I mercati della Juventus, anche i più arroganti, sono stati quasi sempre «sottrazioni». All’alba del Duemila, e in piena Triade: più Trezeguet meno Inzaghi, girato al Milan la stagione successiva (e con il Milan vincitore di ben due Champions, la prima contro la Juventus). Subito dopo: meno Zidane (e Inzaghi), più Buffon, Nedvev e Thuram. In tempi più recenti: più Higuain meno Pogba.
Ciò premesso, il triangolo Higuain-Bonucci-Caldara riassume, sulla carta, molto più che una sottrazione. Immagino come l’avrebbe definito Fantozzi: più o meno come definì «La corazzata Potemkin». In ordine sparso:
1) Dal Real non avrei preso Cristiano ma Modric e comunque, per carità : anche se a 33 anni CR resta uno dei due extraterrestri in circolazione, l’altro è Messi. E’ un trasferimento che, in barba all’età , coinvolge il campo e l’indotto. Però sì, è il colpo del secolo (anche se di un secolo appena maggiorenne, visto che siamo nel 2018).
2) Mi spiace per Higuain, un campione e non un fuoriclasse, emotivo come Vettel, ma pur sempre una carabina da venti gol abbondanti a stagione. Se non altro, da grasso che cola diventerà grasso che vola. E’ il «prezzo» che la Juventus ha voluto pagare al Cristianesimo e, con tutto il rispetto, a una liturgia nella quale ho colto tracce di delirio di onnipotenza: tanto prima o poi Higuain lo piazziamo alle nostre condizioni. Salvo piazzarlo, alla fine della giostra, alle condizioni del Milan. Non a caso Leonardo ha preteso che nell’operazione entrasse «gratis» Caldara. Il Milan, fuor di metafora, ha «pagato» Caldara attraverso il prestito del Pipita. Ripeto: il prestito, con diritto (e non obbligo) di riscatto.
3) Bonucci. L’idea che potesse tornare, proprio non mi era venuta, né l’avevo (o l’avrei) sollecitata, ma sul piano tattico può costituire un’alternativa a Pjanic, dal momento che la manovra zoppica a metà campo, non in attacco. Bonucci ha 31 anni ed è un battitore libero, termine che il vocabolario siliconato del Post-sacchismo traduce con «centrale». Non è forte sull’uomo, è forte – ripeto – come rampa di (ri)lancio. Al Diavolo i gradi di capitano: voleva essere ceduto, voleva tornare. Allegri è uomo di mondo: di «questo» mondo, soprattutto. Si saranno parlati, si saranno chiariti. Le sommosse dei social mi lasciano indifferente: quando, nell’estate del 1976, Boniperti girò Capello al Milan per Benetti e Anastasi all’Inter per Boninsegna il web non esisteva ancora eppure i curvaioli gli imbrattarono i muri di casa. Sappiamo come andò a finire.
4) Bonucci per Caldara alla pari: mai. Questa proprio non l’ho capita. Per carità , non stiamo parlando di un «già Beckenbauer» e nemmeno, probabilmente, di un «futuro Beckenbauer», ma l’ex atalantino era stato testato da mesi e bloccato da un anno, era felicissimo di giocare nella Juventus, era già stato presentato. Improvvisamente, sbarcato e mollato: mi arrendo.
Trattasi dell’ennesimo azzardo dentro la scommessona Cristiano dal titolo: ossessione Champions. Spero di sbagliarmi, ma in chiave giovani la Juventus ha lanciato un pessimo segnale. Non solo. Il Milan aveva un sacco di problemi, e al di là dei rapporti inter-aziendali, in passato fin troppo sodali e solidali (purtroppo), lo zelo da «crocerossina» di Marotta e Paratici mi è sembrato, senza scomodare Fantozzi, un filo «esagerato».
Scritto da lovre51 il 2 agosto 2018 alle ore 14:58
questo è ancora niente lovre, vedrai le risate che ci faremo quando qua dentro capiranno che essenzialmente giocheranno Mandzukic Ronaldo con Dybala e Costa ad alternarsi….immagino già gli strepitii delle varie comari…
poi, speriamo che Higua sia in parabola talmente discendente da fare peggio di kalinic.
Scritto da ezio maccalli il 2 agosto 2018 alle ore 14:26
…io ci andrei piano, è solo in prestito, te lo rispediscono al mittente (e magari non ti pagano completamente neanche il prestito, tanto Peppino è un signore)
Scritto da bit il 2 agosto 2018 alle ore 16:35
fermo restando che se anche arrivasse Pogba al posto di Pjanic (o Khedira + Sturaro…seee, vabbe’…)
non si potrebbe MAI avere la certezza della maledetta, di sicuro ci si dovrebbe provare, ecco.
i Miglioni Miglioni, peppino. Tutto fa brodo.
Peppino mi pare quell’amministratore/portiere di condominio saltato dai proprietari che mettono la jacuzzi sul terrazzo e poi gli dicono guarda che i costi di gestione però devono essere gli stessi. E lui, che si era grattato la pancia nella guardiola del palazzo fino a pochi minuti prima (non c’era un cazzo da fare, dai…), comincia a vendersi gli infissi, ad economizzare sui detersivi e via dicendo.
proviamo a guardare oltre, il mercato chiude il 18
quello che farei:
- tengo uno tra Favilli e Kean (prime punte siamo corti)
- sbologno (finalmente) Sturaro e metto dentro un giovane (parlano bene di Leandro Fernandes, perchè mandalo in Juve B ?)
- provo a cedere (per bene) Pjanic e prendere uno serio (milinkovic / polpo). Sarà pure un ottimo regista (Bonucci però sa impostare dal basso) ma non mi fa impazzire (nè decide le partite che serve decidere)
- vendo Rugani (medio, ma piace a mastro Sarri) e prendo De Ligt
temo che gli ultimi 2 punti siano una chimera
a proposito, attualmente la squadra sarebbe più o meno questa:
SCSEZNY (PERIN)
CANCELO (DE SCIGLIO) – BONUCCI (RUGANI) – CHIELLINI (BENATIA) – SANDRO (SPINAZZOLA)
PJANIC (KHEDIRA) – EMRE CAN (BENTANCUR) – MATUIDI (MARCHISIO)
RONALDO (CUADRADO) – DYBALA (MANZO) – COSTA (BERNARDA)
(+ BARZAGLI, STURARO, PJACA)
per voi è da champions?
Per me Higuain alla juve ha fatto molto bene. Non ha fatto quel saltino che si pensava avrebbe potuto/dovuto fare in europa, con le squadre migliori, ma che non fece neanche al tempo del real (tanto meno quando giocava al napoli, quando in europa fu sempre deludente o quasi).
Forse l’unico errore di valutazione in acquisto fu quello di attribuirgli capacità taumaturgiche europee che non ha mai avuto o non ha avuto in quantita industriali (messi, ronaldo e pochi altri) o episodiche (drogba, milito). In europa un ottimo centravanti, ma non un crack. peraltro, pure lewandoski non ha reso come speravano i crauti….
Col senno del poi: acquisto giusto nel 2016? tecnicamente si, economicamente forse no, ma quelli son cazzi loro. Come ora, effettivamente.
E questa campagna…. Tecnicamente giusta? Forse si, miglioro il centravanti, recuperp capacità tecniche da dietro, con la riserva di quel che poteva essere caldara alla juve. Economicamente no, GH mal venduto, mal trattato (e non mi piace), Bonucci mal comprato, Caldara sono stati una quindicina di miglioni di plusvalenza senza colpo ferire Cr7 caso a parte, trattai di JV societaria. Aricazzi loro, visto che pure i dividendi sono loro.
Per tacere della scellerata trattativa, di cui sa troppo poco o punto sui sottintesi, antefatti e postfatti…
ezio, 27 su 38 in liga e prima della finale se lo sono conservato per bene. se davvero dobbiamo crederci a ‘sta champions, è bene che facciamo altrettanto.
Sta storia di Ronaldo che non le gioca….. l’anno scorso ne ha fatte 27 in liga, più 13 in champions…..
per dire…. non è che sia uno score da pensionato….
Vidal al Barca ????