I mercati della Juventus, anche i più arroganti, sono stati quasi sempre «sottrazioni». All’alba del Duemila, e in piena Triade: più Trezeguet meno Inzaghi, girato al Milan la stagione successiva (e con il Milan vincitore di ben due Champions, la prima contro la Juventus). Subito dopo: meno Zidane (e Inzaghi), più Buffon, Nedvev e Thuram. In tempi più recenti: più Higuain meno Pogba.
Ciò premesso, il triangolo Higuain-Bonucci-Caldara riassume, sulla carta, molto più che una sottrazione. Immagino come l’avrebbe definito Fantozzi: più o meno come definì «La corazzata Potemkin». In ordine sparso:
1) Dal Real non avrei preso Cristiano ma Modric e comunque, per carità: anche se a 33 anni CR resta uno dei due extraterrestri in circolazione, l’altro è Messi. E’ un trasferimento che, in barba all’età, coinvolge il campo e l’indotto. Però sì, è il colpo del secolo (anche se di un secolo appena maggiorenne, visto che siamo nel 2018).
2) Mi spiace per Higuain, un campione e non un fuoriclasse, emotivo come Vettel, ma pur sempre una carabina da venti gol abbondanti a stagione. Se non altro, da grasso che cola diventerà grasso che vola. E’ il «prezzo» che la Juventus ha voluto pagare al Cristianesimo e, con tutto il rispetto, a una liturgia nella quale ho colto tracce di delirio di onnipotenza: tanto prima o poi Higuain lo piazziamo alle nostre condizioni. Salvo piazzarlo, alla fine della giostra, alle condizioni del Milan. Non a caso Leonardo ha preteso che nell’operazione entrasse «gratis» Caldara. Il Milan, fuor di metafora, ha «pagato» Caldara attraverso il prestito del Pipita. Ripeto: il prestito, con diritto (e non obbligo) di riscatto.
3) Bonucci. L’idea che potesse tornare, proprio non mi era venuta, né l’avevo (o l’avrei) sollecitata, ma sul piano tattico può costituire un’alternativa a Pjanic, dal momento che la manovra zoppica a metà campo, non in attacco. Bonucci ha 31 anni ed è un battitore libero, termine che il vocabolario siliconato del Post-sacchismo traduce con «centrale». Non è forte sull’uomo, è forte – ripeto – come rampa di (ri)lancio. Al Diavolo i gradi di capitano: voleva essere ceduto, voleva tornare. Allegri è uomo di mondo: di «questo» mondo, soprattutto. Si saranno parlati, si saranno chiariti. Le sommosse dei social mi lasciano indifferente: quando, nell’estate del 1976, Boniperti girò Capello al Milan per Benetti e Anastasi all’Inter per Boninsegna il web non esisteva ancora eppure i curvaioli gli imbrattarono i muri di casa. Sappiamo come andò a finire.
4) Bonucci per Caldara alla pari: mai. Questa proprio non l’ho capita. Per carità, non stiamo parlando di un «già Beckenbauer» e nemmeno, probabilmente, di un «futuro Beckenbauer», ma l’ex atalantino era stato testato da mesi e bloccato da un anno, era felicissimo di giocare nella Juventus, era già stato presentato. Improvvisamente, sbarcato e mollato: mi arrendo.
Trattasi dell’ennesimo azzardo dentro la scommessona Cristiano dal titolo: ossessione Champions. Spero di sbagliarmi, ma in chiave giovani la Juventus ha lanciato un pessimo segnale. Non solo. Il Milan aveva un sacco di problemi, e al di là dei rapporti inter-aziendali, in passato fin troppo sodali e solidali (purtroppo), lo zelo da «crocerossina» di Marotta e Paratici mi è sembrato, senza scomodare Fantozzi, un filo «esagerato».
non axl ma….sandro.
Azz…ma non puoi ripigliarti quel nick da adolescente minus habens tanto lo sappiamo tutti chi sei.
Senza polemica eh.
Ci si vuole dimenticare che la Juve di Pjanic Mandzukic Khedira e ricotta, è stata salvata da Cuadrado e Higuain, sennò aveva buttato nella tazza del cesso un campionato impossibile da perdere contro Mario Rui, pepe Reina e Insigne…
La programmazione tecnica doveva partire da lì e da un ringiovanimento radicale, la sbornia di porto ci ha annebbiato le idee…
Axl
Bonucci ceduto dopo 6 stagioni trionfale come ha fatto il Coglione a 40m e’regalato visto che van dirk e’andato a 85,stones a 50 nello stesso anno, per citarne due.probabilmente il coglione,se bonucci avesse potuto lasciare Torino,lo avrebbe venduto a 45 al city,non credo di piu’visto a quanto ha ceduto pogba tevez Vidal e llorente tra gli altri.
Bonucci dopo un anno al Milan disastroso si avvicina ai 32 e riprenderselo alla pari per caldara e’un errore concettuale evidente a TUTTI i tifosi bianconeri,dei quali,stando a cio’che tu scrissi qui dentro e che tutti ricordiamo,tu non fai parte.
Dico bene?
Ric la racconti come ti fa comodo.
Pirlo si infort7no’ma rientro’e fu spostato mezzala,ruolo che gli fu prospettato nella stagione a seguire,cosa che perlatro ha scritto nel suo libro che non ho letto nella sua interezza ma di cui avevo letto stralci sui giornali.
Qui non si capisce che con il Pipita, e una rotazione fatta a modo, avremmo vinto il campionato ad aprile ed avuto, finalmente, nel momento topico della stagione, i nostri giocatori più forti in piena forma. Perché la storia dice che nel momento topico della Champions al Real Cr7 si é sempre ritrovato in una forma fisica eccezionale, cosa che lo ha portato ad essere quasi sempre decisivo. Vedremo con mister braccino corto come lo ritroveremo in primavera.
mettiamoci una pietra sopra. higuain è stato sopravvalutato due anni fa ed il suo valore di mercato in considerazione all’età del giocatore ed ad un mercato bloccato può essere stimato in una trentina di pippi. con la differenza per arrivare a 54 e bonucci il milan ha preso caldara. lo scorso anno i media FCA hanno fatto passare bonucci per il traditore ed allo stadium è stato fischiato. questi stessi tifosi pare non abbiano cambiato idea ma i media FCA gli rifaranno l’immagine.
cornutazzo della vecchia bari
panzone sudato PDuista
Se anche uno come sconcerti
si accorge di quanto sia inetto il cogli – one
vuol dire che stavolta
il mentecatto l’ha fatta davvero grossa
Gentile primario, visto che l’aggiornamento del mio nick, causa “moderazione”, mi ha temporaneamente messo nel “limbo”, riposto e riassumo di seguito quanto scritto precedentemente.
Mi fa piacere ritrovare alcuni dei concetti da me espressi nel suo pregevole articolo, si vede che non sono impazzito….
.
Premessa: il “voto” ad una prestazione (in questo caso manageriale) lo do non in assoluto (es. vittorie campionato) ma in relazione alle potenzialità che riesco ad esprimere (in inglese sarebbe “do my best”).
Con una mossa di mercato straordinaria acquisto Cristiano Ronaldo. Chi è? Il giocatore di calcio più mediatico ed il più forte attaccante in circolazione.
Cosa devo fare per sfruttarne al massimo il potenziale tecnico?
Fare quello che ha fatto Zidane (che ha panchinato Bale, un mostro quasi al livello di CR7): devo impostare il gioco della squadra ultra offensivo, per segnare un gol più degli avversari e vendere magliette. Devo giocare con difesa alta e possesso, quindi mi servono difensori giovani e/o veloci, che non abbiano problemi ad avere 40 m di campo libero alle loro spalle e non soffrano a correre all’indietro, ergo non mi servono né Barzagli ne tantomeno Bonucci, mi serve Caldara che non è Beckenbauer o Scirea però l’ho tenuto parcheggiato un anno e finalmente è arrivato, ho bisogno di un centravanti che somigli a Benzema e non ce l’ho ma ne ho uno che gli somiglia, si chiama Higuain, l’ho pagato un botto vista l’età ma mi è servito e continua a servirmi, dunque me lo tengo e meno che mai lo regalo agli avversari che non saprebbero come fare ad averne uno così, Higuain mi serve molto più di Dybala è Mandzukic, il primo avrei potuto piazzarlo con un minimo di trattative imbastite per tempo ed il secondo ha fatto le semifinali nel mondiale e se non lo vendo adesso lo svenderò poi, per completare l’attacco mi tengo poi dei giovani e li ho, me li tengo invece che darli al Genoa o alla Fiorentina, sulle fasce sono messo non bene ma benissimo quindi il gioco è fatto.
Niente di tutto questo. Se andrà a finire come l’inciso del mio nick anche CR7 si svaluterà dal punto di vista mediatico ed addio magliette (ed investimento), tutto a causa del braccino della proprietà/dirigenza e della incoerenza del progetto tecnico
Che Bilbao77 non voglia cogliere la presa per il culo insita nel riferimento ai muri di Torino posso capirlo, non gli fa gioco, evidentemente ti stai uniformando…
Ed ecco come Sconcerti diventi il Vangelo.