I mercati della Juventus, anche i più arroganti, sono stati quasi sempre «sottrazioni». All’alba del Duemila, e in piena Triade: più Trezeguet meno Inzaghi, girato al Milan la stagione successiva (e con il Milan vincitore di ben due Champions, la prima contro la Juventus). Subito dopo: meno Zidane (e Inzaghi), più Buffon, Nedvev e Thuram. In tempi più recenti: più Higuain meno Pogba.
Ciò premesso, il triangolo Higuain-Bonucci-Caldara riassume, sulla carta, molto più che una sottrazione. Immagino come l’avrebbe definito Fantozzi: più o meno come definì «La corazzata Potemkin». In ordine sparso:
1) Dal Real non avrei preso Cristiano ma Modric e comunque, per carità : anche se a 33 anni CR resta uno dei due extraterrestri in circolazione, l’altro è Messi. E’ un trasferimento che, in barba all’età , coinvolge il campo e l’indotto. Però sì, è il colpo del secolo (anche se di un secolo appena maggiorenne, visto che siamo nel 2018).
2) Mi spiace per Higuain, un campione e non un fuoriclasse, emotivo come Vettel, ma pur sempre una carabina da venti gol abbondanti a stagione. Se non altro, da grasso che cola diventerà grasso che vola. E’ il «prezzo» che la Juventus ha voluto pagare al Cristianesimo e, con tutto il rispetto, a una liturgia nella quale ho colto tracce di delirio di onnipotenza: tanto prima o poi Higuain lo piazziamo alle nostre condizioni. Salvo piazzarlo, alla fine della giostra, alle condizioni del Milan. Non a caso Leonardo ha preteso che nell’operazione entrasse «gratis» Caldara. Il Milan, fuor di metafora, ha «pagato» Caldara attraverso il prestito del Pipita. Ripeto: il prestito, con diritto (e non obbligo) di riscatto.
3) Bonucci. L’idea che potesse tornare, proprio non mi era venuta, né l’avevo (o l’avrei) sollecitata, ma sul piano tattico può costituire un’alternativa a Pjanic, dal momento che la manovra zoppica a metà campo, non in attacco. Bonucci ha 31 anni ed è un battitore libero, termine che il vocabolario siliconato del Post-sacchismo traduce con «centrale». Non è forte sull’uomo, è forte – ripeto – come rampa di (ri)lancio. Al Diavolo i gradi di capitano: voleva essere ceduto, voleva tornare. Allegri è uomo di mondo: di «questo» mondo, soprattutto. Si saranno parlati, si saranno chiariti. Le sommosse dei social mi lasciano indifferente: quando, nell’estate del 1976, Boniperti girò Capello al Milan per Benetti e Anastasi all’Inter per Boninsegna il web non esisteva ancora eppure i curvaioli gli imbrattarono i muri di casa. Sappiamo come andò a finire.
4) Bonucci per Caldara alla pari: mai. Questa proprio non l’ho capita. Per carità , non stiamo parlando di un «già Beckenbauer» e nemmeno, probabilmente, di un «futuro Beckenbauer», ma l’ex atalantino era stato testato da mesi e bloccato da un anno, era felicissimo di giocare nella Juventus, era già stato presentato. Improvvisamente, sbarcato e mollato: mi arrendo.
Trattasi dell’ennesimo azzardo dentro la scommessona Cristiano dal titolo: ossessione Champions. Spero di sbagliarmi, ma in chiave giovani la Juventus ha lanciato un pessimo segnale. Non solo. Il Milan aveva un sacco di problemi, e al di là dei rapporti inter-aziendali, in passato fin troppo sodali e solidali (purtroppo), lo zelo da «crocerossina» di Marotta e Paratici mi è sembrato, senza scomodare Fantozzi, un filo «esagerato».
Peccato Riccardo Ric, ti facevo piu’ perspicace.
“Leonardo è stato molto bravo, ha avuto una grandissima idea sfruttando al massimo la voglia di andare via di Bonucci. Sembrava che fosse un danno per il Milan, in realtà è diventata la sua benzina: l’affare è tutto dei rossoneri, la Juve invece ha toppato. Sembra che i bianconeri abbiano dovuto fare marcia indietro”.
M.Sconcerti
Una delle poche positive di ieri sono state le dimissioni di “collina”. Abbiamo letto che si è dimesso lui….io penso maliziosamente che per fargli salvaguardare il suo onore è stato invitato a dimettersi..amen! leo
Scritto da bilbao77 il 2 agosto 2018 alle ore 04:56
Questo è un fritto misto. Pirlo si infortunò in quella stagione, il Milan trovò la sua quadratura con Van Bommel, era il Milan dei tre mediani e con davanti tanta roba tra la quale Ibra e, annotazione a margine, vinse il campionato. Quando Allegri ha ritrovato Pirlo alla Juve tutto è filato liscio. Nelle ultime stagioni il titolare centravanti indiscusso e’ stato Higuain, non certo Mandzukic, questo a prescindere dalla predilezione di Alegri (e mia) e di ogni allenatore, guarda caso, per Mandzukic. Pereyra per Vidal e’ il solito tormentone ripetuto. Pereyra entro’ nei minuti finali al posto di uno stanco Vidal e quella finale non fu certo la miglior partita del cileno. E in panchina c’era niente di meglio di Pereyra, così come Lemina a Cardiff. Altra annotazione a margine, a Berlino ed a Cardiff a giocarsi la finale c’eravamo arrivati. Che Allegri Sia rimasto dopo Cardiff pretendendo la cessione di Bonucci è una forzatura narrativa. Fu Bonucci a chiedere la cessione, e’ agli atti. Che quella di Sandro su Caldara sia una stronzata dietrologa è indubbio, ma l’ha scritta Sandro, no io, io su Caldara ho scritto altro. A me interessa molto, insomma, abbastanza vah, la tua opinione, non mi interessa che tu pensi che la mia siano condizionata dalla stampa di regime. Come è irrilevante che la tua sia o meno condizionata dalla stampa antiregime social militante superflua se non dannosa. Credo che proporrò al grandissimo Mister Allegri un,prolungamento di contratto da dieci a quindici anni (sempre ulteriori)
Devo essermi perso qualcosa, ma questo Bonucci che quel coglione di Marotta ha scambiato con Caldara è lo stesso Bonucci che sempre quel coglione di Marotta regalo’ al Milan per 40 milioni quando ne valeva almeno 60 e che se non avesse problemi in famiglia ora sarebbe agli ordini di Guardiola (cit.)?
@Teo : a parte che Higuain ne ha 30 e mezzo, la domanda sarebbe : ma quando è stata concreta l’ipotesi CR7 si sono chiesti come gestire il parco attaccanti? Erano sicuri di cedere Higuain alle proprie condizioni?
higuain compie 31 anni a dicembre.
Considerando il valore tecnico in attacco, il ritorno economico e dell’immagine, il merchandising che riesce a smuovere, i 100 mln sborsati per CR7 pareggiano i 50 di Higuain?
Era tanto facile, entro questa estate, piazzare a 50 mln un centravanti come Higuain di 32 anni con un ingaggio di 7,5 pippi l’anno?
Con la cessione di GH e l’acquisto di CR7 la juve si è indebolita?
Beck, concordo con il suo pezzo, è un errore-autogol di cui la Juve, penso, si pentirà . Soprattutto per quanto riguarda Caldara e la non-gestione dei giovani… allucinante.
Intanto il Barça sembra spostarsi da Pajnic a Pogba….