E’ stata una finale all’altezza del Mondiale, divertente e feroce. Ha vinto la Francia come nel 1998, quando batté la Croazia in semifinale. Il calcio è questo: confronto di scuole, di stili, di talenti. E di episodi.
Sangue blu. E generali fortunati, tipo Deschamps. Alla Croazia è mancato un Suker; alla Francia, per un’ora, il coraggio. Eppure era lei che conduceva. Dal calcio totale degli anni Settanta ai calci piazzati del Duemila. Autogol di Mandzukic su punizione di Griezmann. Braccio di Perisic e rigore di Griezmann (via Var, protagonista complicato ma vittorioso). In mezzo, il gioiello di Perisic.
Modric, un Modric normale, ordinava e calibrava il pressing. Da una parte, un centrocampo creativo o comunque paesaggistico; dall’altra, gli spigoli di Pogba, Kanté (non il miglior Kanté) e Matuidi. Togliere spazio a Mbappé significa togliere le bombole di ossigeno a un sommozzatore.
I cultori del possesso-palla si coccolavano il diritto morale alla vittoria, i patiti della cucina «à l’italienne» sguainavano il risultato come se fosse una baionetta. Dopo un’ora, l’ansia da rimonta e il peso dei supplementari pregressi hanno chiesto il conto alla squadra di Dalic, il cui torello non produceva ormai che mischie. Mi tengo, di Mosca, il lancio di Pogba a Mbappé. La palla è poi tornata a «casa» ma il bisturi mancino di Paul, fortunoso nell’anestesia del rimpallo, è niente rispetto alla bellezza di quella traiettoria così tagliata, così pettinata. E dire che, fin lì, Pogba era stato più trincea che baionetta.
Il gol di Mbappé e l’omaggio di Lloris al pressing solitario ma cocciuto di Mandzukic hanno suggellato un 4-2 che onora i vincitori e non umilia i vinti. E ribadisce come il calcio rimanga, per fortuna o per sfortuna, un ibrido tra scienza e riffa che lascia tutti Allegri o non allegri.
Scritto da andreas moeller il 26 luglio 2018 alle ore 15:49
Ritenere a oggi Rugani e Caldara superiori a Chiellini e Bonucci è una cagata senza senso.
Ritenere opportuno o meno lo scambio Bonucci-Caldara è cosa del tutto diversa.
Scritto da Alemichel il 26 luglio 2018 alle ore 16:33
Aggiornarsi, please
leggere con più attenzione, of course:
mai parlato di rugani!!
Lo scambio bonucci – caldara è un non senso tecnico, economico e di prospettiva.
Riccardo
Giocare a fianco non è”come giocare davanti.cambiano 40mt di campo da percorrere.
Adesso mi dici che Ronaldo POTREBBE fare la punta unica.beh potrebbe pure fare il terzino ma meglio di no.comunque lasciamo perdere,se non capisci da solo che cr7 ed higuain sono un’altra roba rispetto a paracarro e cr7 non mi metto certo a spiegartelo.
Può essere Alemichel. Anche io credo che si debba dare atto a questa dirigenza il fatto che finalmente stiamo imboccando la strada giusta. Ma parallelamente bisogna tenere i giovani buoni. Non puoi comprare un Cr7 per reparto e se ti ritrovi un Caldara non devi darlo via.
Mah,io per esempio non sono per niente sicuro che rugani sia peggio di benatia e sono quasi sicuro che caldara sia meglio di benatia.
La Francia ha appena vinto un mondiale con la squadra più”giovane della competizione e piu’giovane della storia dei mondiali.
Chi non ha coraggio non puo’darselo.
Alemichel,gli nsulti alla dirigenza di questi giorni li hai visti solo tu.diciamo che sei un po’”volubile nei tuoi giudizi va…
Intervengo se ti ecciti per queste cose sono contento per te, io vorrei aspettare che i due inutili urlatori comincino finalmente a governare per eccitarmi …eventualmente. Nel frattempo, mentre dismettono l’Air Force One, Giggino assume una emerita nessuno, compagniuccia del paesello, per la modica cifra di 72.000 euro l”anno. Perdona il mio cervello da un 1gr. se pensa a queste cose.
Sarei curioso di sapere come Marotta avrebbe convinto Salas.
Scritto da Massimo Franzo’, l’ultimo dei contigiani il 26 luglio 2018 alle ore 15:55
Massimo la mia era una provocazione, ma tantè…
Vorrei solo aggiungere che se mai fosse stato Marotta a perdersi per la strada CR7 perchè un Salas di turno non avesse accettato lo Sporting sai quante paginate avremmo letto….
Scritto da andreas moeller il 26 luglio 2018 alle ore 15:49
Ritenere a oggi Rugani e Caldara superiori a Chiellini e Bonucci è una cagata senza senso.
Ritenere opportuno o meno lo scambio Bonucci-Caldara è cosa del tutto diversa.
@ Alemichel: avere fatto un grande passo avanti con l’acquisto di CR7 non significa DOVER dimenticare che:
1) occorre risolvere le posizioni di diversi giocatori in uscita ed è evidentemente molto più facile collocare giocatori giovani e con potenziale di crescita rispetto a veterani come Khedira e Higuain che TUTTI sanno che la Juve adesso DEVE vendere.;
2) è accettabile la scelta dell’all-in per arrivare alla maledetta e ad un molto significativo aumento di livello del fatturato nel giro di un paio d’anni; ma si tratta di capire se questo debba pregiudicare significativamente il parco giocatori che resterà a disposizione intorno al 2020.
Se qualcuno ha tempo, vada a leggersi la storia della squadra di basket NBA dei New Jersey Nets, ora Brooklyn Nets, a partire dal 2010. Si possono commettere errori colossali anche avendo a disposizione i fantastiliardi e un mercato invidiabile.
https://www.ilmessaggero.it/roma/cronaca/sassi_auto_castel_romano-3876802.html
Zitti tutti
che se no
l’avvenire
famiglia cristiana
gli intellettuali di sinistra
si incazzano
Scritto da Massimo Franzo’, l’ultimo dei contigiani il 26 luglio 2018 alle ore 15:55
Guardandolo fisso negli occhi!!
Scritto da mike70 il 26 luglio 2018 alle ore 16:26
——-
Con entrambi gli occhi dici??