E’ stata una finale all’altezza del Mondiale, divertente e feroce. Ha vinto la Francia come nel 1998, quando batté la Croazia in semifinale. Il calcio è questo: confronto di scuole, di stili, di talenti. E di episodi.
Sangue blu. E generali fortunati, tipo Deschamps. Alla Croazia è mancato un Suker; alla Francia, per un’ora, il coraggio. Eppure era lei che conduceva. Dal calcio totale degli anni Settanta ai calci piazzati del Duemila. Autogol di Mandzukic su punizione di Griezmann. Braccio di Perisic e rigore di Griezmann (via Var, protagonista complicato ma vittorioso). In mezzo, il gioiello di Perisic.
Modric, un Modric normale, ordinava e calibrava il pressing. Da una parte, un centrocampo creativo o comunque paesaggistico; dall’altra, gli spigoli di Pogba, Kanté (non il miglior Kanté) e Matuidi. Togliere spazio a Mbappé significa togliere le bombole di ossigeno a un sommozzatore.
I cultori del possesso-palla si coccolavano il diritto morale alla vittoria, i patiti della cucina «à l’italienne» sguainavano il risultato come se fosse una baionetta. Dopo un’ora, l’ansia da rimonta e il peso dei supplementari pregressi hanno chiesto il conto alla squadra di Dalic, il cui torello non produceva ormai che mischie. Mi tengo, di Mosca, il lancio di Pogba a Mbappé. La palla è poi tornata a «casa» ma il bisturi mancino di Paul, fortunoso nell’anestesia del rimpallo, è niente rispetto alla bellezza di quella traiettoria così tagliata, così pettinata. E dire che, fin lì, Pogba era stato più trincea che baionetta.
Il gol di Mbappé e l’omaggio di Lloris al pressing solitario ma cocciuto di Mandzukic hanno suggellato un 4-2 che onora i vincitori e non umilia i vinti. E ribadisce come il calcio rimanga, per fortuna o per sfortuna, un ibrido tra scienza e riffa che lascia tutti Allegri o non allegri.
@Intervengo102 : però Sarri ha dimostrato di saper fare molto bene col materiale a disposizione, di anno in anno. Anche quando gli hanno tolto Higuain. Per me Morata se lo piazza prima punta con due dietro al culo a buttargli delle palle in mezzo, i suoi gol li segna. Intanto vediamo se va via Hazard, per quanto oppure se fanno uno scambio con Bale.
sul Chelsea una cosa e’ certa , Morata con il calcio di Sarri non ci azzecca nulla, ma proprio nulla nulla, e se a Londra vogliono , non dico la Premier, ma almeno la champion (cosa non facile) , una punta gli serve come il pane .
Ci sono tre formule con le quali puoi sbolognare higuain senza fare minus valenze:
1) prestito annuale con obbligo di riscatto a 35-40 pippi
2) prestito biennale con obbligo di riscatto a 15-20 pippi
3) prestito triennale gratuito con parte di ingaggio pagato dalla juve
De Vrij carica: “Voglio vincere qua”
Lo avevamo capito sin da quando ancora giocava alla lazie … già allora “voleva vincere … là ”!
Per me il difensore da cedere sarebbe Benatia, e non Rugani e men che meno Caldara. Ma capirei se venisse ceduto Rugani che dopo tre anni non ha convinto appie o il minestraro e può portare una grossa plusvalenza.
Sembrerebbe che Marotta si sia accorto delle difficoltà che ostacolano le trattative col mmmmmmmiln per dirimere i nodi di alcune operazioni di mercato impostate dalle due società . In effetti, a ben guardare, queste difficoltà attengono soprattutto alla salvaguardia degli interessi del mmmmmmilan e dei suoi nuovi prestanome. In poche parole, sono loro che stanno conducendo le danze come se fossero loro quelli col coltello dalla parte del manico e quindi depositari del diritto di trarre i maggiori vantaggi dalle trattative in corso. Sono loro che decidono quali giocatori coinvolgere nelle trattative, sono loro che stabiliscono i prezzi e le modalità di pagamento, sono loro che debbono risolvere i problemi con la loro tifoseria. A me sembra che tutto si stia svolgendo come se fossero loro a tenerci per le palle costringendoci ad accettare le loro condizioni come se la Juve e l’apparato economico alle sue spalle fosse sull’orlo del fallimento dove eravamo convinti che invece fossero loro fino a qualche giorno fa e Marotta non sa come uscire da questa trappola nella quale s’è cacciato. E allora mi chiedo cosa stia succedendo. Adesso si sta aspettando l’incontro con Marina la Russa che, su indicazione di Sarri, dovrebbe permetterci di risolvere i nostri problemi. Balle! Io temo che proprio i colloqui con la rappresentatane del Chelsea sarà la mazzata definitiva alle nostre ambizioni e sono curioso di vedere dove andranno a sbattere la testa Marotta e Paratici. Il trappolone sta scattando e che Dio ci protegga.
passando alle cose serie , ieri ho visto solo una ventina di minuti :
1) Favilli mica male, e vista l’abbondanza di esterni, oltre Higuain venderei anche Manzu, il ragazzetto come punta da panca va piu’ che bene
2) Cancelo ok , la fase difensiva e’ sempre cosi cosi , ma questo e’ uno buono buono
3) Marchisio , per me un enigma , l’anno scorso non ha giocato nemmeno con la peste, dicono sia un ex giocatore, a me non sembra
4) E.Can….bohhhh , di sicuro mejo del bradipo, pero’ non so cosa dire, me sembra al massimo uno dei tanti insomma, cmq e’ presto x un giudizio definitivo
5) Caldara non l’ho visto ditemi voi
novita’ tattiche : nessuna , la solita Juve chiusa dietro .
Scritto da intervengo102 il 26 luglio 2018 alle ore 09:41
il punto chiave è il quarto. Sono 3 anni, da quando sono andati via pirlo e vidal che abbiamo problemi a centrocampo ed invece di investire in quel settore si cogli-ono solo attaccanti.
Non ho visto la partita, caro ‘Vengo, ma ho letto le formazioni dei due tempi, mi pare evidente che i tedeschi abbiano cercato di fare la partita soprattutto nel secondo tempo, specie considerando il doppio svantaggio.
A prescindere da quanto possa valere una partita di fine luglio, direi che le acquisizioni di Perin, Cancelo, Caldara ed E.Can siano ottime e che Favilli da centropanchina sarebbe da tenere.
Spero che nessuno dimentichi che Marchisio è uno dei pochissimi CTP presentabili.
passando alle cose serie , ieri ho visto solo una ventina di minuti :
1) Favilli mica male, e vista l’abbondanza di esterni, oltre Higuain venderei anche Manzu, il ragazzetto come punta da panca va piu’ che bene
2) Cancelo ok , la fase difensiva e’ sempre cosi cosi , ma questo e’ uno buono buono
3) Marchisio , per me un enigma , l’anno scorso non ha giocato nemmeno con la peste, dicono sia un ex giocatore, a me non sembra
4) E.Can….bohhhh , di sicuro mejo del bradipo, pero’ non so cosa dire, me sembra al massimo uno dei tanti insomma, cmq e’ presto x un giudizio definitivo
5) Caldara non l’ho visto ditemi voi
novita’ tattiche : nessuna , la solita Juve chiusa dietro .
Che non lo capisca l’inutile scrofa urlatrice anofila è comprensibile, ma che non lo capiscano altre menti illuminate (almeno cosi’ dicono) si puo’ spiegare solo con i pregiudizi e con l’ossessione per il personaggio. In mancanza di prova contraria è solo calunnia, e vale per tutti, non solo per Renzi, se poi siete a conoscenza di reati, correte a denunciare. Nel caso dei 50 (cinquanta) milioni ” di Salvini” c’è una sentenza di un Tribunale che dice che sono stati truffati allo Stato (cioe’ a me e a voi). Il ministro degli interni, in una intervista ha detto che quei soldi sono stati spesi, se lo afferma quantomeno sa da chi sono stati spesi, come ministro prima e come cittadino poi deve dire ai magistrati da chi sono stati spesi. Chi vuole coprire? Insomma, mi pare un concetto semplice, inutile scrofa urlatrice anofila a parte.