I mercati della Juventus, anche i più arroganti, sono stati quasi sempre «sottrazioni». All’alba del Duemila, e in piena Triade: più Trezeguet meno Inzaghi, girato al Milan la stagione successiva (e con il Milan vincitore di ben due Champions, la prima contro la Juventus). Subito dopo: meno Zidane (e Inzaghi), più Buffon, Nedvev e Thuram. In tempi più recenti: più Higuain meno Pogba.
Ciò premesso, il triangolo Higuain-Bonucci-Caldara riassume, sulla carta, molto più che una sottrazione. Immagino come l’avrebbe definito Fantozzi: più o meno come definì «La corazzata Potemkin». In ordine sparso:
1) Dal Real non avrei preso Cristiano ma Modric e comunque, per carità : anche se a 33 anni CR resta uno dei due extraterrestri in circolazione, l’altro è Messi. E’ un trasferimento che, in barba all’età , coinvolge il campo e l’indotto. Però sì, è il colpo del secolo (anche se di un secolo appena maggiorenne, visto che siamo nel 2018).
2) Mi spiace per Higuain, un campione e non un fuoriclasse, emotivo come Vettel, ma pur sempre una carabina da venti gol abbondanti a stagione. Se non altro, da grasso che cola diventerà grasso che vola. E’ il «prezzo» che la Juventus ha voluto pagare al Cristianesimo e, con tutto il rispetto, a una liturgia nella quale ho colto tracce di delirio di onnipotenza: tanto prima o poi Higuain lo piazziamo alle nostre condizioni. Salvo piazzarlo, alla fine della giostra, alle condizioni del Milan. Non a caso Leonardo ha preteso che nell’operazione entrasse «gratis» Caldara. Il Milan, fuor di metafora, ha «pagato» Caldara attraverso il prestito del Pipita. Ripeto: il prestito, con diritto (e non obbligo) di riscatto.
3) Bonucci. L’idea che potesse tornare, proprio non mi era venuta, né l’avevo (o l’avrei) sollecitata, ma sul piano tattico può costituire un’alternativa a Pjanic, dal momento che la manovra zoppica a metà campo, non in attacco. Bonucci ha 31 anni ed è un battitore libero, termine che il vocabolario siliconato del Post-sacchismo traduce con «centrale». Non è forte sull’uomo, è forte – ripeto – come rampa di (ri)lancio. Al Diavolo i gradi di capitano: voleva essere ceduto, voleva tornare. Allegri è uomo di mondo: di «questo» mondo, soprattutto. Si saranno parlati, si saranno chiariti. Le sommosse dei social mi lasciano indifferente: quando, nell’estate del 1976, Boniperti girò Capello al Milan per Benetti e Anastasi all’Inter per Boninsegna il web non esisteva ancora eppure i curvaioli gli imbrattarono i muri di casa. Sappiamo come andò a finire.
4) Bonucci per Caldara alla pari: mai. Questa proprio non l’ho capita. Per carità , non stiamo parlando di un «già Beckenbauer» e nemmeno, probabilmente, di un «futuro Beckenbauer», ma l’ex atalantino era stato testato da mesi e bloccato da un anno, era felicissimo di giocare nella Juventus, era già stato presentato. Improvvisamente, sbarcato e mollato: mi arrendo.
Trattasi dell’ennesimo azzardo dentro la scommessona Cristiano dal titolo: ossessione Champions. Spero di sbagliarmi, ma in chiave giovani la Juventus ha lanciato un pessimo segnale. Non solo. Il Milan aveva un sacco di problemi, e al di là dei rapporti inter-aziendali, in passato fin troppo sodali e solidali (purtroppo), lo zelo da «crocerossina» di Marotta e Paratici mi è sembrato, senza scomodare Fantozzi, un filo «esagerato».
mi auguro che a qualcuno venga in mente di testare la solidità dei viadotti sulla Serravalle, visto che il traffico pesante e non giocoforza dovrà transitare di lì…
Riccardo
Per la viabilità ordinaria sarà sufficiente liberarsi dei detriti. Sempre che non si debba demolire il ponte che é rimasto nell’ultimo tratto in direzione levante. Il vero problema é quello.
non ho idea se per Samp Fiorentina vi potrebbero essere problemi di viabilità e ordine pubblico, (ma per quelli di viabilità bene che si diano una mossa perché Genova avrà da gestirli per anni…), ma già rinviare Milan Genoa è una grandissima strozzata.
Quindi la revoca? “Vedremo”…”eventualmente”.
Riassumendo: Lo sciacallo sono io e i due inutili urlatori (ancora una volta) sono due esimi statisti, forse i migliori degli ultimi 200 anni. Rockfeller Conte non contava, non conta e non conterà mai un cazzo. Toninelli un miracolato della politica.
Ma vuoi mettere le facce nuove?
“Se tutto va bene siamo rovinati” (cit.)
Viva l’Italia.
Il Gran Visir (cit.) è un cazzaro di prima categoria.
Intanto il gran visir di tutti i demagoghi, il direttore di scai, ha eruttato la sua proposta dirompente per comunicare al mondo la sua esistenza:
Rinviare tutte le partite”per rispetto”. “Per dare d’un segnale”.
Rispetto di chi? Segnale a chi?
Il rispetto lo si dimostra facendo bene i progettisti, i controllori, i magistrati ecc. e, guarda un po’, i giornalisti. Tutti i giorni, prima e non solo dopo. Magari facendo un poco di giornalismo di inchiesta, ciascuno nel proprio ambito. Perché, per esempio, non fare uno sciopero per la riabilitazione del giocattolaio creativo? O per le condizioni di insicurezza dei cantieri?
Il rispetto non si da, fiutando l’aria, con un rinvio di un fatto sportivo che c’entra nulla con una tragedia di questa portata. La partita di Genova essedno tutta un’altra questione.
Anzi, con questo provvedimento da Cialtroni si distoglierebbe l’attenzione sulla questione vera. Invece no: “lagggente così capirebbe!!”). Un paese di Pagliacci demagoghi.
Domani chiude il mercato, tra meno di 24 ore. Archiviato (purtroppo) il sogno Pogba, si parla di Rabiot (che non so quanto sposterebbe). Rimarrebbe anche SMS, ma mi sembra quasi impossibile…..
Robertson, sono d’accordo con te, il soggetto è pessimo e da un lato gli sta veramente bene. Gli arbitraggi giusti, sia in un senso che nell’altro, dovrebbero tener conto delle porcherie nel modo adeguato, da qualunque parte arrivino. Ramos lo detesto anche io, ma la cosa sarebbe andata così anche se Costa avesse fatto un fallo del genere a Varane, per dirne uno. Non è stato sanzionato, tanto quanto Ramos negli episodi da te citati. Sul farsi fuori a vicenda, sfondi una porta aperta. Magari!!! :-)
Gli piace il contratto fatto in questo modo È normale…lo hanno fatto loro.
A loro piace così.
Chissà se potremo togliere il segreto di stato sulla rendita miliardaria vitalizia ( di quante generazioni ?) oppure 40 morti sono pochi?
Invece la tua pasta la conosciamo da quando ti firmavi con un nick da quindicennne tossico.
levati dai coglioni(cit.)possibilmente tramite tuo funerale.
Infame sciacallo.