I mercati della Juventus, anche i più arroganti, sono stati quasi sempre «sottrazioni». All’alba del Duemila, e in piena Triade: più Trezeguet meno Inzaghi, girato al Milan la stagione successiva (e con il Milan vincitore di ben due Champions, la prima contro la Juventus). Subito dopo: meno Zidane (e Inzaghi), più Buffon, Nedvev e Thuram. In tempi più recenti: più Higuain meno Pogba.
Ciò premesso, il triangolo Higuain-Bonucci-Caldara riassume, sulla carta, molto più che una sottrazione. Immagino come l’avrebbe definito Fantozzi: più o meno come definì «La corazzata Potemkin». In ordine sparso:
1) Dal Real non avrei preso Cristiano ma Modric e comunque, per carità : anche se a 33 anni CR resta uno dei due extraterrestri in circolazione, l’altro è Messi. E’ un trasferimento che, in barba all’età , coinvolge il campo e l’indotto. Però sì, è il colpo del secolo (anche se di un secolo appena maggiorenne, visto che siamo nel 2018).
2) Mi spiace per Higuain, un campione e non un fuoriclasse, emotivo come Vettel, ma pur sempre una carabina da venti gol abbondanti a stagione. Se non altro, da grasso che cola diventerà grasso che vola. E’ il «prezzo» che la Juventus ha voluto pagare al Cristianesimo e, con tutto il rispetto, a una liturgia nella quale ho colto tracce di delirio di onnipotenza: tanto prima o poi Higuain lo piazziamo alle nostre condizioni. Salvo piazzarlo, alla fine della giostra, alle condizioni del Milan. Non a caso Leonardo ha preteso che nell’operazione entrasse «gratis» Caldara. Il Milan, fuor di metafora, ha «pagato» Caldara attraverso il prestito del Pipita. Ripeto: il prestito, con diritto (e non obbligo) di riscatto.
3) Bonucci. L’idea che potesse tornare, proprio non mi era venuta, né l’avevo (o l’avrei) sollecitata, ma sul piano tattico può costituire un’alternativa a Pjanic, dal momento che la manovra zoppica a metà campo, non in attacco. Bonucci ha 31 anni ed è un battitore libero, termine che il vocabolario siliconato del Post-sacchismo traduce con «centrale». Non è forte sull’uomo, è forte – ripeto – come rampa di (ri)lancio. Al Diavolo i gradi di capitano: voleva essere ceduto, voleva tornare. Allegri è uomo di mondo: di «questo» mondo, soprattutto. Si saranno parlati, si saranno chiariti. Le sommosse dei social mi lasciano indifferente: quando, nell’estate del 1976, Boniperti girò Capello al Milan per Benetti e Anastasi all’Inter per Boninsegna il web non esisteva ancora eppure i curvaioli gli imbrattarono i muri di casa. Sappiamo come andò a finire.
4) Bonucci per Caldara alla pari: mai. Questa proprio non l’ho capita. Per carità , non stiamo parlando di un «già Beckenbauer» e nemmeno, probabilmente, di un «futuro Beckenbauer», ma l’ex atalantino era stato testato da mesi e bloccato da un anno, era felicissimo di giocare nella Juventus, era già stato presentato. Improvvisamente, sbarcato e mollato: mi arrendo.
Trattasi dell’ennesimo azzardo dentro la scommessona Cristiano dal titolo: ossessione Champions. Spero di sbagliarmi, ma in chiave giovani la Juventus ha lanciato un pessimo segnale. Non solo. Il Milan aveva un sacco di problemi, e al di là dei rapporti inter-aziendali, in passato fin troppo sodali e solidali (purtroppo), lo zelo da «crocerossina» di Marotta e Paratici mi è sembrato, senza scomodare Fantozzi, un filo «esagerato».
C’è sempre un Hernanes, dietro l’angolo.
Vai Marotta, sei tutti ” Voi”
:-))
x Grazie Alex per la risposta…Sei convinto come lo sono anch’io..alla fine della fiera manca sempre qualcosa..Che poi nomi dei giocatori alla mano non è che ci siamo indeboliti..Ripeto prendessero un’altra punta (prima punta) perchè in Manzotin come punta centrale ci credo poco. In quanto a Perin, pur con tutto il rispetto ed il mio applauso per avere scelto la juve, mi convince e la concorrenza con consonante non potrà che fargli bene. In porta siamo a posto..I due esterni bassi Cancelo ed Alex Sandro e poi……………..de sciglio????? o Cuadrado all’occorrenza? Penso che un Asa ci sarebbe servito ancora. non credi? o un altro al posto di Asa atteso che De Sciglio, quando non è infortunato, puà giocare a destra o a sinistra a seconda la “luna di Allegri”! leo
Il coglio-ne
Leo
Lo gia’scritto per me la Juve quest’anno e’piu’forte di quella dello scorso anno.
Perin non sara’mai Buffon ma e’un tipo freddo e affidabile poco propenso alle papere.
Dietro ci siamo un po’indeboliti nel reparto centrale in quanto l’eta media e’altissima a meno che rugani non trovi continuita e si dimostri ad alti livelli.
Il ccampo con emre migliora e l’attacco con cr7 anche.
Rimane la sensazione che la coperta sia troppo corta.prima avevamo un gran ccampo e l’han distrutto per prendere le punte,poi avevamo una gran difesa ma il ccampo così così,un’altra volta e’stato l’attacco….insomma due passi avanti e uno dietro
Speriamo che il voglio-ne non ci propini la sua genialiata dell’ultima ora di mercato tipo le innumerevoli porcherie fatte in passato.
La maglia di quest’anno è una porcheria indegna…
un sarebbe di troppo…devo ancora svegliarmi bene bene!!! leo
Attenzione che il calciomercato in UK chiude il 9 (in entrata), quindi entro 5 giorni vedremo se ci sarà l’effetto, o qualche effetto, domino…
x Lx….do ve si compra il “platinum”….mi serve quella maglietta ed in subordine quella di paratici…entrambe sarebbe per me sarebbero spattacolari!!!! :-)))))))))))))) leo
@Leo45 : quelle sono solo per i clienti “platinum”! :-))))
Non ho ancora idee chiare di come abbonarmi e con chi abbonarmi..I costi ecc….mi sa tanto che dovrò tornare a vedere la DS come una volta e pure 90° minuto..A me interessa la juve di tutte le altre squadre poco e niente senon per vedere le “agevolazioni” arbitrarie o di var! leo