I mercati della Juventus, anche i più arroganti, sono stati quasi sempre «sottrazioni». All’alba del Duemila, e in piena Triade: più Trezeguet meno Inzaghi, girato al Milan la stagione successiva (e con il Milan vincitore di ben due Champions, la prima contro la Juventus). Subito dopo: meno Zidane (e Inzaghi), più Buffon, Nedvev e Thuram. In tempi più recenti: più Higuain meno Pogba.
Ciò premesso, il triangolo Higuain-Bonucci-Caldara riassume, sulla carta, molto più che una sottrazione. Immagino come l’avrebbe definito Fantozzi: più o meno come definì «La corazzata Potemkin». In ordine sparso:
1) Dal Real non avrei preso Cristiano ma Modric e comunque, per carità : anche se a 33 anni CR resta uno dei due extraterrestri in circolazione, l’altro è Messi. E’ un trasferimento che, in barba all’età , coinvolge il campo e l’indotto. Però sì, è il colpo del secolo (anche se di un secolo appena maggiorenne, visto che siamo nel 2018).
2) Mi spiace per Higuain, un campione e non un fuoriclasse, emotivo come Vettel, ma pur sempre una carabina da venti gol abbondanti a stagione. Se non altro, da grasso che cola diventerà grasso che vola. E’ il «prezzo» che la Juventus ha voluto pagare al Cristianesimo e, con tutto il rispetto, a una liturgia nella quale ho colto tracce di delirio di onnipotenza: tanto prima o poi Higuain lo piazziamo alle nostre condizioni. Salvo piazzarlo, alla fine della giostra, alle condizioni del Milan. Non a caso Leonardo ha preteso che nell’operazione entrasse «gratis» Caldara. Il Milan, fuor di metafora, ha «pagato» Caldara attraverso il prestito del Pipita. Ripeto: il prestito, con diritto (e non obbligo) di riscatto.
3) Bonucci. L’idea che potesse tornare, proprio non mi era venuta, né l’avevo (o l’avrei) sollecitata, ma sul piano tattico può costituire un’alternativa a Pjanic, dal momento che la manovra zoppica a metà campo, non in attacco. Bonucci ha 31 anni ed è un battitore libero, termine che il vocabolario siliconato del Post-sacchismo traduce con «centrale». Non è forte sull’uomo, è forte – ripeto – come rampa di (ri)lancio. Al Diavolo i gradi di capitano: voleva essere ceduto, voleva tornare. Allegri è uomo di mondo: di «questo» mondo, soprattutto. Si saranno parlati, si saranno chiariti. Le sommosse dei social mi lasciano indifferente: quando, nell’estate del 1976, Boniperti girò Capello al Milan per Benetti e Anastasi all’Inter per Boninsegna il web non esisteva ancora eppure i curvaioli gli imbrattarono i muri di casa. Sappiamo come andò a finire.
4) Bonucci per Caldara alla pari: mai. Questa proprio non l’ho capita. Per carità , non stiamo parlando di un «già Beckenbauer» e nemmeno, probabilmente, di un «futuro Beckenbauer», ma l’ex atalantino era stato testato da mesi e bloccato da un anno, era felicissimo di giocare nella Juventus, era già stato presentato. Improvvisamente, sbarcato e mollato: mi arrendo.
Trattasi dell’ennesimo azzardo dentro la scommessona Cristiano dal titolo: ossessione Champions. Spero di sbagliarmi, ma in chiave giovani la Juventus ha lanciato un pessimo segnale. Non solo. Il Milan aveva un sacco di problemi, e al di là dei rapporti inter-aziendali, in passato fin troppo sodali e solidali (purtroppo), lo zelo da «crocerossina» di Marotta e Paratici mi è sembrato, senza scomodare Fantozzi, un filo «esagerato».
Mi pare di avere letto che Caldara sia stato venduto per “esigenze di mercato” (dixit Allegri). Bene per esigenze di mercato/bilancio si sarebbero venduti anche le mogli..Ok.a sto punto penso anch’io che il mercato juve, salvo affari minori, si sia già concluso. La juve è questa..non è male, ma lascia tanti dubbi su quello che hanno fatto e quello che potevano fare..leo
Zidane non ha mai panchinarli bale.il gallese i primi due anni ha avuto pochi infortuni ed infatti e’stato strumentale nel vincere le due champions,tra l’altro sfornando decine di assist a cr7.
Poi si e’rotto a ripetizione e ci ha messo una vita a rientrare e a trovare il ritmo fino a quando non e’entrato in finale di champions…..
Per il resto ambro chiede cose a cui da gia’la risposta.
Il mercato della Juve finisce qui.
4) non credo si potessero sostenere contemporaneamente stipendi e ammortamenti di CR7 e Gonzalo
Scritto da gian-carlo giappogobbo, ladro, dopato e tifoso di serie C (infatti sono anche della Fortitudo b il 3 agosto 2018 alle ore 08:03
Bye bye centrocampista di livello mondiale …….
Ambro, la Croazia ha perso la finale, non la semi.
Per il resto
1) palla a noi, Bonucci e’ una ulteriori fonte di giuoco, palla agli altri un rischio, specie a due;
2-3) ne’ Marione ne’ Gonzalo possono essere considerati (a mio parere) spalle ideali o sostituti ideali di CR7, tra quelli (ancora) in rosa, vedrei meglio Pjaca in entrambi i ruoli;
4) non credo si potessero sostenere contemporaneamente stipendi e ammortamenti di CR7 e Gonzalo: da qui a imbastire e poi addirittura concludere l’operazione Higuain Caldara Bonucci in QUEI termini, ce ne corre.
@carmine
@ chi mi vuole rispondere
Io più che fare il giochino entrate-uscite farei un’analisi complessiva del “progetto” tecnico.
1) Bonucci (che per quello che ha dato alla maglia non si discute, anche se è stato volgarmente e stupidamente a mio avviso ribattezzato qui da qualcuno, non ricordo chi, il “lucidatore di coppe altrui”) è adatto a tipo di gioco offensivo, con difesa alta, esterni “difensivi alti” (e li abbiamo, adatti e validi: Cancelo ed AlexSandro) e pallino in mano a noi, che la presenza di CR7 richiederebbe?
2) Mandzukic, per caratteristiche tecniche, è la spalla ideale di CR7? Ti ricordo che Zidane ha panchinato Bale pur di mettere CR7 nelle migliori condizioni, ricevendo in cambio qualche trofeuccio…
E non era Mandzukic l’ideale da vendere adesso, data la visibilità acquisita giocando il mondiale fino alla semifinale?
3) Higuain, proprio perché pagato troppo a suo tempo, e vista la congiuntura, senza al momento grandi richieste tali da poter rientrare senza minusvalenza, e viste le sue caratteristiche tecniche, non era forse il primo attaccante in rosa da tenere, sia per affiancarlo a CR7 e sia per sostituirlo degnamente senza sconvolgere il piano tattico della squadra?
4) Le stesse entrate/risparmi “ottenute” con l’infame operazione fatta col Milan non potevano essere ugualmente fatte cedendo uno O PIÙ altri giocatori?
Non dico a te, ma ad un team di manager superpagato vorrei fare queste domande e ricevere delle risposte.
Grazie
scusate eh, dopo l’annuncio di Ronaldo TUTTI sapevamo che Higuain sarebbe partito
Scritto da Riccardo Ric il 2 agosto 2018 alle ore 17:21
.
TUTTI CHI? Io no, sono il solo?
Adesso dopo sta operazione del menga ci portino Pogba o SMS senza vendere Dybala e DC. E potrei soprassedere.
…non sono un c…o.
Ps. Ricordo l’anno (maledetto) della B…: la serie A quasi meno seguita della B, la quale non aveva mai avuto uno share così alto. Si rassegnino: noi siamo noi e loro………
Praticamente ci snobbano, ci criticano, ci danno addosso non appena ne hanno la possibilità , ci volevano annientare, ma appena possono ciucciano dalla nostra tetta. Pezzenti senza dignità .