E’ stata una finale all’altezza del Mondiale, divertente e feroce. Ha vinto la Francia come nel 1998, quando batté la Croazia in semifinale. Il calcio è questo: confronto di scuole, di stili, di talenti. E di episodi.
Sangue blu. E generali fortunati, tipo Deschamps. Alla Croazia è mancato un Suker; alla Francia, per un’ora, il coraggio. Eppure era lei che conduceva. Dal calcio totale degli anni Settanta ai calci piazzati del Duemila. Autogol di Mandzukic su punizione di Griezmann. Braccio di Perisic e rigore di Griezmann (via Var, protagonista complicato ma vittorioso). In mezzo, il gioiello di Perisic.
Modric, un Modric normale, ordinava e calibrava il pressing. Da una parte, un centrocampo creativo o comunque paesaggistico; dall’altra, gli spigoli di Pogba, Kanté (non il miglior Kanté) e Matuidi. Togliere spazio a Mbappé significa togliere le bombole di ossigeno a un sommozzatore.
I cultori del possesso-palla si coccolavano il diritto morale alla vittoria, i patiti della cucina «à l’italienne» sguainavano il risultato come se fosse una baionetta. Dopo un’ora, l’ansia da rimonta e il peso dei supplementari pregressi hanno chiesto il conto alla squadra di Dalic, il cui torello non produceva ormai che mischie. Mi tengo, di Mosca, il lancio di Pogba a Mbappé. La palla è poi tornata a «casa» ma il bisturi mancino di Paul, fortunoso nell’anestesia del rimpallo, è niente rispetto alla bellezza di quella traiettoria così tagliata, così pettinata. E dire che, fin lì, Pogba era stato più trincea che baionetta.
Il gol di Mbappé e l’omaggio di Lloris al pressing solitario ma cocciuto di Mandzukic hanno suggellato un 4-2 che onora i vincitori e non umilia i vinti. E ribadisce come il calcio rimanga, per fortuna o per sfortuna, un ibrido tra scienza e riffa che lascia tutti Allegri o non allegri.
gian Carlo….formazione da..secondo posto….e quarto di finale di champions…e perchè oggi sono buono…
non è che alla fine ci ritroviamo il manzo titolare come punta centrale? (SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!MAGARI!!!! ma vedo difficile poi incastonare gli altri…) a quel punto non sarebbe meglio il pipita? (NOOOOOOOO…per quel compito dieci milioni di volte più adatto MARIONE!!!!!!!!!!!!!!!)
Scritto da bit il 26 luglio 2018 alle ore 12:15
Ciao Frankie Quarters, non pensare che dubiti delle Tue parole sull’attenzione di Re Mida (cit.) per i giovani, ma è innegabile che Rugani e Bentancur nell’ultima stagione potessero giocare qualche volta in più, magari dall’inizio e non solo contro le peggiori squadre di Serie A.
Ieri abbiamo letto che il nostro allenatore vorrebbe continuare ad avere Caldara disponibile.
Si può umilmente ritenere che sia lo stesso giocatore, viste le premesse, a spingere il procuratore a cercare soluzioni alternative?
Per quanto riguarda la stagione imminente, replico al sogno di Fabrizio delle 12.39 con questo 4-3-3:
Perin
Cancelo Rugani Caldara A.Sandro
E.Can Bentancur Pogba
Dybala CR7 D.Costa
in fondo, mancherebbe solo #Pogback rispetto alla rosa attuale e questo 11 potrebbe giocare almeno per i prossimi 3 anni.
Se poi Rugani partisse con Higuain e Pjanic, al suo posto Chiello o Benatia o Barzagli.
Il trappolone sta scattando e che Dio ci protegga.
Scritto da Dindondan il 26 luglio 2018 alle ore 10:25
e la madonna,… il diluvio universale? Le piaghe d’Egitto? Tutte e dieci (furono dieci?) o solo alcune?..ma un po’ di senso della misura..?,,,.
Giovani Calciatori in questo USA Tour da tener d’occhio sono sicuramente il Leandro Fernandes e Andrea Fagioli….grande personalita’ e buona tecnica…….Favilli e’ stato gia’ promesso al Genoa…e fara sicuramente bene.
Perin Mattia ottima impressione….ha guidato la difesa con personalita’……buon proseguimento….Au Revoir!
FORZA JUVENTUS!
Francesco
ossignore…
“congruità ”. ” a tenerci”
Scritto da Dindondan il 26 luglio 2018 alle ore 10:25
Ecco, questo è disfattismo. Cioè sono riflessioni lecite e dubbi che hanno una loro conguirtà e logicità , molto probabilmente stanno incontrando qualche difficoltà ad effettuare determinate cessioni per determinate cifre, ma il tono perentorio col quale sentenzi che ” è il Milan ha tenerci per le palle”, è disfattismo.
Buongiorno agli Juventini veri incluso Sandro che magari sara’ avversario politico ma “trasuda”"Juventinita’ sana non come I soliti quattro ormai sfigati,visto che il loro bersaglio Allegri fa incetta di trofei ed ha SEMPRE messo i giovani nelle migliori condizioni anzi visto con I miei occhi in allenamento li segue piu ‘ degli affermati.
Quelli che senza Bonucci,addirittura il moeller scriveva “uno di noi” ed ora prude un po, non si vinceva piu’, subiremo caterve di reti, svenduto a 40 milioni e tanta ma tanta di quelle porcherie che puntualmente ritornano per qualcun altro…..oggi scrivono altro……Se torna deve chiederCi Scusa in ginocchio come dovrebbe fare anche il “ricchione”"leccese se mai (credo mai piu’) dovesse ritornare e sopratutto deve portare borsa e scarpini a Cristiano .
Higuain che avrebbe problemi di score in Premier League dopo aver visto Pelle’……questa si “me pare na strunzata”….Grazie Lex per il ricordo dei TreTre e di tette e culo del Drive In…;-)))))…
La Premier e’ un eccezionale Brand organizzata veramente bene,un piacere per gli occhi dello spettatore ma si commette un grave errore nel considerarla “il meglio tatticamente” e Di Francesco Eusebio con una Roma non eccelsa ha messo molto in difficolta’ sia Chelsea che Liverpool per non parlare di Noi guidati da Massimiliano Allegri contro la loro migliore Squadra cioe’ il Tottenham,dopo il City di Pep,basato su fatti e non seghe mentali……
In ultimo, leggere ancora di critiche a questa dirigenza denota veramente problemi interiori che purtroppo lascio volentieri a chi vive accanto a sti tizi……e dimenticavo tanti,tanti di quelle merde nella “skiatting list “….purtroppo va via L’Italiano Migliore…R.I.P Sergio.
FORZA JUVENTUS!
Francesco
Temo che sarà un “palla a Cr7″ di proporzioni bibliche invece…
Un 4-2-4 con DC, Dybala, Higuain e CR7, e in mezzo Pogba e Matuidi… I have a dream…