E’ stata una finale all’altezza del Mondiale, divertente e feroce. Ha vinto la Francia come nel 1998, quando batté la Croazia in semifinale. Il calcio è questo: confronto di scuole, di stili, di talenti. E di episodi.
Sangue blu. E generali fortunati, tipo Deschamps. Alla Croazia è mancato un Suker; alla Francia, per un’ora, il coraggio. Eppure era lei che conduceva. Dal calcio totale degli anni Settanta ai calci piazzati del Duemila. Autogol di Mandzukic su punizione di Griezmann. Braccio di Perisic e rigore di Griezmann (via Var, protagonista complicato ma vittorioso). In mezzo, il gioiello di Perisic.
Modric, un Modric normale, ordinava e calibrava il pressing. Da una parte, un centrocampo creativo o comunque paesaggistico; dall’altra, gli spigoli di Pogba, Kanté (non il miglior Kanté) e Matuidi. Togliere spazio a Mbappé significa togliere le bombole di ossigeno a un sommozzatore.
I cultori del possesso-palla si coccolavano il diritto morale alla vittoria, i patiti della cucina «à l’italienne» sguainavano il risultato come se fosse una baionetta. Dopo un’ora, l’ansia da rimonta e il peso dei supplementari pregressi hanno chiesto il conto alla squadra di Dalic, il cui torello non produceva ormai che mischie. Mi tengo, di Mosca, il lancio di Pogba a Mbappé. La palla è poi tornata a «casa» ma il bisturi mancino di Paul, fortunoso nell’anestesia del rimpallo, è niente rispetto alla bellezza di quella traiettoria così tagliata, così pettinata. E dire che, fin lì, Pogba era stato più trincea che baionetta.
Il gol di Mbappé e l’omaggio di Lloris al pressing solitario ma cocciuto di Mandzukic hanno suggellato un 4-2 che onora i vincitori e non umilia i vinti. E ribadisce come il calcio rimanga, per fortuna o per sfortuna, un ibrido tra scienza e riffa che lascia tutti Allegri o non allegri.
Scritto da Robertson il 25 luglio 2018 alle ore 15:12
concordo, già abbiamo una difesa ultra stagionata e facile a rompersi, se la invecchiamo ulteriormente beh, allora vale tutto, l’anno prossimo mi presento anch’io, in fondo ho ancora 5 anni buoni prima dei 90
Pique, Chiellini, Bonucci,
a Caldara
gli portano la borsa….
A questo punto vale tutto!!!!
Ma su che basi: per il momento zero partite in champions e zero o quasi in nazionale, la momento si à fatto valere soprattutto con i grandi attccanti che pooolano la nostra serie A: kalinc, Immobile, Belotti, e compagnia cantante.
Levandosky, CR7., Kane, Messi e Aguero a questi gli portano la borsa!!!!
Poi speriamo che tra qualche anno sia ancora più
Mi sembra esagerato. Con tutto il bene che voglio al ragazzo, che mi piace molto, ancora un po di pastaciutta deve mangiarla.
Pique, Chiellini, Bonucci,
a Caldara
gli portano la borsa
nel podio con lui
solo ramos e de ligt
Non sarà tra i primi tre in questo momento, ma di certo non é un difensore ordinario. Età e tipologia di giocatore impongono il veto sulla sua cessione.
Esatto, in tutta questa storia sembra quasi che la Juve debba essere quella che dà una mano al Milan a ripartire. Hanno bisogno di una punta come Higuain, vogliono liberarsi di Bonucci, vorrebbero un altro difensore giovane e promettente come Caldara.
Dove sta il vantaggio per noi? Cedere Higuain a un’altra squadra italiana già è discutibile, non parliamo poi di dargli anche Caldara! Bonucci non mi dispiacerebbe riaverlo ma ci sono diversi rischi dopo il modo in cui se ne è andato.
Nel complesso non vorrei che la Juve dovesse “sottostare” a un accordo del genere solo perchè non riesce a piazzare Higuain (cosa che andava fatta prima di prendere Ronaldo…)
….Caldara è tra i primi 3 centrali d’europa…
Questa poi, dopo Sergio Ramos e Godin viene lui, meglio di Pique, Chiellini, Bonucci, De Vrii solo per citarne alcuni…
ma va la.
Caldara è un ottimo centrale difensivo dalla grandi potenzialità vedremo come se la caverà quando i suoi avversari saranno CR7 (ah no lui no) Messi, Leva e avrà la maglia della juve addosso e no quella dell’atalanta.
lex
a parte la stronzata di risolvere i problemi ai zozzoneri
dandogli la coppia di centralie per i prossimi 10 anni
Caldara è tra i primi 3 centrali d’europa
ossia nel mondo
Tra l’altro
ha una media di 5 gol annui
e può ricoprire diversi ruoli
Insomma se lo danno via
o sono pazzi
o ciccolatai
dal piccolo cabotaggio
senza prospettive di futuro
politica del tutto e subito
Gli juventini vogliono ancora Barzagli per poter giocare sempre con un ex giocatore che sa solo menare! L’anno scorso con Barzagli, la juve doveva giocare con un uomo in meno una partita si e l’altra pure.
@andreas moeller il 25 luglio 2018 alle ore 17:00 : ecco appunto! Allora non avrebbe proprio senso…soprattutto viste le qualità del ragazzo.