E’ stata una finale all’altezza del Mondiale, divertente e feroce. Ha vinto la Francia come nel 1998, quando batté la Croazia in semifinale. Il calcio è questo: confronto di scuole, di stili, di talenti. E di episodi.
Sangue blu. E generali fortunati, tipo Deschamps. Alla Croazia è mancato un Suker; alla Francia, per un’ora, il coraggio. Eppure era lei che conduceva. Dal calcio totale degli anni Settanta ai calci piazzati del Duemila. Autogol di Mandzukic su punizione di Griezmann. Braccio di Perisic e rigore di Griezmann (via Var, protagonista complicato ma vittorioso). In mezzo, il gioiello di Perisic.
Modric, un Modric normale, ordinava e calibrava il pressing. Da una parte, un centrocampo creativo o comunque paesaggistico; dall’altra, gli spigoli di Pogba, Kanté (non il miglior Kanté) e Matuidi. Togliere spazio a Mbappé significa togliere le bombole di ossigeno a un sommozzatore.
I cultori del possesso-palla si coccolavano il diritto morale alla vittoria, i patiti della cucina «à l’italienne» sguainavano il risultato come se fosse una baionetta. Dopo un’ora, l’ansia da rimonta e il peso dei supplementari pregressi hanno chiesto il conto alla squadra di Dalic, il cui torello non produceva ormai che mischie. Mi tengo, di Mosca, il lancio di Pogba a Mbappé. La palla è poi tornata a «casa» ma il bisturi mancino di Paul, fortunoso nell’anestesia del rimpallo, è niente rispetto alla bellezza di quella traiettoria così tagliata, così pettinata. E dire che, fin lì, Pogba era stato più trincea che baionetta.
Il gol di Mbappé e l’omaggio di Lloris al pressing solitario ma cocciuto di Mandzukic hanno suggellato un 4-2 che onora i vincitori e non umilia i vinti. E ribadisce come il calcio rimanga, per fortuna o per sfortuna, un ibrido tra scienza e riffa che lascia tutti Allegri o non allegri.
Ciao Alemichel, mai contemplata una #Juvebeffata su Iturbe.
Cionondimeno, se hai 2/3 buoni centrali come Benatia, Chiellini e Barzagli non proprio nel fiore degli anni e della salute ed hai 2 giovani ma non certamente imberbi e non li provi subito, nel momento in cui si presentasse la necessità per infortunio dei veterani, non li avresti mai pronti.
Se si tratta di fare entrare Barzagli negli ultimi 10′, no problem. Ti sentiresti di dire lo stesso per Rugani?
alè michel alè alè, alè michel alè…alè michel alè alè alè michel alè…tutti insieme,,alè michel ecc ecc ec
Ma per uqale motivo i centrali titolari della juve dovrebbero essere Caldara e Rugani?
Ma voi ve li vedete al camp nou contro messi e suarez e coutinho?
Io proprio no.
Il primo non ha mai e dico mai giocato e certi livelli, il secondo ha sempre fatto la riserva e quando ha giocato tutti ma dico tutti anche qui dentro hanno espresso dubbi,
Che poi sia colpa sua o del mister non cambia il fatto che al momento non sia ad un livello adeguato a fare il titolare.
Non è che chi scrive queste cose siano gli stessi che si strappavano le vesti per tumiturbi iturbe!!!!
che poi non mi spiacerebbe nemmeno un 442 con Costa e Berna “ali” pure, Dybala Ronaldo coppia di attacco con Mandzukic prima alternativa di entrambi. Il problema è che Marione non è propriamente adatto per entrare a partita in corso, ma tant’è….
si, può andare Gian Carlo, ovviamente con, in approccio, in avvio, Benatia Chiellini e non Caldara Rugani, e Can o Matuidi al posto di Bentancur, ma appunto CR7 lo preferisco o centravanti puro o seconda punta o immediatamente alle spalle del centravanti. Nello schema da te proposto dovrebbe fare su e in giuù sulla fascia…
Dopo la vittoria conquistata per 2-0 contro il Bayern Monaco, il tecnico della Juventus Massimiliano Allegri ha parlato della prestazione dei bianconeri: “I miei giocatori sono stati bravi, era la nostra prima partita e ci siamo comportati bene in base alla nostra condizione fisica. Hanno giocato anche parecchi giocatori giovani e si sono dimostrati all’altezza, lavoriamo molto sulla fase difensiva perché di attaccanti a disposizione ho solamente qualche ragazzino”.
Su Favilli, il mercato e CR7 invece Allegri ha aggiunto: “Favilli è un ragazzo giovane che ha buone potenzialità , ma credo sia destinato al Genoa. Mercato? Non lo so, perché sono in America e ci sono sei ore di fuso. La società sta facendo un ottimo mercato, gli arrivi di Ronaldo, Emre Can e Cancelo hanno migliorato la squadra senza dubbi. CR7? Giocherà in attacco e farà gol come ha sempre fatto”.
Sul ritorno di Pogba: “Per quanto riguarda il ritorno di Pogba non posso dire niente perché è un giocatore del Manchester United. Mi fa molto piacere vedere quanto è cresciuto, soprattutto in una competizione di livello mondiale che la Francia ha vinto. Ha disputato davvero una grande Coppa del Mondo, con grande personalità , ha giocato da calciatore importante qual è. E’ maturato molto nella gestione della partita”
Guarda Ric, per incastonare il Marione si può fare il seguente 4-2-3-1:
Perin o Szczesny
Cancelo Rugani Caldara A. Sandro (DeSciglio Benatia Barzagli Chiellini Spinazzola)
Bentancur Pogba (E.Can Khedira Marchisio Matuidi)
D.Costa Dybala Cr7 (Cuadrado Bernardeschi)
Marione
conferma pure i tuoi pensieri, non è che vado in crisi di identità , sereno. Non dimenticare che pur integro CR7 ha 33 anni e bene che giochi il più possibile vicino alla porta, da attaccante puro. Manduzukic molto più abile di Higuain nell’aprire e creare spazi. Poi va visto chiaro, ma sono convinto che con Mandzukic CR7 segnerebbe una caterva di goal in più che non con Higuain.
E non parlare troppo di cina,che tra un po’ ci vanno anche loro per salvarsi il culo.
No.penso alla tua squadra di merda e ai loro e Vostri padroni .che sono Stranieri.