I mercati della Juventus, anche i più arroganti, sono stati quasi sempre «sottrazioni». All’alba del Duemila, e in piena Triade: più Trezeguet meno Inzaghi, girato al Milan la stagione successiva (e con il Milan vincitore di ben due Champions, la prima contro la Juventus). Subito dopo: meno Zidane (e Inzaghi), più Buffon, Nedvev e Thuram. In tempi più recenti: più Higuain meno Pogba.
Ciò premesso, il triangolo Higuain-Bonucci-Caldara riassume, sulla carta, molto più che una sottrazione. Immagino come l’avrebbe definito Fantozzi: più o meno come definì «La corazzata Potemkin». In ordine sparso:
1) Dal Real non avrei preso Cristiano ma Modric e comunque, per carità : anche se a 33 anni CR resta uno dei due extraterrestri in circolazione, l’altro è Messi. E’ un trasferimento che, in barba all’età , coinvolge il campo e l’indotto. Però sì, è il colpo del secolo (anche se di un secolo appena maggiorenne, visto che siamo nel 2018).
2) Mi spiace per Higuain, un campione e non un fuoriclasse, emotivo come Vettel, ma pur sempre una carabina da venti gol abbondanti a stagione. Se non altro, da grasso che cola diventerà grasso che vola. E’ il «prezzo» che la Juventus ha voluto pagare al Cristianesimo e, con tutto il rispetto, a una liturgia nella quale ho colto tracce di delirio di onnipotenza: tanto prima o poi Higuain lo piazziamo alle nostre condizioni. Salvo piazzarlo, alla fine della giostra, alle condizioni del Milan. Non a caso Leonardo ha preteso che nell’operazione entrasse «gratis» Caldara. Il Milan, fuor di metafora, ha «pagato» Caldara attraverso il prestito del Pipita. Ripeto: il prestito, con diritto (e non obbligo) di riscatto.
3) Bonucci. L’idea che potesse tornare, proprio non mi era venuta, né l’avevo (o l’avrei) sollecitata, ma sul piano tattico può costituire un’alternativa a Pjanic, dal momento che la manovra zoppica a metà campo, non in attacco. Bonucci ha 31 anni ed è un battitore libero, termine che il vocabolario siliconato del Post-sacchismo traduce con «centrale». Non è forte sull’uomo, è forte – ripeto – come rampa di (ri)lancio. Al Diavolo i gradi di capitano: voleva essere ceduto, voleva tornare. Allegri è uomo di mondo: di «questo» mondo, soprattutto. Si saranno parlati, si saranno chiariti. Le sommosse dei social mi lasciano indifferente: quando, nell’estate del 1976, Boniperti girò Capello al Milan per Benetti e Anastasi all’Inter per Boninsegna il web non esisteva ancora eppure i curvaioli gli imbrattarono i muri di casa. Sappiamo come andò a finire.
4) Bonucci per Caldara alla pari: mai. Questa proprio non l’ho capita. Per carità , non stiamo parlando di un «già Beckenbauer» e nemmeno, probabilmente, di un «futuro Beckenbauer», ma l’ex atalantino era stato testato da mesi e bloccato da un anno, era felicissimo di giocare nella Juventus, era già stato presentato. Improvvisamente, sbarcato e mollato: mi arrendo.
Trattasi dell’ennesimo azzardo dentro la scommessona Cristiano dal titolo: ossessione Champions. Spero di sbagliarmi, ma in chiave giovani la Juventus ha lanciato un pessimo segnale. Non solo. Il Milan aveva un sacco di problemi, e al di là dei rapporti inter-aziendali, in passato fin troppo sodali e solidali (purtroppo), lo zelo da «crocerossina» di Marotta e Paratici mi è sembrato, senza scomodare Fantozzi, un filo «esagerato».
poi. per carità , come dicevo ad amici proprio ieri, nella mia vita ho tifato per Traspedini, Dell’Omodarme, Silvino Bercellino, Magrin e Zavarov….
figurati se non posso tifare per Cristiano Ronaldo.
na cosa e’ certa , tutte le storielle su Exor ecc ecc…na marea de cazzate, CR7 lo ha comprato la Juve e lo paghera’ la Juve , il ns caro (troppo caro) John non c’entra un cazzo .
Della serie : e quando li freghi questi ???!!!
Usciti venti goal di Higuain rimasti 6/7 Manzukic
direi malissimo
Unica nota stonata Caldara e poi il Pipita Alemichel. Che poi é quello di cui si parla e che si contesta.
Capisco tutto ma il mercato della juve ha funzionato in questo modo:
Usctio Buffon entrato Perin direi ok
Uscito Licht entrato Cancelo direi motlo bene
Uscito Howedes entrato Bonucci direi molto bene
Uscito Asa entrato Spinazzola vedremo visto che si è rotto nel frattempo
Uscito (quasi di sicuro) Sturaro entrato Emre Can direi molto bene
Uscito Pipita entrato CR7 direi benissimo
Mancherebbe solo l’uscita di Kedira per almeno un Vidal, visto che è sul mercato e il mercato dal punto di vista tecnico sarebbe tutto perfetto.
Unica nota negativa la perdita di Caldara, difensore dal sicuro prospetto.
Quello che proprio non mi è piacuto è il fatto di aver trattato Caldara, ma soprattutto il Pipita come un pacco postale. La Juve non manda via i calciatori se non sono loro a chiederlo. Beh in questo caso si sono rimangiati la parola.
Poi come sempre sarà il campo e l’uso che Allegri farà di questa rosa a dare il responso finale.
nel giro di una nottata proprio no. l’operazione CR7 è partita a fine Marzo….
certo che incide, ho detto che non hai garanzie di recuperare niente….. perché il giocatore che hai pagato 100 oggi non è detto che valga 10, 70 o 300 domani….
e le valutazioni, come sempre, le fa chi compra non chi vende. se nessuno ti da quel che chiedi o te lo tieni o accetti i valori che ti danno.
Per dire, CR7 aveva una clausola di non so quanto, se n’è voluto andare e il Real ha dovuto accettare quel che la Juve realisticamente poteva dare….
Questo vale anche per la Juve e l’operazione in uscita di Higua. Il punto è: tecnicamente ti indebolisci di più vendendo Higua a 55/60 o Sturaro, Pjaca, Manzukic, Favilli, Caldara (Rugani)… perché gli importi in gioco son più o meno gli stessi e sommando gli stipendi non vai lontano da quello di Higua…
Poi, per carità , sarà senz’altro più forte Manzukic….
Che poi vorrei pure vedere se 4 anni fa, quando ne aveva 28 di anni con 100 mln, nel giro di una nottata ti andavi a prendere CR7.
Riccardo il 3D è in disuso,meglio il 4K!Noto con stupore che si comincia a gufare,a prescindere,già da fine luglio!A me se mi si porta la coppa andrebbe bene pure il ritorno di Pirlo.Ciao
poi, il calcio è materia opinabile, e il campo si incarica spesso di smentire tutto e il suo contrario.
Come dimostrò quella Juve che ai campioni del mondo aggiunse Platini e Boniek, e il primo anno vinse tutt……a la coppa italia