I mercati della Juventus, anche i più arroganti, sono stati quasi sempre «sottrazioni». All’alba del Duemila, e in piena Triade: più Trezeguet meno Inzaghi, girato al Milan la stagione successiva (e con il Milan vincitore di ben due Champions, la prima contro la Juventus). Subito dopo: meno Zidane (e Inzaghi), più Buffon, Nedvev e Thuram. In tempi più recenti: più Higuain meno Pogba.
Ciò premesso, il triangolo Higuain-Bonucci-Caldara riassume, sulla carta, molto più che una sottrazione. Immagino come l’avrebbe definito Fantozzi: più o meno come definì «La corazzata Potemkin». In ordine sparso:
1) Dal Real non avrei preso Cristiano ma Modric e comunque, per carità : anche se a 33 anni CR resta uno dei due extraterrestri in circolazione, l’altro è Messi. E’ un trasferimento che, in barba all’età , coinvolge il campo e l’indotto. Però sì, è il colpo del secolo (anche se di un secolo appena maggiorenne, visto che siamo nel 2018).
2) Mi spiace per Higuain, un campione e non un fuoriclasse, emotivo come Vettel, ma pur sempre una carabina da venti gol abbondanti a stagione. Se non altro, da grasso che cola diventerà grasso che vola. E’ il «prezzo» che la Juventus ha voluto pagare al Cristianesimo e, con tutto il rispetto, a una liturgia nella quale ho colto tracce di delirio di onnipotenza: tanto prima o poi Higuain lo piazziamo alle nostre condizioni. Salvo piazzarlo, alla fine della giostra, alle condizioni del Milan. Non a caso Leonardo ha preteso che nell’operazione entrasse «gratis» Caldara. Il Milan, fuor di metafora, ha «pagato» Caldara attraverso il prestito del Pipita. Ripeto: il prestito, con diritto (e non obbligo) di riscatto.
3) Bonucci. L’idea che potesse tornare, proprio non mi era venuta, né l’avevo (o l’avrei) sollecitata, ma sul piano tattico può costituire un’alternativa a Pjanic, dal momento che la manovra zoppica a metà campo, non in attacco. Bonucci ha 31 anni ed è un battitore libero, termine che il vocabolario siliconato del Post-sacchismo traduce con «centrale». Non è forte sull’uomo, è forte – ripeto – come rampa di (ri)lancio. Al Diavolo i gradi di capitano: voleva essere ceduto, voleva tornare. Allegri è uomo di mondo: di «questo» mondo, soprattutto. Si saranno parlati, si saranno chiariti. Le sommosse dei social mi lasciano indifferente: quando, nell’estate del 1976, Boniperti girò Capello al Milan per Benetti e Anastasi all’Inter per Boninsegna il web non esisteva ancora eppure i curvaioli gli imbrattarono i muri di casa. Sappiamo come andò a finire.
4) Bonucci per Caldara alla pari: mai. Questa proprio non l’ho capita. Per carità , non stiamo parlando di un «già Beckenbauer» e nemmeno, probabilmente, di un «futuro Beckenbauer», ma l’ex atalantino era stato testato da mesi e bloccato da un anno, era felicissimo di giocare nella Juventus, era già stato presentato. Improvvisamente, sbarcato e mollato: mi arrendo.
Trattasi dell’ennesimo azzardo dentro la scommessona Cristiano dal titolo: ossessione Champions. Spero di sbagliarmi, ma in chiave giovani la Juventus ha lanciato un pessimo segnale. Non solo. Il Milan aveva un sacco di problemi, e al di là dei rapporti inter-aziendali, in passato fin troppo sodali e solidali (purtroppo), lo zelo da «crocerossina» di Marotta e Paratici mi è sembrato, senza scomodare Fantozzi, un filo «esagerato».
Per l’ennesimo anno consecutivo i maiali indaisti aggirano le regole del ffp.
Non possono comperare per cui eludono le regole procedendo ad una serie di prestiti ad ingaggi altissimi.
Resta il quesito :
come c…. faranno a riscattare il prossimo anno i prestiti??
uefa
figc
non hanno nulla da ridire??
ambro, premesso che allegri non giocherebbe 40 metri più avanti nemmeno se avesse superman e batman in difesa, non ho capito bene che formazione avresti in mente, un 4-2-4? poi mai e poi sacrificherebbe pjanic, che considera invece indispensabile. io presumo che vedremo un 4-3-3 e che pjanic sarà titolare fisso (e speriamo non anche khedira), di qui il mio augurio che possa essere almeno impiegato in un ruolo a lui più consono.
Secondo me é più facile vendere Sturaro a venti milioni che Pjanic a 60. Figuriamoci ad 80.
Scordatevi che il mister rinunci al Manzo sulla fascia. Non lo ha fatto nemmeno quando zoppicava a San Siro.
@Ambro : che Bonucci non sia in grado di coprire 40 metri di campo ho i miei dubbi…..
@bit
Se vuoi utilizzare le fasce a dovere (Cancelo/Cuadrado a dx, AlexSandro/DC a sn), non lasciare CR7 solo (CR7/Dybala o CR7/Manzu), devi avere 2 centrocampisti centrali, per me 2 tra Emre Can/Bentancur/Matuidi.
Per Pjanic non c’è posto; da 12 mln in su fai plusvalenza (CREDO) e ti liberi in tempo di un ingaggio pesante.
PS con Bonucci e Chiellini non puoi avere la linea difensiva a metà campo, non sono in grado di coprire 40 m dietro, non dipende da Allegri, FATTENE UNA RAGIONE
dopo jorginho a 65 mln io non mi sento di escludere una grossa cifra per pjanic, ma stiamo a vedere. il centrocampo, per complessivo livello tecnico, è un po’ il punto debole della squadra, soprattuttto se confrontato con quello dei top team europei. però non è certo quello che impedisce di vedere un gioco offensivo, quello dipende solo da allegri. anzi, alla fin fine, considerato che abbiamo terzini molto più bravi a offendere che a difendere e che abbiamo un tridente d’attacco spaventoso, ci può anche stare un centrocampo più fisico che assicuri copertura. mi sembra importante la scelta sul centrocampista da utilizzare in mezzo, nel senso che emre can mi pare molto più adatto di pjanic, in quanto ha ottime capacità difensive, è pulito e ordinato nelle uscite palla al piede e non cerca di strafare, optando spesso per il passaggio corto (anche perchè non ha una gran visione di gioco). ergo pjanic (che comunque non è la mozzarella che spesso si dice) deve essere spostato a destra, anche perchè ora si può contare su un regista difensivo arretrato come bonucci. se emre can non si rivela un bidone, potremmo comunque non essere messi così male con lui, pjanic e matuidi. certo, se arrivasse pogba al posto di pjanic sarebbe il massimo. ma la vedo difficile.
Nino raschieri, quello che piace ad Allegri lo sa Allegri, di sicuro con quei difensori e quei centrocampisti non è facile giocare col baricentro alto un calcio offensivo.
Emre Can penso sia un mediano con buone qualità , non aspettiamoci Gundokan o Busquets.
Intanto pare che Pjanic vada ad aumento e prolungamento…
con l’attuale centrocampo, a meno che EmreCan non si riveli un crack, continueremo a giocare almeno 60 minuti su 90 nella nostra metà campo, che poi in fondo è ciò che piace ad Allegri