E’ stata una finale all’altezza del Mondiale, divertente e feroce. Ha vinto la Francia come nel 1998, quando batté la Croazia in semifinale. Il calcio è questo: confronto di scuole, di stili, di talenti. E di episodi.
Sangue blu. E generali fortunati, tipo Deschamps. Alla Croazia è mancato un Suker; alla Francia, per un’ora, il coraggio. Eppure era lei che conduceva. Dal calcio totale degli anni Settanta ai calci piazzati del Duemila. Autogol di Mandzukic su punizione di Griezmann. Braccio di Perisic e rigore di Griezmann (via Var, protagonista complicato ma vittorioso). In mezzo, il gioiello di Perisic.
Modric, un Modric normale, ordinava e calibrava il pressing. Da una parte, un centrocampo creativo o comunque paesaggistico; dall’altra, gli spigoli di Pogba, Kanté (non il miglior Kanté) e Matuidi. Togliere spazio a Mbappé significa togliere le bombole di ossigeno a un sommozzatore.
I cultori del possesso-palla si coccolavano il diritto morale alla vittoria, i patiti della cucina «à l’italienne» sguainavano il risultato come se fosse una baionetta. Dopo un’ora, l’ansia da rimonta e il peso dei supplementari pregressi hanno chiesto il conto alla squadra di Dalic, il cui torello non produceva ormai che mischie. Mi tengo, di Mosca, il lancio di Pogba a Mbappé. La palla è poi tornata a «casa» ma il bisturi mancino di Paul, fortunoso nell’anestesia del rimpallo, è niente rispetto alla bellezza di quella traiettoria così tagliata, così pettinata. E dire che, fin lì, Pogba era stato più trincea che baionetta.
Il gol di Mbappé e l’omaggio di Lloris al pressing solitario ma cocciuto di Mandzukic hanno suggellato un 4-2 che onora i vincitori e non umilia i vinti. E ribadisce come il calcio rimanga, per fortuna o per sfortuna, un ibrido tra scienza e riffa che lascia tutti Allegri o non allegri.
Il fatto che siamo sempre pronti a cedere i giovani e’dato dal fatto di avere un mister che essendo poco preparato puo’solo fare affidamento su giocatori gia’formati.
I have a dream:manzukic con la maglia del toro.
Scritto da Superciuk il 25 luglio 2018 alle ore 11:12
beh se ci fosse #pogback anziché Pjanic potrei accettare anche #bonnyback per Khedira…
Superciuk
Proprio per quello il def salto di qualita’lo faremo solo nel momento in cui prenderemo un mister capace.
Giusto superciuk.
Per vendere higuain siamo obbligati a cedere uno tra caldara e rugani.
Siccome barzagli e’un ex e chiello lo sara’preso e benatia a 31anni guadagna come un arabo oltreche’essere uno medio,abbiamo l’esigenza di prendere un difensore esperto e godimento e’complicato.
i Soldi di cr7 e cancelo devono saltar fuori.
formazione champions del prossimo anno:
scesni, cancelo, benatia,chiellini, sandro; can, bradipo, pianic; dybala manzo cr7.
rispetto lo scorso anno abbiamo 7 giocatori con un anno in più, cancelo con la stessa età di DS, e can e cr7 al posto di matuidi e higuian. Se togliamo scesni ad occhio e croce l’età media è maggiore di quella dello scorso anno per cui meglio non aspettarsi un gioco scintillanti fatto di manovre corali in cui tutti e nove i giocatori davanti si muovono senza palla.
qualche anno fa il milan voleva liberarsi di ibra per via del suo ingaggio. il psg accetto volentieri di prendersi questo onere a condizione il milan gli desse thiago silva e così fu fatto. higuain è chiaramente difficile da piazzare. lo si sapeva nel momento il cui il cogli-one ha colto l’occasione di redistribuire in italia i proventi della cessione di pogba al mu. ora chi si prende il pipita vuole qualcos’altro che realmente gli interessa. per il chelsea è rugani, per il milan è caldara. solo che i milanisti non soddisfatti del solo caldara vorrebbero anche affibbiare lo scomodo bonucci. uno scambio higuain, bonucci+cash sarebbe già grasso che cola per il milan. pretendere anche caldara mi sembra ignorare che per la juve hanno a che fare con un osso duro delle trattative (cit.) come peppino, non un coglione (senza trattino) qualsiasi.
Volete rugani?prendete higuain?
Volete bonucci?vi pigliamo pipita solo se c date caldara.
Il pipita andava venduto PRIMA di prendere cr7.
Adesso e’tutto piu’difficile.
Fossi Gonzalo chiederei 5/6 Pippi di buonuscita.
Esatto leo e cio’ha gettato nella disperazione i parassiti tipo Sandro.
Impensabile vadano via sia Rugani che Caldara. Già darne via uno è discutibile…
Parentesi politica…Mi piacerebbe si andasse a rivotare subito o prestissimo..Vorrei vedere l’effetto..Difficile potere giudicare dopo poco tempo un governo appena “voluto” dalla maggioranza degli elettori..Stanno pretendendo tutto e subito..non penso oramai ad un ritorno del pd o dei partiti tradizionali. Troppe facce viste riviste mille volte a scambiarsi poltrone sempre lì a promettere il nulla. Hanno intascato troppi soldi dai contribuenti italiani…leo