I mercati della Juventus, anche i più arroganti, sono stati quasi sempre «sottrazioni». All’alba del Duemila, e in piena Triade: più Trezeguet meno Inzaghi, girato al Milan la stagione successiva (e con il Milan vincitore di ben due Champions, la prima contro la Juventus). Subito dopo: meno Zidane (e Inzaghi), più Buffon, Nedvev e Thuram. In tempi più recenti: più Higuain meno Pogba.
Ciò premesso, il triangolo Higuain-Bonucci-Caldara riassume, sulla carta, molto più che una sottrazione. Immagino come l’avrebbe definito Fantozzi: più o meno come definì «La corazzata Potemkin». In ordine sparso:
1) Dal Real non avrei preso Cristiano ma Modric e comunque, per carità : anche se a 33 anni CR resta uno dei due extraterrestri in circolazione, l’altro è Messi. E’ un trasferimento che, in barba all’età , coinvolge il campo e l’indotto. Però sì, è il colpo del secolo (anche se di un secolo appena maggiorenne, visto che siamo nel 2018).
2) Mi spiace per Higuain, un campione e non un fuoriclasse, emotivo come Vettel, ma pur sempre una carabina da venti gol abbondanti a stagione. Se non altro, da grasso che cola diventerà grasso che vola. E’ il «prezzo» che la Juventus ha voluto pagare al Cristianesimo e, con tutto il rispetto, a una liturgia nella quale ho colto tracce di delirio di onnipotenza: tanto prima o poi Higuain lo piazziamo alle nostre condizioni. Salvo piazzarlo, alla fine della giostra, alle condizioni del Milan. Non a caso Leonardo ha preteso che nell’operazione entrasse «gratis» Caldara. Il Milan, fuor di metafora, ha «pagato» Caldara attraverso il prestito del Pipita. Ripeto: il prestito, con diritto (e non obbligo) di riscatto.
3) Bonucci. L’idea che potesse tornare, proprio non mi era venuta, né l’avevo (o l’avrei) sollecitata, ma sul piano tattico può costituire un’alternativa a Pjanic, dal momento che la manovra zoppica a metà campo, non in attacco. Bonucci ha 31 anni ed è un battitore libero, termine che il vocabolario siliconato del Post-sacchismo traduce con «centrale». Non è forte sull’uomo, è forte – ripeto – come rampa di (ri)lancio. Al Diavolo i gradi di capitano: voleva essere ceduto, voleva tornare. Allegri è uomo di mondo: di «questo» mondo, soprattutto. Si saranno parlati, si saranno chiariti. Le sommosse dei social mi lasciano indifferente: quando, nell’estate del 1976, Boniperti girò Capello al Milan per Benetti e Anastasi all’Inter per Boninsegna il web non esisteva ancora eppure i curvaioli gli imbrattarono i muri di casa. Sappiamo come andò a finire.
4) Bonucci per Caldara alla pari: mai. Questa proprio non l’ho capita. Per carità , non stiamo parlando di un «già Beckenbauer» e nemmeno, probabilmente, di un «futuro Beckenbauer», ma l’ex atalantino era stato testato da mesi e bloccato da un anno, era felicissimo di giocare nella Juventus, era già stato presentato. Improvvisamente, sbarcato e mollato: mi arrendo.
Trattasi dell’ennesimo azzardo dentro la scommessona Cristiano dal titolo: ossessione Champions. Spero di sbagliarmi, ma in chiave giovani la Juventus ha lanciato un pessimo segnale. Non solo. Il Milan aveva un sacco di problemi, e al di là dei rapporti inter-aziendali, in passato fin troppo sodali e solidali (purtroppo), lo zelo da «crocerossina» di Marotta e Paratici mi è sembrato, senza scomodare Fantozzi, un filo «esagerato».
Cr7 e.Bonucci per Higuain e Caldara. Alla pari o quasi Alla fine della fiera l’operazione è stata questa, va letta nel suo insieme e poi dichiararsi favorevoli o contrari.
@Superciuk : bel messaggio che è stato mandato anche con Caldara….
@Franzò : Massimo infatti certe volte mi cascano le braccia più per le domande non fatte che per quelle fatte…..
Scritto da Ambro (BBC=3-6-CR7 poi non date la colpa ad) Allegri il 3 agosto 2018 alle ore 07:18
1) si, Bonucci e’ il profilo ideale, ma sono convinto poteva farlo anche Caldara 2a) si 2b)no 3) Cr7 e Higuain economicamente non li reggi. Il costo di Higuain ancora e’ da ammortizzare completamente. Conseguenza dell’aver acquistato per 90 mln un 29enne 4) La Juve doveva assolutamente cedere Higuain, per i motivi sopra detti e pure per abbassare il monte ingaggi, quello di Higuain era il più alto della rosa. il resto è stata una conseguenza. Per questo sia il Milan ma anche il Chelsea hanno imposto a loro volta Caldara e non Rugani.
Lex
Quando Allegri nel dopo Cardiff disse di “avere due giocatori rotti ma che non li tolse perché pensava ai supplementari”, non ci fu uno straccio di giornalista che gli chiese “mister ma con due giocatori rotti come pensava di arrivarci ai supplementari”? Insomma, i giornalisti sono azzerbinati, chi più chi meno.
@bit : che colpì vuoi battere?!….in testa a chi rilascia certe dichiarazioni (non quella citata da te, ma quella di Allegri). Poteva fermarsi alla giustificazione economica…..Spero che qualche giornalista gli chieda conto dell’altra affermazione, quella sul percorso di crescita.
Scritto da Lex Luthor il 3 agosto 2018 alle ore 09:07
Cinque anni di contratto cinque a bonni a cinque pippi annui. Glieli hanno dati per farlo stare in panchina e far giocare i giovani? Il messaggio è chiarissimo. Berardi alla fine tanto fesso non è stato. Gli altri giocatori giovani ci penseranno bene prima di venire alla senectus
Via al decreto dignità : Bocciata la proposta (da chi?) della reintroduzione dell’art 18.
Fatti, non pugnette!
Via alle misure anti gioco d’azzardo: da oggi sul gratta e vinci sarà obbligo la scritta “Nuoce gravemente alla salute”.
Fatti non pugnette!
comunque, dai, mi pare di capire che sia pensiero comune che con la rosa attuale in champions ce la possiamo giocare, ma che se arrivasse un pogba al posto di pjanic avremmo qualche chance in più. giusto?
Scritto da bit il 3 agosto 2018 alle ore 08:59
E daje! Sto straccione di Peppino per 22 milioni di plusvalenza ha regalato il difensore italiano più promettente al Milan e poi va a fare nuovi debiti? Se pianic parte non arriva nessuno o al massimo il gagliardini o n’zonzi di turno che come caratteristiche non c’entrano nulla con pianic, ma se sono occasioni lui le cogli-e
@bit : che colpì vuoi battere?!….in testa a chi rilascia certe dichiarazioni (non quella citata da te, ma quella di Allegri). Poteva fermarsi alla giustificazione economica…..Spero che qualche giornalista gli chieda conto dell’altra affermazione, quella sul percorso di crescita.
“Il calcio da, il calcio toglie”, “Il mercato ci ha costretti a vendere Caldara”. Niente da fare: il peggior difetto del mister é la passività .