I mercati della Juventus, anche i più arroganti, sono stati quasi sempre «sottrazioni». All’alba del Duemila, e in piena Triade: più Trezeguet meno Inzaghi, girato al Milan la stagione successiva (e con il Milan vincitore di ben due Champions, la prima contro la Juventus). Subito dopo: meno Zidane (e Inzaghi), più Buffon, Nedvev e Thuram. In tempi più recenti: più Higuain meno Pogba.
Ciò premesso, il triangolo Higuain-Bonucci-Caldara riassume, sulla carta, molto più che una sottrazione. Immagino come l’avrebbe definito Fantozzi: più o meno come definì «La corazzata Potemkin». In ordine sparso:
1) Dal Real non avrei preso Cristiano ma Modric e comunque, per carità: anche se a 33 anni CR resta uno dei due extraterrestri in circolazione, l’altro è Messi. E’ un trasferimento che, in barba all’età, coinvolge il campo e l’indotto. Però sì, è il colpo del secolo (anche se di un secolo appena maggiorenne, visto che siamo nel 2018).
2) Mi spiace per Higuain, un campione e non un fuoriclasse, emotivo come Vettel, ma pur sempre una carabina da venti gol abbondanti a stagione. Se non altro, da grasso che cola diventerà grasso che vola. E’ il «prezzo» che la Juventus ha voluto pagare al Cristianesimo e, con tutto il rispetto, a una liturgia nella quale ho colto tracce di delirio di onnipotenza: tanto prima o poi Higuain lo piazziamo alle nostre condizioni. Salvo piazzarlo, alla fine della giostra, alle condizioni del Milan. Non a caso Leonardo ha preteso che nell’operazione entrasse «gratis» Caldara. Il Milan, fuor di metafora, ha «pagato» Caldara attraverso il prestito del Pipita. Ripeto: il prestito, con diritto (e non obbligo) di riscatto.
3) Bonucci. L’idea che potesse tornare, proprio non mi era venuta, né l’avevo (o l’avrei) sollecitata, ma sul piano tattico può costituire un’alternativa a Pjanic, dal momento che la manovra zoppica a metà campo, non in attacco. Bonucci ha 31 anni ed è un battitore libero, termine che il vocabolario siliconato del Post-sacchismo traduce con «centrale». Non è forte sull’uomo, è forte – ripeto – come rampa di (ri)lancio. Al Diavolo i gradi di capitano: voleva essere ceduto, voleva tornare. Allegri è uomo di mondo: di «questo» mondo, soprattutto. Si saranno parlati, si saranno chiariti. Le sommosse dei social mi lasciano indifferente: quando, nell’estate del 1976, Boniperti girò Capello al Milan per Benetti e Anastasi all’Inter per Boninsegna il web non esisteva ancora eppure i curvaioli gli imbrattarono i muri di casa. Sappiamo come andò a finire.
4) Bonucci per Caldara alla pari: mai. Questa proprio non l’ho capita. Per carità, non stiamo parlando di un «già Beckenbauer» e nemmeno, probabilmente, di un «futuro Beckenbauer», ma l’ex atalantino era stato testato da mesi e bloccato da un anno, era felicissimo di giocare nella Juventus, era già stato presentato. Improvvisamente, sbarcato e mollato: mi arrendo.
Trattasi dell’ennesimo azzardo dentro la scommessona Cristiano dal titolo: ossessione Champions. Spero di sbagliarmi, ma in chiave giovani la Juventus ha lanciato un pessimo segnale. Non solo. Il Milan aveva un sacco di problemi, e al di là dei rapporti inter-aziendali, in passato fin troppo sodali e solidali (purtroppo), lo zelo da «crocerossina» di Marotta e Paratici mi è sembrato, senza scomodare Fantozzi, un filo «esagerato».
x “3″ perfetto: chi ride ultimo…adesso state/stai ridendo!
inutile sognare, si rimane cosi, che poi non e’ nemmeno malaccio, ovvio se E.Can dimostra di essere almeno il miglior Khedira + un buon 25% (minimo).
Poteva succedere qualcosa se il Chelsea avesse abboccato, con Pipita e/o Rugani, ma quelli so squali, altro che abboccare, te se magnano loro !!!
Quindi.Il Chelsea ha ancora in cassa i 100M che ,ci avevano garantito, doveva sganciare allo squadrone degli Agnelli campione d’ Europa per Higuain e Rugani.poi ci hanno detto che rugani non valeva meno di 50.adesso ,che i gatti se. ne sono andati ,ci dicono che il nuovo nesta ha vo!uto lui rimanere smenando 20 m.ci avevano detto che morata doveva venire in italia,per forza,perche’ la moglie,il milan,la juve,ecc ecc.Credo che il chelsea sia stata la squadra più’ sputtanata e oltraggiata del!’estate da parte della stampa,opps di incerto tipo di stampa italiana,senza alcun rispetto.Solidarieta’.
Ride bene chi ride ultimo.
Pjanic é una specie di Detari. Cento milioni. Mah.
https://www.tuttojuve.com/calciomercato/gazzetta-pjanic-cedibile-solo-per-100-milioni-di-euro-si-lavora-al-rinnovo-con-la-juve-432993
non c’è limite a sparare balle di mercato, 100 ml per il ballerino, allora magari 70 per Sturaro, ma per piacere
Dietro abbiamo Bonucci in più e Cancelo per Licht: sulla carta dovrebbe essere meglio, ma l’età media dei centrali fa paura.
A centrocampo per ora non han venduto nessuno ed è arrivato Emre Can, quindi chiaramente va meglio ma per me il reparto continua a essere il più debole, serve un big.
In attacco via il Pipita e dentro CR7, ovviamente ci si guadagna ma come dice Alex al solito la società fa due passi avanti e uno indietro.
Io credo che l’”occasione” CR7 abbia stravolto tutti i piani che erano questi: via il Pipita e Rugani per Morata e SMS. Secondo me può ancora andare via qualcuno (Alex Sandro? Spero non Dybala) e non sono sicuro di chi arriverebbe.
Leo, tutta questa considerazione per l’inda io non ce la vedo…
Guardavo Sky l’altro giorno, ne parlavano come l’anti-juve, una barzelletta. Secondo me l’unica, alla lontana, che potrebbe dire qualcosa è la Roma che ha fatto un mercato intelligente puntando su giovani ma avrà bisogno di tempo per trovare la quadra ed ha anche la Champions che sembrano voler fare seriamente.
Il Napoli è un’incognita e secondo me un grande bluff.
L’inda la pompano la pompano ma se vai a vedere la squadra tipo fanno ridere. Poi “hanno scartato Vidal” perché non era il profilo giusto per loro (cit.!)
Il vero bluff poi è il milan, hanno GH ma hanno rimandato di un anno e sono con le pezze al culo, io non mi meraviglierei se l’anno prossimo rientrasse all’ovile…
Da quest’anno tiferemo anche per la Juve “b” con la speranza che la juve “b” non sia come la “primavera” dell’anno scorso..Non so se la potremo seguire per televisione..Sportitalia trasmette la “primavera”…..
Comunque quest’anno la “concorrenza” si è rinforzata…soprattutto la “squadraccia” che suppongo diventerà la nostra vera rivale per come lo è stata sempre, ma con maggiori possibilità.. Metti prendano anche Modric…leo