E’ stata una finale all’altezza del Mondiale, divertente e feroce. Ha vinto la Francia come nel 1998, quando batté la Croazia in semifinale. Il calcio è questo: confronto di scuole, di stili, di talenti. E di episodi.
Sangue blu. E generali fortunati, tipo Deschamps. Alla Croazia è mancato un Suker; alla Francia, per un’ora, il coraggio. Eppure era lei che conduceva. Dal calcio totale degli anni Settanta ai calci piazzati del Duemila. Autogol di Mandzukic su punizione di Griezmann. Braccio di Perisic e rigore di Griezmann (via Var, protagonista complicato ma vittorioso). In mezzo, il gioiello di Perisic.
Modric, un Modric normale, ordinava e calibrava il pressing. Da una parte, un centrocampo creativo o comunque paesaggistico; dall’altra, gli spigoli di Pogba, Kanté (non il miglior Kanté) e Matuidi. Togliere spazio a Mbappé significa togliere le bombole di ossigeno a un sommozzatore.
I cultori del possesso-palla si coccolavano il diritto morale alla vittoria, i patiti della cucina «à l’italienne» sguainavano il risultato come se fosse una baionetta. Dopo un’ora, l’ansia da rimonta e il peso dei supplementari pregressi hanno chiesto il conto alla squadra di Dalic, il cui torello non produceva ormai che mischie. Mi tengo, di Mosca, il lancio di Pogba a Mbappé. La palla è poi tornata a «casa» ma il bisturi mancino di Paul, fortunoso nell’anestesia del rimpallo, è niente rispetto alla bellezza di quella traiettoria così tagliata, così pettinata. E dire che, fin lì, Pogba era stato più trincea che baionetta.
Il gol di Mbappé e l’omaggio di Lloris al pressing solitario ma cocciuto di Mandzukic hanno suggellato un 4-2 che onora i vincitori e non umilia i vinti. E ribadisce come il calcio rimanga, per fortuna o per sfortuna, un ibrido tra scienza e riffa che lascia tutti Allegri o non allegri.
Ma se Renzi arriva al quinto mutuo che fanno? Gliene danno uno in regalo?
anch’io dico no al pipita in italia, speriamo che si chiuda l’affare col chelsea. che poi higuain in premier, con hazard e willian alle spalle e sarri in panchina, trenta gol te li fa ad occhi chiusi. per la verità io mi terrei anche rugani e lascerei perdere bonucci, ma se il chelsea dovesse insistere per il “pacco” completo da 100 mln non mi formalizzerei.
Concordo con ric al 100%.
purtroppo non sono sicuro che la cosa sia tramontata,speriamo in bene.
Intervengo
Con sandro sbagliamo noi.il personaggio lo conosciamo da anni,sin dai tempi in cui eravamo tutti gufi meno lui che…tifa un’altra squadra specie se gioca contro la Juve.
La persona e’malata e noi lo curiamo dialogando con lui.
Come scritto da altri:ignoriamolo per tre giorni e questo scrive n’altra letterina di addio e per un altro paio di anni c’è lo leviamo di torno.
Io per primo,sia chiaro.
Sembra che l’ipotesi scambio Bonucci Caldara sia rientrata, per fortuna. Incosciente solo averne parlato a tal punto da coinvolgere il procuratore del calciatore. Quale messaggio mai potrai trasmettere ad un giovane appena arrivato pieno di motivazioni che si sente nuovamente messo sul mercato dai dirigenti della sua nuova società ?
X me Sandro non esiste , e’ un oleogramma che di tanto in tanto viene qui in clinica ed inizia a scrivere, non posso credere che una mente con appena 1gr di cervello possa pensare quelle cose.
UNMILIONETRECENTOMILAEURO, e mica e’ finita, perche’ questo sarebbe il QUARTO MUTUO.
Ma lui pensa a Salvini .
Manzo si sarà preoccupato :-))
Doppio Favilli, “affonda” il Bayern
Della squadra con la quale
Fossi il pipita aspetterei la fine del mercato eppoi porterei alla Juve i un’offerta di prestito gratuito con la squadra con la quale mi sono accordato.