E’ stata una finale all’altezza del Mondiale, divertente e feroce. Ha vinto la Francia come nel 1998, quando batté la Croazia in semifinale. Il calcio è questo: confronto di scuole, di stili, di talenti. E di episodi.
Sangue blu. E generali fortunati, tipo Deschamps. Alla Croazia è mancato un Suker; alla Francia, per un’ora, il coraggio. Eppure era lei che conduceva. Dal calcio totale degli anni Settanta ai calci piazzati del Duemila. Autogol di Mandzukic su punizione di Griezmann. Braccio di Perisic e rigore di Griezmann (via Var, protagonista complicato ma vittorioso). In mezzo, il gioiello di Perisic.
Modric, un Modric normale, ordinava e calibrava il pressing. Da una parte, un centrocampo creativo o comunque paesaggistico; dall’altra, gli spigoli di Pogba, Kanté (non il miglior Kanté) e Matuidi. Togliere spazio a Mbappé significa togliere le bombole di ossigeno a un sommozzatore.
I cultori del possesso-palla si coccolavano il diritto morale alla vittoria, i patiti della cucina «à l’italienne» sguainavano il risultato come se fosse una baionetta. Dopo un’ora, l’ansia da rimonta e il peso dei supplementari pregressi hanno chiesto il conto alla squadra di Dalic, il cui torello non produceva ormai che mischie. Mi tengo, di Mosca, il lancio di Pogba a Mbappé. La palla è poi tornata a «casa» ma il bisturi mancino di Paul, fortunoso nell’anestesia del rimpallo, è niente rispetto alla bellezza di quella traiettoria così tagliata, così pettinata. E dire che, fin lì, Pogba era stato più trincea che baionetta.
Il gol di Mbappé e l’omaggio di Lloris al pressing solitario ma cocciuto di Mandzukic hanno suggellato un 4-2 che onora i vincitori e non umilia i vinti. E ribadisce come il calcio rimanga, per fortuna o per sfortuna, un ibrido tra scienza e riffa che lascia tutti Allegri o non allegri.
Meschino Riccardo Ric, magari sei pure convinto che i due inutili urlatori dopo aver litigato per spartirsi la RAI apriranno ad una informazione libera ed imparziale.
Meschino Riccardo Ric, lenzuolata da democristiano, duemila righe per non dire niente. Se ti fa comodo pensare che la posizione dell’Italia nella classifica della qualità dell’informazione dipenda SOLO dai TG della RAI, magari sempre per colpa di Renzi, sai che novità ,e non anche per i vari TG4 e per giornalacci del tipo Libero, il Giornale e il Fatto, fai pure, mi cambia niente. Detto questo, ti agiti inutilmente. Mai parlato di quella che sarà la qualità dell’informazione, anche se un’idea ce la si può fare, e non è buona, ho semplicemente detto che i due inutili urlatori stanno litigando per dividersi la RAI, né più né meno di quello che hanno fatto i loro predecessori. Limitati a confutare questo, se hai gli argomenti.
P.S. Patetica l’autoinsensazione.
allora compagno funzionario, cosi come ti invitai sul tema dell’immigrazione ti invito a parlare di contenuti anche sul tema dell’informazione. Ti interessano cosi tanto, compagno funzionario, le nomine in Rai?. Benissimo. L’Italia è all’esimo posto quanto a libertà di informazione nel mondo. Durante la prima repubblica, certo, c’erano lottizzazione e soprattuto sprechi, ma almeno, tramite la suddivisione dei tre canali rai tra i tre partiti maggiori la pluralità di informazione era garantita. E, caro sinistro compagno funzionario, personalmente il sinistro tg3 di Sandro Curzi lo trovavo particolarmente efficace, perché prima guardo i contenuti e DOPO la matrice politica, al contrario tuo. Da lì in poi è stato un decadimento costante ed irreversibile al quale il tuo pd del cazzo ha contribuito in modo decisivo facendo ADDIRITTURA PEGGIO DI BERLUSCONI, quanto a pluralità dell’informazione pubblica, relegando la rai al ruolo di mera lecchina dei governi pd che si sono succeduti, con centravanti quel faccino di Fazio, i cui lineamenti sembrano creati apposta per leccare culi. Oggi l’unico tg guardabile è quello di sky, ed in parte quello di Mentana, perché a Murdoch frega una sega se i suoi abbonati sono destri, sinistri, gay, cattolici o musulmani, basta che paghino e quindi offre un prodotto informativo che personalmente trovo equidistante e corretto. Che poi è la strada che dovrebbe seguire anche la Rai. Tornando alla Rai, appunto, dici che questi faranno uguale se non peggio di chi li ha preceduti? può darsi, ancora non lo so, accadesse mi troverai tra i critici dell’attuale Governo. Semplice, caro sinistro funzionario di partito dei miei coglioni. Ora girare i tacchi e pedalare che con me andrai sempre lungo, e prega che non ti spediscano in qualche gulag per manifesta incapacitÃ
Ricapitolando, il combinato disposto dei due inutili urlatori comporterebbe il crocifisso obbligatorio e le vaccinazioni facoltative. Tipo: ” Sperare in Dio che ai bambini non succeda mai niente”. Il tutto, ovviamente, fatto con facce nuove, vuoi mettere?
mica ti ho capito ..
provo comunque a rispiegarmi: per abitudine (e deformazione professionale) provo a ragionare in primis su fatti oggettivi (numeri) lasciando in secondo piano opinioni qualitative (soggettive per definizione) e antipatie diffuse sulle persone (l’Allegri che vince, ma anche il volenteroso Ranieri che in passato non ebbe grande fortuna)
beh Marchionne è stato l’artefice dell’acquisizione del marchio Jeep da parte di FCA, divenuto poi uno sponsor munifico della Juventus. Direi che Sergio ha fatto del bene, anche, alla Juve.
Io prima di entrare in clinica il sassolino me lo bevevo.
Per dimenticare.
carminiello,
cuore di panna
il clima con la triade scema?
peccato che non c’eri nel sassolino…
‘mentecatto’ mi pare un po’ troppo ..
chissà quali epitteti per il 98% degli allenatori della storia juventina (che hanno vinto di meno, incluso il profeta che è uscito col leggendario Galatasaray ..)
convengo sul ‘si potrebbe fare meglio’ e sulla convinzione del perchè essere pazienti, ma il calcio è, ahimè, fatto (anche) di risultati. Aiutano nelle analisi, non sono solo freddi numeri, altrimenti ogni anno vincerebbero lo scudetto in 10 ..
ciò detto, mi chiedo quale sarebbe stato il clima della clinica negli anni precedenti il settennato (interregno di Cobolli-Secco, allenatori presi per caso da Del Neri a Ferrara ..)