E’ stata una finale all’altezza del Mondiale, divertente e feroce. Ha vinto la Francia come nel 1998, quando batté la Croazia in semifinale. Il calcio è questo: confronto di scuole, di stili, di talenti. E di episodi.
Sangue blu. E generali fortunati, tipo Deschamps. Alla Croazia è mancato un Suker; alla Francia, per un’ora, il coraggio. Eppure era lei che conduceva. Dal calcio totale degli anni Settanta ai calci piazzati del Duemila. Autogol di Mandzukic su punizione di Griezmann. Braccio di Perisic e rigore di Griezmann (via Var, protagonista complicato ma vittorioso). In mezzo, il gioiello di Perisic.
Modric, un Modric normale, ordinava e calibrava il pressing. Da una parte, un centrocampo creativo o comunque paesaggistico; dall’altra, gli spigoli di Pogba, Kanté (non il miglior Kanté) e Matuidi. Togliere spazio a Mbappé significa togliere le bombole di ossigeno a un sommozzatore.
I cultori del possesso-palla si coccolavano il diritto morale alla vittoria, i patiti della cucina «à l’italienne» sguainavano il risultato come se fosse una baionetta. Dopo un’ora, l’ansia da rimonta e il peso dei supplementari pregressi hanno chiesto il conto alla squadra di Dalic, il cui torello non produceva ormai che mischie. Mi tengo, di Mosca, il lancio di Pogba a Mbappé. La palla è poi tornata a «casa» ma il bisturi mancino di Paul, fortunoso nell’anestesia del rimpallo, è niente rispetto alla bellezza di quella traiettoria così tagliata, così pettinata. E dire che, fin lì, Pogba era stato più trincea che baionetta.
Il gol di Mbappé e l’omaggio di Lloris al pressing solitario ma cocciuto di Mandzukic hanno suggellato un 4-2 che onora i vincitori e non umilia i vinti. E ribadisce come il calcio rimanga, per fortuna o per sfortuna, un ibrido tra scienza e riffa che lascia tutti Allegri o non allegri.
https://www.tuttojuve.com/calciomercato/il-milan-vuole-caldara-nell-affare-bonucci-c-e-il-no-di-allegri-il-tecnico-bianconero-vuole-tenerlo-431617
BRAVO IL MENTECATTO
@Gian-carlo delle 13:22 : #citofonarefranzò! :-))))
scusate, ma in tutto questo fiorire di #pogback, #bonnyback, #artùback, magari #alvaritoback, un #agghiacciandeback proprio no? ;-))))
Scritto da carmine il 25 luglio 2018 alle ore 13:14
dici bene Carmine, noi pazienti siamo TUTTI intimamente convinti che si potrebbe fare meglio.
Forse è per quello che restiamo in clinica!
Scusate, si leggono tra i vari commenti, neanche in modo velato, allusioni a dirigenti poco capaci (vendono i giovani, comprano minestre riscaladate ..), allenatore mediocre (questo è un leit-motiv)
Eppure gli ultimi 7 anni (per la dirigenza) e gli ultmi 4 (per l’allenatore) dovrebbero indurre a ben altre opinioni, in considerazione dei numeri (sportivi ed econominci): il resto, con immutato affetto per tutti, sono chiacchiere da bar :- )
Ieri il presidente di Confindustria Venetocentro Massimo Finco ha attaccato il vicepremier Luigi Di Maio che, pur essendo ministro del Lavoro “non ha mai lavorato in vita sua” e ha pungolato pure il presidente della Regione, il leghista Zaia. “Non può fare finta di niente in cambio di un barcone di immigrati in meno”, affonda Finco.
Ah pero’…
https://m.tuttojuve.com/altre-notizie/mandzukic-scalpita-e-scrive-a-khedira-torno-presto-431581
Eccola la brutta notizia
Marchio e chi?quello che aveva chiuso la tratttativa con l’inda dell’amico troncherei per sponsorizzare la maglia dei pedofili con il marchio alfa romeo salvo poi essere stoppato da elkann?
Vabbe’va Rip in fondo oltre a manifestare fastidio nei confronti della juve non mi aveva fatto nulla di male.
Sit tibi terra levis Sergius !!!
fantastico salvataggio del chievo con un classico italiano, il “vizio di forma”.