E’ stata una finale all’altezza del Mondiale, divertente e feroce. Ha vinto la Francia come nel 1998, quando batté la Croazia in semifinale. Il calcio è questo: confronto di scuole, di stili, di talenti. E di episodi.
Sangue blu. E generali fortunati, tipo Deschamps. Alla Croazia è mancato un Suker; alla Francia, per un’ora, il coraggio. Eppure era lei che conduceva. Dal calcio totale degli anni Settanta ai calci piazzati del Duemila. Autogol di Mandzukic su punizione di Griezmann. Braccio di Perisic e rigore di Griezmann (via Var, protagonista complicato ma vittorioso). In mezzo, il gioiello di Perisic.
Modric, un Modric normale, ordinava e calibrava il pressing. Da una parte, un centrocampo creativo o comunque paesaggistico; dall’altra, gli spigoli di Pogba, Kanté (non il miglior Kanté) e Matuidi. Togliere spazio a Mbappé significa togliere le bombole di ossigeno a un sommozzatore.
I cultori del possesso-palla si coccolavano il diritto morale alla vittoria, i patiti della cucina «à l’italienne» sguainavano il risultato come se fosse una baionetta. Dopo un’ora, l’ansia da rimonta e il peso dei supplementari pregressi hanno chiesto il conto alla squadra di Dalic, il cui torello non produceva ormai che mischie. Mi tengo, di Mosca, il lancio di Pogba a Mbappé. La palla è poi tornata a «casa» ma il bisturi mancino di Paul, fortunoso nell’anestesia del rimpallo, è niente rispetto alla bellezza di quella traiettoria così tagliata, così pettinata. E dire che, fin lì, Pogba era stato più trincea che baionetta.
Il gol di Mbappé e l’omaggio di Lloris al pressing solitario ma cocciuto di Mandzukic hanno suggellato un 4-2 che onora i vincitori e non umilia i vinti. E ribadisce come il calcio rimanga, per fortuna o per sfortuna, un ibrido tra scienza e riffa che lascia tutti Allegri o non allegri.
Bene meschino Riccardo Ric, aspettiamo (il compagno funzionario ed io).
Ecco, riferisci al compagno funzionario che ora va già meglio….
Lo stesso vale per la barzelletta sui partiti fuori dalla RAI, meschino Riccardo Ric, se ti andasse di raccontarcela…Almeno fai ridere anche noi, non ridi solo tu.
Ero convinto che nel momento in cui hanno concretamente intavolato la trattativa Ronaldo, la cessione di Higuain al Chelsea a 55/60 mln fosse cosa fatta. Invece mi sa che adesso hanno un problema a piazzarlo. Spero non siano stati imprudenti.
Scritto da Intervengo102 il 24 luglio 2018 alle ore 23:36
Hai equivocato intervengo, io mi riferivo ad Alex del blog rispondendo a un suo post, non ad Alex Sandro :-)
Quando parlavo di uno preso a 25 e rivenduto a 30 mi riferivo a Caldara.
Per carità meschino Riccardo Ric, nessuna imposizione, o pressione, chiedevo.
x Alex, ciao. Scusa il ritardo..Bonucci ha dato alla juve tanto quanto ha ricevuto dalla juve e su questo non ho dubbi. Mi è dispiaciuto quando se ne è andato (da capire meglio se per volontà sua o perchè “invitato” dalla stessa Società per evidente incapacità caratteriale con il mister e compagni)! Non mi è piaciuto il dopo e l’euforia “mirata” (indicazione delle coppe famose” e qualche spropositata..Detto ciò hai scritto che ha 32 anni e fisico integro.Bene se ne è andato ed i risultati alla juve sono rimasti tali e quali. Hanno preso Caldara molto più giovane e si dice abbastanza “valido”. Che ci serve il ritorno del presuntuoso? Lo pagherebbero tanto rispetto all’età e con l’incognita della sua stessa età. Hai scritto di Barzagli: non gli avrei rinnovato il contratto. Se lo hanno fatto è per rispetto della sua carriera juventina e perchè il giocatore può garantire al limite gli ultimi 20 minuti di partita o all’occorrenza…Hai parlato dei soldi che la juve spende..in tenti casi ha regalato. Quel che mi dispiace che quei soldi a disposizione li debbano spendere il duo marotta/paratici. Non voglio infierire su di loro, ma credo fermamente che con i soldi che hanno speso si poteva fare di più, molto di più… Non so se hanno le mani bucate o da parte della Società c’è stato un “incauto” affidamento di risparmi juve. Sono tifoso e vorrei il meglio sempre per la mia squadra..Marotta come “commerciante” per me non è il meglio. Su Allegri è inutile ripeterci gliene abbiamo cantate parecchio e non penso che ci possa essere un ripensamento (forse, un domani Zidane, si legge) atteso il suo “rendiconto” consegnato ad AA alla fine di ogni anno! leo
Riferisci al compagno funzionario del partito che stia calmo, quando e se riterrò di postare un articolo, di chicchessia, che reputo interessante, provvederò….del resto pochi giorni fa ho postato un’intervista a Renzi, ma capisco l’imbarazzo del compagno funzionario che ancora non ha ricevuto indicazioni chiare…
Lex
Per me da rugani e’stato estratto si e no il 50% del suo potenziale ed e’il motivo per cui becchi 45pippi oltreche’per il fatto che il mercato e’impazzito.
Caldara rischia pure di peggio perche’ha due anni in piu’di rugani quando arrivo’la juve.
“Il calcio e’come Il basket,dai la palla al piu’bravo e lui risolve.”
La Juve giustamente e FINALMENTE compra campioni ma il vero salto lo fara’quando prendera’un tecnico preparato.
Indaisti