E’ stata una finale all’altezza del Mondiale, divertente e feroce. Ha vinto la Francia come nel 1998, quando batté la Croazia in semifinale. Il calcio è questo: confronto di scuole, di stili, di talenti. E di episodi.
Sangue blu. E generali fortunati, tipo Deschamps. Alla Croazia è mancato un Suker; alla Francia, per un’ora, il coraggio. Eppure era lei che conduceva. Dal calcio totale degli anni Settanta ai calci piazzati del Duemila. Autogol di Mandzukic su punizione di Griezmann. Braccio di Perisic e rigore di Griezmann (via Var, protagonista complicato ma vittorioso). In mezzo, il gioiello di Perisic.
Modric, un Modric normale, ordinava e calibrava il pressing. Da una parte, un centrocampo creativo o comunque paesaggistico; dall’altra, gli spigoli di Pogba, Kanté (non il miglior Kanté) e Matuidi. Togliere spazio a Mbappé significa togliere le bombole di ossigeno a un sommozzatore.
I cultori del possesso-palla si coccolavano il diritto morale alla vittoria, i patiti della cucina «à l’italienne» sguainavano il risultato come se fosse una baionetta. Dopo un’ora, l’ansia da rimonta e il peso dei supplementari pregressi hanno chiesto il conto alla squadra di Dalic, il cui torello non produceva ormai che mischie. Mi tengo, di Mosca, il lancio di Pogba a Mbappé. La palla è poi tornata a «casa» ma il bisturi mancino di Paul, fortunoso nell’anestesia del rimpallo, è niente rispetto alla bellezza di quella traiettoria così tagliata, così pettinata. E dire che, fin lì, Pogba era stato più trincea che baionetta.
Il gol di Mbappé e l’omaggio di Lloris al pressing solitario ma cocciuto di Mandzukic hanno suggellato un 4-2 che onora i vincitori e non umilia i vinti. E ribadisce come il calcio rimanga, per fortuna o per sfortuna, un ibrido tra scienza e riffa che lascia tutti Allegri o non allegri.
Ah ma sul fatto che non si dovrebbero cedere né Caldara né Rugani io concordo al 100%.
Temo che il problema derivi dalla necessità economica di fare le famigerate plusvalenze (e Rugani a 55 sarebbe la migliore ipotizzabile dopo Dybala a 120 e Pjanic a 100 tra tutti quelli in rosa, a meno che si riesca a vendere Sturaro a 50…ma questo non creto…) combinata con la necessità tecnica di fare partire almeno uno tra Gonzalo e Marione.
Se non ci fosse il problema delle plusvalenze, la mia rosa sarebbe
Perin (Szczesny – Pinsoglio (CTP))
Cancelo Benatia Chiellini A.Sandro (DeSciglio Rugani Barzagli Caldara Spinazzola)
E.Can Pjanic Bentancur (Khedira Marchisio (CTP) Matuidi)
Dybala CR7 D Costa (Cuadrado Mandzukic Bernardeschi)
con ancora uno di troppo tra Barzagli e Spinazzola per la lista UEFA.
Sul punto ‘oltre a riempirsi la pancia è importante anche quello che uno mangia’
Esatto
Sorvolando sui titoli, 7 anni fa le portate principali erano Vucinic e Matri vari, un anno fa il Pipita, oggi CR7
Mi ritengo sazio e contento :-)
Ciò detto, mai per me Caldara (a meno di recompra) per Bonucci
Gian-carlo,
boh.
Con in difesa un 34enne, un 31enne, un 37enne, un 23enne in partenza, vado a ri-mettere un 31enne che ha già litigato con l’allenatore?
Mi pare follia.
Oltretutto, nonostante la propaganda Mmmmilanista, mi pare che bonucci quest’anno abbia fatto una valagna di minchiate. Non vale certo più di 15-20 milioni, a prezzi dei giocatori attuali. E’ un centrale che va protetto. Chi lo proteggrebbe oggi, lo stagionato Chiellini?
Per me solo al posto di barzagli o benatia. Tenendo possibilmente sia rugani che caldara, o almeno uno dei due.
@ Robertson
Dipende.
Se è un modo per cedere anche Higuain senza minus (diciamo Gonzalo valutato 60 + Caldara valutato 30 contro il LORO capitano valutato 40 + 50 conguaglio, come dire noi valutiamo il nostro 10 più di quello che potremmo ricavare altrove e valutiamo il vostro (ex nostro) 5 più di quello che potreste ricavare altrove…) ancora ancora…si potrebbe anche spiegare, ma non avrebbe molto senso (a meno di una recompra a 35 esercitabile entro 2 anni).
Se il GGG dovesse andare altrove e ci fosse solo lo scambio tra i due difensori, allora il conguaglio dovrebbe essere a nostro favore, considerando l’età. Alla pari non avrebbe senso in assenza di una recompra nei due anni.
Piuttosto, se Elliott vuole giovani, scambio alla pari Bonucci – Sturaro, no eh?
Che poi sta roba del MMMMilan “che vuole Caldara”…
Caldara è della juve,
Il milan ha (almeno) due grossi problemi. Un difensore centrale pagato meno del giusto ma cmq tanto, che non ne vuole sapere di giocare nel MMMMilan anche l’anno prossimo e che costa un botto ad una squadra che deve mettersi a dieta. Il secondo problema è che gli manca un centravanti di livello.
Va bene risorvergli il secondo problema (anche se sarebbe meglio venderlo ad altri…), ma pure il primo, oltretutto dandogli uno dei difensori centrali più promettenti in assoluto,,,
Casomai il contrario ecco, la juve “vuole romagnoli”, visti i rapporti di forza e l’appeal delle due squadre avrebbe più senso. Ma alla juve romagnoli tutto sommato non serve neppure.
https://www.tuttojuve.com/altre-notizie/mandzukic-scalpita-e-scrive-a-khedira-torno-presto-431581
ecco la conferma che il duo culo-camicia col Ricotta non si schioda
Caldara per Bonucci fa pensare male. Ma male male.
#lodicoprima. sarebbe una cazzata di dimensioni mostruose. E questo indipentemente dal valore assoluto di Caldara, che sapremo solo tra un pochi di anni (diciamno tra 7-8, la differenza di età tra lui e il lucidatore).
Bonucci a metà prezzo forse si, al limite se si cede rugani o benatia.
Sarebbe una cazzata, appunto, o una oliata al sistema. Che mi piace ancora meno.
Quando vado a mangiare l’obiettivo è nutrirmi e togliermi la fame . Ma è così difficile capire che oltre a riempirsi la pancia è importante anche quello che uno mangia, specie se paga pure tanto? non è che tutti quelli che ripetono 7 scudetti di fila, 4 coppe etc. etc. mangiano pane e cipolla tutti i giorni.
“Sandro”Che ricordiamo scrivere una letterina lacrimevole per il suo addio al blog evita ora come allora l’argomento calcio.
Oggi passé le giornate a spiegarci che sarebbe meglio riavere il pd al governo e il ladro con la faccia da scemo e la villa “ereditata”(cit del babbuino)come pm.
Sandro tiene famiglia scafista e suda come un maiale.
In attesa di crepare sto logorroico falso nick Sandro non potrebbe scrivere le sue porcherie altrove?
Qui c sono due cat di persone:
Quelle che lo mal sopportano
Quelle che lo trattano come un vespasiano.
Ma forse a lui piace così…