E’ stata una finale all’altezza del Mondiale, divertente e feroce. Ha vinto la Francia come nel 1998, quando batté la Croazia in semifinale. Il calcio è questo: confronto di scuole, di stili, di talenti. E di episodi.
Sangue blu. E generali fortunati, tipo Deschamps. Alla Croazia è mancato un Suker; alla Francia, per un’ora, il coraggio. Eppure era lei che conduceva. Dal calcio totale degli anni Settanta ai calci piazzati del Duemila. Autogol di Mandzukic su punizione di Griezmann. Braccio di Perisic e rigore di Griezmann (via Var, protagonista complicato ma vittorioso). In mezzo, il gioiello di Perisic.
Modric, un Modric normale, ordinava e calibrava il pressing. Da una parte, un centrocampo creativo o comunque paesaggistico; dall’altra, gli spigoli di Pogba, Kanté (non il miglior Kanté) e Matuidi. Togliere spazio a Mbappé significa togliere le bombole di ossigeno a un sommozzatore.
I cultori del possesso-palla si coccolavano il diritto morale alla vittoria, i patiti della cucina «à l’italienne» sguainavano il risultato come se fosse una baionetta. Dopo un’ora, l’ansia da rimonta e il peso dei supplementari pregressi hanno chiesto il conto alla squadra di Dalic, il cui torello non produceva ormai che mischie. Mi tengo, di Mosca, il lancio di Pogba a Mbappé. La palla è poi tornata a «casa» ma il bisturi mancino di Paul, fortunoso nell’anestesia del rimpallo, è niente rispetto alla bellezza di quella traiettoria così tagliata, così pettinata. E dire che, fin lì, Pogba era stato più trincea che baionetta.
Il gol di Mbappé e l’omaggio di Lloris al pressing solitario ma cocciuto di Mandzukic hanno suggellato un 4-2 che onora i vincitori e non umilia i vinti. E ribadisce come il calcio rimanga, per fortuna o per sfortuna, un ibrido tra scienza e riffa che lascia tutti Allegri o non allegri.
Letto adesso il post di dindondan e lo trovo bene motivato oltreche’condivisibile quasi in toto.
quando parli di squadra delocalizzata ti riferisci a quella fogna lercia chiamata dai suoi stessi padroni “inda”?
O pensi alla sua tifoseria che vedere 46 inda club in Sicilia e 32 in Campania?
Ric spero che tu lo stia scrivendo per una questione di ego perche’se lo pensi veramente confermi certi miei pensieri sulla tua competenza in materia calcistica.
Comunque basta a vedere quanti gol hanno segnato insieme i due al real e la capacita’di scambiare in velocità oltre al comune linguaggio tecnico.due cose basilari sconosciute allo scarsone croato.
Mio dio?.ma quale dio? E per quale motivo dovrebbe dare supporto ad una squadra delocalizzata?
Pelle’ha un record di 12 gol in una stagione in premier league.
Ecco chi e’a scrivere cazzate.
Che poi tutto nasce dal non saper leggere perche’siamo sicuramente in uk pipita segnerebbe molto ma mai come in Italia visto la differenza di livello delle due leghe e vista la la fisicita’e l’atleticita del gioco in uk rispetto alla nostra.
Ah beh.per fare due gol nelle modalità’ che si sono presentate a favilli, ci riesce pure palacio.
in coppia con Ronaldo? assolutamente si.
Manzukic meglio di higuain punta centrale…..mio Dio.
Ad oggi la migliore formazione possibile, con la rosa attuale è (4321) Perin Cancelo (spero) Benatia Chiellini Alex Sandro. Can Pjanic Matuidi Costa Dybala Ronaldo…anche se a tener fuori Mandzukic mi piange il cuore. In alternativa Dybala Ronaldo MAndzukic
bonucci
uno di noi
il shoeshine afgano
uno di loro
sure!