesia del rimpallo, è niente rispetto alla bellezza di quella traiettoria così tagliata, così pettinata. E dire che, fin lì, Pogba era stato più trincea che baionetta.
Il gol di Mbappé e l’omaggio di Lloris al pressing solitario ma cocciuto di Mandzukic hanno suggellato un 4-2 che onora i vincitori e non umilia i vinti. E ribadisce come il calcio rimanga, per fortuna o per sfortuna, un ibrido tra scienza e riffa che lascia tutti Allegri o non allegri.
Perin o Coso
Caldara Bonny Chiello
Cancelo E.Can Betancour Sandro
Dybala CR7 D.Costa
3/4/3 mica male e’….sta squadra dalla a Gasperini
Benatia e Rugani risultano ancora in rosa.
Perin o Coso
Caldara Bonny Chiello
Cancelo E.Can Betancour Sandro
Dybala CR7 D.Costa
3/4/3 mica male e’….
Magari viene a fare la riserva. Allora è diverso.
Franzo’ ti ricordo che si gioca in undici e in difesa a tre o a quattro, vedi un po’ tu.
Sandro nemmeno Allegri potrebbe essere in grado di tenere Caldara in soffitta. Mi dirai: uno che é stato capace di preferire Van Bommel a Pirlo e mettere Pereyra per Vidal a Berlino potrebbe essere capace di tutto. Hai ragione pure tu.
Leo
Barzagli e’un ex giocatore lo scorso anno lo ha passato a menare e ad aggrapparsi a maglie altrui.chiello va per i 34 e da un paio di stagioni salta circa il 40% dei match.benatia commette almeno un grave errore a partita ed ha 31 anni.
Bonucci da noi in 7 anni ha saltato un paio di partite ed e’stato presente anche durante il dramma del figlio.
Ha litigato con lo scemo ma chi non lo ha fatto alla juve?
Le sue nei confronti della juve sono sempre state dichiarazioni di grande rispetto.
Abbiamo in panca un paraculo che ha passato sei mesi a dire che “se non vince lo scudetto con almeno 4 punti di vantaggio lo avra’rubato”.
ora dovremmo farci problemi a riprenderci uno che ci ha dato il sangue per sette anni?
Sui soldi lascia che gli agnelli spendano.
E’ora Che comincino a risarcirci per il 2006.
Esattamente: si a Leo ma tenendo Caldara.
Scritto da Massimo Franzo’, l’ultimo dei contigiani il 24 luglio 2018 alle ore 18:00
Tanto poi potrai sempre raccontare la storia della soffitta e di Allegri che non sa far crescere i giovani.
Si, mike, ma avere una alternativa a CR7 non è male. Avere in organico CR7, Pjanic e Dybala e quanto dire…prova a chiedere a “3″ o al “geom.”! leo
x Alex..Bonucci era uno di noi…non lo è più..e comunque rimango convinto che non se ne è andato lui, ma lo ha mandato via la Società..Lui si è solo scelto la squadra dove andare..Ripeto a 32anni e dopo il campionato dell’anno scorso il giocatore si è semplicemente svalutato…Vuol tornare? Ridimensioni tutto ingaggio e cartellino e se ne può riparlare. Caldara, lo conosco poco..Speriamo che sia per davvero ad altezza juve! leo.