I mercati della Juventus, anche i più arroganti, sono stati quasi sempre «sottrazioni». All’alba del Duemila, e in piena Triade: più Trezeguet meno Inzaghi, girato al Milan la stagione successiva (e con il Milan vincitore di ben due Champions, la prima contro la Juventus). Subito dopo: meno Zidane (e Inzaghi), più Buffon, Nedvev e Thuram. In tempi più recenti: più Higuain meno Pogba.
Ciò premesso, il triangolo Higuain-Bonucci-Caldara riassume, sulla carta, molto più che una sottrazione. Immagino come l’avrebbe definito Fantozzi: più o meno come definì «La corazzata Potemkin». In ordine sparso:
1) Dal Real non avrei preso Cristiano ma Modric e comunque, per carità : anche se a 33 anni CR resta uno dei due extraterrestri in circolazione, l’altro è Messi. E’ un trasferimento che, in barba all’età , coinvolge il campo e l’indotto. Però sì, è il colpo del secolo (anche se di un secolo appena maggiorenne, visto che siamo nel 2018).
2) Mi spiace per Higuain, un campione e non un fuoriclasse, emotivo come Vettel, ma pur sempre una carabina da venti gol abbondanti a stagione. Se non altro, da grasso che cola diventerà grasso che vola. E’ il «prezzo» che la Juventus ha voluto pagare al Cristianesimo e, con tutto il rispetto, a una liturgia nella quale ho colto tracce di delirio di onnipotenza: tanto prima o poi Higuain lo piazziamo alle nostre condizioni. Salvo piazzarlo, alla fine della giostra, alle condizioni del Milan. Non a caso Leonardo ha preteso che nell’operazione entrasse «gratis» Caldara. Il Milan, fuor di metafora, ha «pagato» Caldara attraverso il prestito del Pipita. Ripeto: il prestito, con diritto (e non obbligo) di riscatto.
3) Bonucci. L’idea che potesse tornare, proprio non mi era venuta, né l’avevo (o l’avrei) sollecitata, ma sul piano tattico può costituire un’alternativa a Pjanic, dal momento che la manovra zoppica a metà campo, non in attacco. Bonucci ha 31 anni ed è un battitore libero, termine che il vocabolario siliconato del Post-sacchismo traduce con «centrale». Non è forte sull’uomo, è forte – ripeto – come rampa di (ri)lancio. Al Diavolo i gradi di capitano: voleva essere ceduto, voleva tornare. Allegri è uomo di mondo: di «questo» mondo, soprattutto. Si saranno parlati, si saranno chiariti. Le sommosse dei social mi lasciano indifferente: quando, nell’estate del 1976, Boniperti girò Capello al Milan per Benetti e Anastasi all’Inter per Boninsegna il web non esisteva ancora eppure i curvaioli gli imbrattarono i muri di casa. Sappiamo come andò a finire.
4) Bonucci per Caldara alla pari: mai. Questa proprio non l’ho capita. Per carità , non stiamo parlando di un «già Beckenbauer» e nemmeno, probabilmente, di un «futuro Beckenbauer», ma l’ex atalantino era stato testato da mesi e bloccato da un anno, era felicissimo di giocare nella Juventus, era già stato presentato. Improvvisamente, sbarcato e mollato: mi arrendo.
Trattasi dell’ennesimo azzardo dentro la scommessona Cristiano dal titolo: ossessione Champions. Spero di sbagliarmi, ma in chiave giovani la Juventus ha lanciato un pessimo segnale. Non solo. Il Milan aveva un sacco di problemi, e al di là dei rapporti inter-aziendali, in passato fin troppo sodali e solidali (purtroppo), lo zelo da «crocerossina» di Marotta e Paratici mi è sembrato, senza scomodare Fantozzi, un filo «esagerato».
Scritto da Lex Luthor il 3 agosto 2018 alle ore 11:21
Mi spiace, non lo sponsorizzo più
:-D
Pavel sibillino : (…) «Due battute? ». «Mmmh, no dai…». Neanche un commento sul mercato clamoroso che state facendo? Nessuno è attivo come voi in Europa. Scatta il sorrisone tutto orgoglio e compiacimento. «E non è ancora finita…».
#Pogback?
Scritto da Robertson il 3 agosto 2018 alle ore 11:28
LOL!!!
Mi sa che presto Naingo comincerà a bere per dimenticare dov’è finito…
Beh, comincerà …si fa per dire…
Intervengo.
Nella vita tutto è possibile, pure che modric vada la.
Ciò detto il pezzo della gazza di ieri però è da roba forte. Viaggi lisergici, o giornalai prezzolati. Riporto testuale.
“Luka Modric resta il sogno della dirigenza nerazzurra, Arturo Vidal è stato “bocciato” (NDR???) per un ragionamento tecnico-tattico (NDR ah già …), ma c’è sempre un mister X dietro l’angolo che può stravolgere tutto il piano di Ausilio e Gardini. Il numero 10 del Real Madrid ha dato la disponibilità al trasferimento a Milano e ora il lavoro è nelle mani dei suoi agenti: se riusciranno a liberarlo dal club spagnolo a prezzi accettabili e alle condizioni dell’Inter (SIC!) – ovvero il prestito oneroso con diritto di riscatto -, allora la trattativa potrà davvero partire e decollare rapidamente. Decisiva, in questo senso, può essere proprio la volontà del giocatore, che all’Inter ritroverebbe i compagni di nazionale Brozovic, Perisic e Vrsaljko”.
In somma,
1) l’inda boccia un centrocampista pluricampione in italia e germania, campione del sudamerica, molte volte decisivo in CL (ricordo arturino eliminare da solo il benfica).
2) Arturino non fa una piega. Vira sul Levante, sul maiorca? No, ci dicono tutti gli altri: sul Barcellona. Ah….
3) Nel mentre Modric, uno dei più grandi centrocampisti degli ultimi 10 anni, tricampione d’europa, 10 milioni l’anno, vicecampione del mondo con la croazia, secondo questi qui verrebbe a milano per giocare coi suoi compagnucci di scuola.
4) Il madrid, per giunta, dovrebbe accettare di prestarlo (e poi vediamo come va) al fianchi di Porca puttena e Gagliardino. Che non siamo mica sicuri sia a quel livello, commentano il monaco zen e soci.
Io non so come finisca, ma questi qui non è che abbiano ben chiaro lo standing delle società europee. Per dire, ricordo che la gazza disse che l’apertura della trattativ di cr7 alla juve era solo un modo per il primo di farsi alzare l’ingaggio a madrid. E che mai e poi mai ecc. ecc.
Alla faccia del riportare i fatti. questi qui non si sa mica chi li paghi veramente. Poi si stupiscono se le vendite dei giornali vdano a zero.
Oppure va a finere che all’ultimo minuto arriva Tielemans…..
#citofonareMike70
:-))))
Ma alex, sarà anche come dici tu…
Io rimasi perplesso che nels econdo tempo di londra lichsteiner e asa (ripeto: lich e asa) schiantarono fisicamente in campo aperto i brits.
Ci sarà questo e ci sarà quello.
Per me rugani in uk farebbe bene.
Lo farebbe anche in italia, ma mi sembra psicologicamente condizionato (cit: sembra trasporti un frigo). Giocatore molto diverso da quello che affronto la juve ad empoli nel, mi pare 2015.
ecco…se Florentino ci casca , Pianic Modric alla pari .
Romagna ha la recompra, ed io lo farei tornare subito
su Pogba credo che una buona parte di ingaggio la tira fuori lo sponsor
sul mercato dai , al di la delle figure di merda, rispetto lo scorso anno siam messi meglio
Modric ai cartonati…ma nemmeno se lo vedo
Pero’……un bel tentativo di scippare Modric all’Inter mi farebbe passare una estate diversa. Dai Marione, convincilo tu.
È probabile che lo abbiano cercato, come Bonucci che non si è potuto muovere. Barzagli è un 81 ed è diverso