E’ stata una finale all’altezza del Mondiale, divertente e feroce. Ha vinto la Francia come nel 1998, quando batté la Croazia in semifinale. Il calcio è questo: confronto di scuole, di stili, di talenti. E di episodi.
Sangue blu. E generali fortunati, tipo Deschamps. Alla Croazia è mancato un Suker; alla Francia, per un’ora, il coraggio. Eppure era lei che conduceva. Dal calcio totale degli anni Settanta ai calci piazzati del Duemila. Autogol di Mandzukic su punizione di Griezmann. Braccio di Perisic e rigore di Griezmann (via Var, protagonista complicato ma vittorioso). In mezzo, il gioiello di Perisic.
Modric, un Modric normale, ordinava e calibrava il pressing. Da una parte, un centrocampo creativo o comunque paesaggistico; dall’altra, gli spigoli di Pogba, Kanté (non il miglior Kanté) e Matuidi. Togliere spazio a Mbappé significa togliere le bombole di ossigeno a un sommozzatore.
I cultori del possesso-palla si coccolavano il diritto morale alla vittoria, i patiti della cucina «à l’italienne» sguainavano il risultato come se fosse una baionetta. Dopo un’ora, l’ansia da rimonta e il peso dei supplementari pregressi hanno chiesto il conto alla squadra di Dalic, il cui torello non produceva ormai che mischie. Mi tengo, di Mosca, il lancio di Pogba a Mbappé. La palla è poi tornata a «casa» ma il bisturi mancino di Paul, fortunoso nell’anestesia del rimpallo, è niente rispetto alla bellezza di quella traiettoria così tagliata, così pettinata. E dire che, fin lì, Pogba era stato più trincea che baionetta.
Il gol di Mbappé e l’omaggio di Lloris al pressing solitario ma cocciuto di Mandzukic hanno suggellato un 4-2 che onora i vincitori e non umilia i vinti. E ribadisce come il calcio rimanga, per fortuna o per sfortuna, un ibrido tra scienza e riffa che lascia tutti Allegri o non allegri.
Ambro
“Sandro”va ignorato.lo si conosce da anni e non ha mai portato nulla a questo spazio,sia che fosse negativo che in positivo.
Una presenza inutile e logorroica.lasciamolo esaurirsi e respireremo tutti un’aria migliore.
En passant concordo sul tuo post di calciomercato.
Nessuno parla del ingaggio di Bonucci al Milan.
Caldara da non cedere assolutamente
Mai nessuno al Milan, specie dovesse sentirsi odor di Conte (quoto Alex)
Se ci vogliono ridare indietro Bonucci, bene, alle ns condizioni.
Se dobbiamo prendere un tozzo di pane per GH, teniamolo.
Rugani e/o Pjanic al Chelsea? Parliamo di Kanté.
Se qualcuno ci da veramente 100 ml per Pjanic prepariamo il fiocco….
@Franzó/Alex/intervengo
Provate a suggerire a sandro una possibile fonte per accendere l’ennesimo mutuo: a cosa pensate se vi dico: decreto banche / inseder trading / amici?
Higuain messo a ridosso dell’area avversaria con una squadra che gioca a calcio segna 25-30 gol a campionato senza sforzo.
Invece in premier non sono così sicuro che ne farebbe altrettanti.rimango dubbioso sul fatto che il Chelsea voglia investire tutti sti soldi su un quasi 31enne,sarebbe uno strappo illogico alla loro politica ma e’altresi vero che una punta da tanti gol la devono prendere per forza altrimenti rifiniscono quinti o sesti.
Ideale sarebbe se riuscissero a vendere Benatia piuttosto che Rugani ancora meglio se lo scambiano con Bonucci magari anche con conguaglio a favore del Milan (10 mln). Higuain e´un fior d´attaccante anche se in fase calante (visto che sta perdendo un po di seplosivita : se perdesse un po di chili potrebbe allungarsi probabilmente la carrirea ma non sembra il tipo) e darlo al Milan secondo me e´ da folli. Se non fosse per ragioni di bilancio probabilmente preferirei cedessero il Manzo
Spropositato alle sue capacita’quindi incedibile
Sensazione mia:il Chelsea vuole pianijc e non rugani.higuain lo vuole ma alle loro condizioni essendo fia’d’accordo con il giocatore,trovandosi quindi entrambi in una posizione di forza.
ergo non mi stupirei rugani rimanesse e caldare andasse veramente al Milan.
La Juve pensava di prendere fodin ma e’rimasta col cerino in mano.adesso ha barzagli,ex giocatore,chiello sempre a rischio infortuni e viale del tramonto e benatia con un ingaggio spropositato alle sue capacita’,ecco perché uno come bonucci che tra l’altro non salta mai una partita,diventa appetibile.
Mettiamoci anche che il minestra sa bene che quest’anno il 8-2-1 a protezione della difesa ottuagenaria non puo’schierarlo altrimenti cr7 lo manda a cagare in mondovisione tutte le partite come faceva con mourinho.
Ai nostri giovani il messaggio arriva direttamente da Rugani. Le pareti della sua soffitta parlano molto chiaro.
Lo so Intervengo, a te sembra incomprensibile che io pensi ai 50 (cinquanta) milioni rubati allo Stato (cioè a me) di cui i tuoi amichetti verdi, oggi rappresentati da Salvini, devono dare spiegazioni, piuttosto che a come Renzi si paga la sua villa. Fino a prova contraria di provenienza illecita sono cazzi suoi. Permettimi di complimentarmi con te per il tuo cervello enorme.