I mercati della Juventus, anche i più arroganti, sono stati quasi sempre «sottrazioni». All’alba del Duemila, e in piena Triade: più Trezeguet meno Inzaghi, girato al Milan la stagione successiva (e con il Milan vincitore di ben due Champions, la prima contro la Juventus). Subito dopo: meno Zidane (e Inzaghi), più Buffon, Nedvev e Thuram. In tempi più recenti: più Higuain meno Pogba.
Ciò premesso, il triangolo Higuain-Bonucci-Caldara riassume, sulla carta, molto più che una sottrazione. Immagino come l’avrebbe definito Fantozzi: più o meno come definì «La corazzata Potemkin». In ordine sparso:
1) Dal Real non avrei preso Cristiano ma Modric e comunque, per carità : anche se a 33 anni CR resta uno dei due extraterrestri in circolazione, l’altro è Messi. E’ un trasferimento che, in barba all’età , coinvolge il campo e l’indotto. Però sì, è il colpo del secolo (anche se di un secolo appena maggiorenne, visto che siamo nel 2018).
2) Mi spiace per Higuain, un campione e non un fuoriclasse, emotivo come Vettel, ma pur sempre una carabina da venti gol abbondanti a stagione. Se non altro, da grasso che cola diventerà grasso che vola. E’ il «prezzo» che la Juventus ha voluto pagare al Cristianesimo e, con tutto il rispetto, a una liturgia nella quale ho colto tracce di delirio di onnipotenza: tanto prima o poi Higuain lo piazziamo alle nostre condizioni. Salvo piazzarlo, alla fine della giostra, alle condizioni del Milan. Non a caso Leonardo ha preteso che nell’operazione entrasse «gratis» Caldara. Il Milan, fuor di metafora, ha «pagato» Caldara attraverso il prestito del Pipita. Ripeto: il prestito, con diritto (e non obbligo) di riscatto.
3) Bonucci. L’idea che potesse tornare, proprio non mi era venuta, né l’avevo (o l’avrei) sollecitata, ma sul piano tattico può costituire un’alternativa a Pjanic, dal momento che la manovra zoppica a metà campo, non in attacco. Bonucci ha 31 anni ed è un battitore libero, termine che il vocabolario siliconato del Post-sacchismo traduce con «centrale». Non è forte sull’uomo, è forte – ripeto – come rampa di (ri)lancio. Al Diavolo i gradi di capitano: voleva essere ceduto, voleva tornare. Allegri è uomo di mondo: di «questo» mondo, soprattutto. Si saranno parlati, si saranno chiariti. Le sommosse dei social mi lasciano indifferente: quando, nell’estate del 1976, Boniperti girò Capello al Milan per Benetti e Anastasi all’Inter per Boninsegna il web non esisteva ancora eppure i curvaioli gli imbrattarono i muri di casa. Sappiamo come andò a finire.
4) Bonucci per Caldara alla pari: mai. Questa proprio non l’ho capita. Per carità , non stiamo parlando di un «già Beckenbauer» e nemmeno, probabilmente, di un «futuro Beckenbauer», ma l’ex atalantino era stato testato da mesi e bloccato da un anno, era felicissimo di giocare nella Juventus, era già stato presentato. Improvvisamente, sbarcato e mollato: mi arrendo.
Trattasi dell’ennesimo azzardo dentro la scommessona Cristiano dal titolo: ossessione Champions. Spero di sbagliarmi, ma in chiave giovani la Juventus ha lanciato un pessimo segnale. Non solo. Il Milan aveva un sacco di problemi, e al di là dei rapporti inter-aziendali, in passato fin troppo sodali e solidali (purtroppo), lo zelo da «crocerossina» di Marotta e Paratici mi è sembrato, senza scomodare Fantozzi, un filo «esagerato».
“Cancelo va disciplinato”
Chiellini 2
Ri-buonanotte
“dovevamo finirla 1-0″
Chiellini
Si, buonanotte!
Ciao Cartesio. Concordo in parte, nel senso che finalmente si comprano dei fuoriclasse come Cr7, ma viste le cessioni bisognava fare un ultimo sforzo e portare il Polpo a Torino.
Eh certo. Calcio veloce e organizzato palla a terra, sempre propositivo e mai speculativo. Che schifo. Vuoi mettere il giocommerda e speriamo che vada bene?
uh bene Sarri prima scoppola. Lo dico prima, spero che la prossima sia per il Chelsea una stagione orrenda, per l’antipatia che provo nei confronti del calcio proposto dal suo allenatore.
Buongiorno a tutti e al Gentile Primario,
Tanti impegni tra salute e lavoro in questo primo scorcio di calda estate.
Ci sono stati i mondiali, abbastanza deludenti, per quel che ho potuto vedere, e poi c’è stato il colpo grosso della Juve, la grande operazione CR7.
Si è scelta la lettura semplice, seguendo la primitiva interpretazione data anche dal nostro (sic) allenatore: la vince chi ha ‘quello lì’, il resto è mancia. La dirigenza juventina, vuoi per cogliere l’occasione irripetibile, vuoi per dare ragione a questa interpretazione, ha portato Ronaldo ad allenarsi alla Continassa e a vestire il bianconero. Ottimo e abbondante.
Volendo approfondire e inquadrare più compiutamente le differenze tra la Juve che si ferma a un passo dal bersaglio grosso e quelli, il Real, per esempio, che il bersaglio lo piglia spesso, si vede che l’attacco già ottimo è stato rinforzato dal cambio Gonzalo/Cristiano, la difesa complessivamente si equivale con quella merengue, il centrocampo e , più in generale, la costruzione organizzata del gioco non erano (e non sono neppure ora avendo inserito Emre Can) nemmeno lontanamente a livello.
Quindi considero Ronaldo un passo, sicuramente importante, sperabilmente stimolante per il resto della compagnia (penso e mi auguro possa essere determinante la vicinanza dell’asso portoghese per il salto di categoria definitivo di Dybala), ma no sufficiente e, a mio avviso, nemmeno nella direzione più logica e corretta.
In parole povere, CR7 mancava a qualsiasi squadra, ma alla Juve mancava più Pogba di Lui.
https://www.tuttojuve.com/calciomercato/ilmessaggeroit-pjanic-vuole-un-ingaggio-alla-dybala-e-la-juve-433162
ma per piacere, anche questo bradipo crede di essere Iniesta, magari qualcuno lo comprasse ma chi mai lo vuole veramente
https://youtu.be/-FWzj_yscsE. Io mi sento proprio così…:-)
Direi che Pogba ce lo possiamo scordare. 4 giorni alla fine del mercato in UK, il ManU non ha il tempo di sostituirlo. Rimane SMS… speriamo perchè l’operazione di questa settimana mi ha veramente fatto venire i nervi.
Siamo sempre lì alla fine. Abbiamo preso Bonucci, Cancelo e Sandro sono due terzini d’attacco, poi ci sono Costa e Dybala con Cr7. Se continui a fare il giocommerda pure con questi alzo le mani. Queste sono solo amichevoli estive e valgono meno di nulla. Vedremo come andranno le cose nelle.partite ufficiali. Ma se il mister non allunga il braccino andranno sempre così le cose. Scudetto sicuro e sperare in una bella botta di culo in Champions. Ci metto la firma eh, però é un peccato che con un materiale del.genere non si riesca a giocare a pallone come si deve.