I mercati della Juventus, anche i più arroganti, sono stati quasi sempre «sottrazioni». All’alba del Duemila, e in piena Triade: più Trezeguet meno Inzaghi, girato al Milan la stagione successiva (e con il Milan vincitore di ben due Champions, la prima contro la Juventus). Subito dopo: meno Zidane (e Inzaghi), più Buffon, Nedvev e Thuram. In tempi più recenti: più Higuain meno Pogba.
Ciò premesso, il triangolo Higuain-Bonucci-Caldara riassume, sulla carta, molto più che una sottrazione. Immagino come l’avrebbe definito Fantozzi: più o meno come definì «La corazzata Potemkin». In ordine sparso:
1) Dal Real non avrei preso Cristiano ma Modric e comunque, per carità : anche se a 33 anni CR resta uno dei due extraterrestri in circolazione, l’altro è Messi. E’ un trasferimento che, in barba all’età , coinvolge il campo e l’indotto. Però sì, è il colpo del secolo (anche se di un secolo appena maggiorenne, visto che siamo nel 2018).
2) Mi spiace per Higuain, un campione e non un fuoriclasse, emotivo come Vettel, ma pur sempre una carabina da venti gol abbondanti a stagione. Se non altro, da grasso che cola diventerà grasso che vola. E’ il «prezzo» che la Juventus ha voluto pagare al Cristianesimo e, con tutto il rispetto, a una liturgia nella quale ho colto tracce di delirio di onnipotenza: tanto prima o poi Higuain lo piazziamo alle nostre condizioni. Salvo piazzarlo, alla fine della giostra, alle condizioni del Milan. Non a caso Leonardo ha preteso che nell’operazione entrasse «gratis» Caldara. Il Milan, fuor di metafora, ha «pagato» Caldara attraverso il prestito del Pipita. Ripeto: il prestito, con diritto (e non obbligo) di riscatto.
3) Bonucci. L’idea che potesse tornare, proprio non mi era venuta, né l’avevo (o l’avrei) sollecitata, ma sul piano tattico può costituire un’alternativa a Pjanic, dal momento che la manovra zoppica a metà campo, non in attacco. Bonucci ha 31 anni ed è un battitore libero, termine che il vocabolario siliconato del Post-sacchismo traduce con «centrale». Non è forte sull’uomo, è forte – ripeto – come rampa di (ri)lancio. Al Diavolo i gradi di capitano: voleva essere ceduto, voleva tornare. Allegri è uomo di mondo: di «questo» mondo, soprattutto. Si saranno parlati, si saranno chiariti. Le sommosse dei social mi lasciano indifferente: quando, nell’estate del 1976, Boniperti girò Capello al Milan per Benetti e Anastasi all’Inter per Boninsegna il web non esisteva ancora eppure i curvaioli gli imbrattarono i muri di casa. Sappiamo come andò a finire.
4) Bonucci per Caldara alla pari: mai. Questa proprio non l’ho capita. Per carità , non stiamo parlando di un «già Beckenbauer» e nemmeno, probabilmente, di un «futuro Beckenbauer», ma l’ex atalantino era stato testato da mesi e bloccato da un anno, era felicissimo di giocare nella Juventus, era già stato presentato. Improvvisamente, sbarcato e mollato: mi arrendo.
Trattasi dell’ennesimo azzardo dentro la scommessona Cristiano dal titolo: ossessione Champions. Spero di sbagliarmi, ma in chiave giovani la Juventus ha lanciato un pessimo segnale. Non solo. Il Milan aveva un sacco di problemi, e al di là dei rapporti inter-aziendali, in passato fin troppo sodali e solidali (purtroppo), lo zelo da «crocerossina» di Marotta e Paratici mi è sembrato, senza scomodare Fantozzi, un filo «esagerato».
Scritto da Luca G. il 1 agosto 2018 alle ore 21:20
Mah…. io tempo che sull’uomo e sulla pressione della coppia centrale credo che bonucci sia un peggioramento rispetto a Benatia. Poi certo Benatia ha fatto delle cappelle, tipo la dormita su lucas vazquez al bernabeu.
Ma vogliamo ricordarci il piedone moscio del lucidatore sul tiro per nulla irresistibile di cr7 a cardiff? o anche sul 1-3?
Cappelle ne fanno tutti. Pure Varane, pure Boateng, pure piquet.
Certo, il lancio di bonucci riapre un contesto. ma secondo me rende obbligatorio il centrocampo a tre. altro che 442….
io non starei troppo a sottilizzare sulle età di higuain e cr7. se non è zuppa è pan bagnato. l’uno ha due anni di più, forse qualcosa in più. Ma ha una professionalità nella gestione oggettivametne diversa. La categoria è diversa, i numeri parlano.
Sul resto si può discutere. adesso si comincia a leggere che mollato caldara, rugani rimane. Sarebbe stato meglio il contrario, ma meglio di un calcio in bocca. Speriamo che Rugani maturi, che dire.
sul fatto che davanti si sia corti…. boh.
Il madrid, punte punte aveva ronaldo, benzema, asencio (mezzo e mezzo), più uno piuttosto incolore di cui on ricordo neppure il nome. E credo non lo ricordasse neppure zidane, per quanto l’ha fatto giocare. poi certo Bale, che è un’alona, con qualche ricorrente problema fisico.
non credo che con dybala ronaldo marione, e sulle fasce dc bernarda in avanti si sia messi cosi male. Certo, preferirei si tenessero pjaca.
In mezzo certo che al posto di sturaro e khedira sarebbe meglio un centrocampista giovane di livello. Ma mi pare che a questo punto cosi si stia.
Diciamo che in mezzo oltre a Can anche acciuga, pure lui, dovrebbe aver capito che ha una mezzala/mediano nuova,tale rodrigo bentancur che ha giocato un quarto ad un mondiale. Non benissimo, ma meglio di molti altri.
Errata corrige
Ezio comprendo benissimo che non ti piace Bonucci, per me se è titolare rispetto a Benatia già guadagnamo è di molto. Questo stando stretti
Ezio comprendo benissimo che non ti piace Bonucci, per me se è titolare rispetto a Benatia . Questo stando stretti.
Per il resto non avrei mai messo in piedi questo papocchio…
Immagino che loro facendolo per lavoro ( lavoro che sistema le generazioni) o sono stati costretti dalla contingenza ( capriccio di Agnelli a prendere il portoghese e situazione limite da gestire) oppure c’è un intenzione strategica per cui il Milan va aiutato e i motivi li sanno loro.
Lo scorso anno cr7 ha giocato 44 partite su una sessantina possibili. È realistico pensare che questo numero scenderà il prossimo anno. Ma noi veramente pensiamo di giocare con manzo unico centravanti per tutta la stagione?
Forse mi sfugge qualcosa. Rispetto lo scorso anno : cancelo due anni più giovane rispetto de sciglio; can sette anni più giovane di khedira/matuidi; benatia uguale a bonucci;Ronaldo più due rispetto a higuain; nel complesso i giocatori avranno dieci anni in più. Se la matematica non è un’opinione il prossimo anno la senectus avrà un mesetto in più di età media. E pensare che ambro era rimasto per rifondare un ciclo.
Egregio Beck,
Dissento dal suo parere negativo. Mi spiego:
- fin qui la Juve è oggettivamente più forte dello scorso anno. Ok, guardo l’oggi
- futuribilità : la Juve è una squadra vecchiotta, ahimè, ma meno dello scorso anno (per un Bonucci in più, Licht/Asa/Gigione in meno, CR7 compensa il Pipita avendo anche più fisico)
- l’operazione CR7 equivale a potenzialità di fatturato fin qui inesplorate, in altre parole il business model che c’è dietro va ben oltre la parte tecnica. A mio avviso la CL è solo una vetrina (figuriamoci agli azionisti cosa importi di una vittoria) ma è il prodotto CR7 che può consentire un salto ulteriore per appeal e brand
. Logicamente tutto questo, ancorché potenziale, può incrementare visibilità e capacità di spesa, con conseguente riflesso sulla parte squisitamente tecnica
Ovviamente giudizio temporaneo poiché mercato ancora fluido..
Che ne pensa?
Ho paura che tu abbia ragione Ezio.
Sperem di no.
Quanto a bonucci, frega niente di quel che ha detto e fatto, nè di quanto guadagnerà . vestirà la nostra maglia e mi tocca augurargli di fare una stagione straordinaria. Per il valore che gli do io, e per limitare i danni, il minutaggio di Howedes basta e avanza.
Volevo dire sOgnarci.