E’ stata una finale all’altezza del Mondiale, divertente e feroce. Ha vinto la Francia come nel 1998, quando batté la Croazia in semifinale. Il calcio è questo: confronto di scuole, di stili, di talenti. E di episodi.
Sangue blu. E generali fortunati, tipo Deschamps. Alla Croazia è mancato un Suker; alla Francia, per un’ora, il coraggio. Eppure era lei che conduceva. Dal calcio totale degli anni Settanta ai calci piazzati del Duemila. Autogol di Mandzukic su punizione di Griezmann. Braccio di Perisic e rigore di Griezmann (via Var, protagonista complicato ma vittorioso). In mezzo, il gioiello di Perisic.
Modric, un Modric normale, ordinava e calibrava il pressing. Da una parte, un centrocampo creativo o comunque paesaggistico; dall’altra, gli spigoli di Pogba, Kanté (non il miglior Kanté) e Matuidi. Togliere spazio a Mbappé significa togliere le bombole di ossigeno a un sommozzatore.
I cultori del possesso-palla si coccolavano il diritto morale alla vittoria, i patiti della cucina «à l’italienne» sguainavano il risultato come se fosse una baionetta. Dopo un’ora, l’ansia da rimonta e il peso dei supplementari pregressi hanno chiesto il conto alla squadra di Dalic, il cui torello non produceva ormai che mischie. Mi tengo, di Mosca, il lancio di Pogba a Mbappé. La palla è poi tornata a «casa» ma il bisturi mancino di Paul, fortunoso nell’anestesia del rimpallo, è niente rispetto alla bellezza di quella traiettoria così tagliata, così pettinata. E dire che, fin lì, Pogba era stato più trincea che baionetta.
Il gol di Mbappé e l’omaggio di Lloris al pressing solitario ma cocciuto di Mandzukic hanno suggellato un 4-2 che onora i vincitori e non umilia i vinti. E ribadisce come il calcio rimanga, per fortuna o per sfortuna, un ibrido tra scienza e riffa che lascia tutti Allegri o non allegri.
il bastardo scafista ha la soluzione ha tutti i problemi:
Pf al governo e renzi pm
Uomo di merda vai a lavorare.
Oggi inizia presto,beh pisciamogli subito in faccia senno’sto infame che insulta zingari ed ebrei ci appesta tutto il giorno.
“Sandro”mazzola crepa tu e tutti gli induisti come te.
Obeso sudato
Intanto Parlamento ancora bloccato con il rinvio della presentazione del decreto che crea altra disoccupazione, ma con dignita’. E che dire dei due inutili urlatori che continuano a litigare per le nomine RAI?. Com’era la barzelletta sui partiti fuori dalla RAI? Magari ce la puo’ raccontare il meschino Riccardo Ric. Dai, facce’ ride.
La tendenza in il negli ultimi anni e’quella di NON spendere in trentenni un po’ bolsi
Cosa ne sa il meschino Riccardo Ric dei volontari impegnati nell’emergenza incendi in Grecia? Forse hanno dimenticato di scriversi ONG sulla fronte con il pennarello rosso? Comunque li’ servono piu’ che altro autobotti dei pompieri e canadair, come in mare servono navi per salvare persone che annegano. Quando pensi che il meschino Riccardo Ric abbia toccato il fondo, il meschino Riccardo Ric comincia a scavare. Lascia perdere Saviano, meschino Riccardo Ric, non è roba per te, pensa al tuo guru Veneziani. Non hai un altro suo patetico articolo sulle orde di musulmani che invadono l’Italia da postare?
@Alex Drastico : che poi alla Juve da chi sarebbe chiuso?!….da Benatia?….o da Rugani?……è chiaro che se torna Bonucci la coppia ufficiale è Bonny-Chiello. Ma il ragazzo anche se ha giocato – come ha dichiarato lui stesso – nella difesa a 3 negli ultimi due anni, può sempre adattarsi anche a quella a 4. Se come dichiarò Allegri basta qualche accorgimento per trasformare Cuadrado in un terzino, per Caldara dovrebbe essere più semplice fare il centrale nella difesa a 4 con Chiello o Bonny di fianco….
#ilcalcioèsemplice (cit.)
Esatto lex dovrebbe essere l’allenatore a bloccare uno scempio di questo tipo.
Dovrebbe essere lui a voler far compiere lo step decisivo ad un ragazzo di sicuro talento.
Nello stesso tempo dovrebbe rifiutare il ritorno di un giocatore che gli ha sbattuto la testa contro il muro prendendolo x il collo all’ingresso del tunnel davanti a decine di testimoni urlandogli che era un uomo d merda
Chiaramente se l’allenatore in questione non e’un hombrecito horizontal.
Il problema e’che Higuain non ha mercato perche’ha costi eccessivi per una squadra media e non interessa quelle grandi.
Se la granoskaya dice niet aspettiamoci qualche porcheria tipo caldara pur di piazzare il pipita.
Possibile anche che la Juve in una ipotetica operzione Bonucci possa nserire Caldara con recompra. Il loro ragionamento potrebbe essere : lo mandiamo là dove farà il titolare e poi l’anno prossimo o quello dopo ce lo riprendiamo. Anche se a 24 anni ha già fatto due stagioni da titolare nell’Atalanta……quindi o ci credi oppure no.
Caldara al Milan e Bonucci alla Juve? O sono pazzi o sono incompetenti!
Scritto da Tanit il 25 luglio 2018 alle ore 07:12
O disonesti. Piuttosto al posto di benatia anche se un difensore “difensore” lo devi avere.
Caldara al Milan e Bonucci alla Juve? O sono pazzi o sono incompetenti!