I mercati della Juventus, anche i più arroganti, sono stati quasi sempre «sottrazioni». All’alba del Duemila, e in piena Triade: più Trezeguet meno Inzaghi, girato al Milan la stagione successiva (e con il Milan vincitore di ben due Champions, la prima contro la Juventus). Subito dopo: meno Zidane (e Inzaghi), più Buffon, Nedvev e Thuram. In tempi più recenti: più Higuain meno Pogba.
Ciò premesso, il triangolo Higuain-Bonucci-Caldara riassume, sulla carta, molto più che una sottrazione. Immagino come l’avrebbe definito Fantozzi: più o meno come definì «La corazzata Potemkin». In ordine sparso:
1) Dal Real non avrei preso Cristiano ma Modric e comunque, per carità : anche se a 33 anni CR resta uno dei due extraterrestri in circolazione, l’altro è Messi. E’ un trasferimento che, in barba all’età , coinvolge il campo e l’indotto. Però sì, è il colpo del secolo (anche se di un secolo appena maggiorenne, visto che siamo nel 2018).
2) Mi spiace per Higuain, un campione e non un fuoriclasse, emotivo come Vettel, ma pur sempre una carabina da venti gol abbondanti a stagione. Se non altro, da grasso che cola diventerà grasso che vola. E’ il «prezzo» che la Juventus ha voluto pagare al Cristianesimo e, con tutto il rispetto, a una liturgia nella quale ho colto tracce di delirio di onnipotenza: tanto prima o poi Higuain lo piazziamo alle nostre condizioni. Salvo piazzarlo, alla fine della giostra, alle condizioni del Milan. Non a caso Leonardo ha preteso che nell’operazione entrasse «gratis» Caldara. Il Milan, fuor di metafora, ha «pagato» Caldara attraverso il prestito del Pipita. Ripeto: il prestito, con diritto (e non obbligo) di riscatto.
3) Bonucci. L’idea che potesse tornare, proprio non mi era venuta, né l’avevo (o l’avrei) sollecitata, ma sul piano tattico può costituire un’alternativa a Pjanic, dal momento che la manovra zoppica a metà campo, non in attacco. Bonucci ha 31 anni ed è un battitore libero, termine che il vocabolario siliconato del Post-sacchismo traduce con «centrale». Non è forte sull’uomo, è forte – ripeto – come rampa di (ri)lancio. Al Diavolo i gradi di capitano: voleva essere ceduto, voleva tornare. Allegri è uomo di mondo: di «questo» mondo, soprattutto. Si saranno parlati, si saranno chiariti. Le sommosse dei social mi lasciano indifferente: quando, nell’estate del 1976, Boniperti girò Capello al Milan per Benetti e Anastasi all’Inter per Boninsegna il web non esisteva ancora eppure i curvaioli gli imbrattarono i muri di casa. Sappiamo come andò a finire.
4) Bonucci per Caldara alla pari: mai. Questa proprio non l’ho capita. Per carità , non stiamo parlando di un «già Beckenbauer» e nemmeno, probabilmente, di un «futuro Beckenbauer», ma l’ex atalantino era stato testato da mesi e bloccato da un anno, era felicissimo di giocare nella Juventus, era già stato presentato. Improvvisamente, sbarcato e mollato: mi arrendo.
Trattasi dell’ennesimo azzardo dentro la scommessona Cristiano dal titolo: ossessione Champions. Spero di sbagliarmi, ma in chiave giovani la Juventus ha lanciato un pessimo segnale. Non solo. Il Milan aveva un sacco di problemi, e al di là dei rapporti inter-aziendali, in passato fin troppo sodali e solidali (purtroppo), lo zelo da «crocerossina» di Marotta e Paratici mi è sembrato, senza scomodare Fantozzi, un filo «esagerato».
Lex,
sarei veramente stupito se cambiasse qualcosa. Cose piccole, comunque.
Lotrito, se non vende ora, deve solo sperare che SMS faccia un’ottima stagione, se no si martellerà i maroni per il resto della sua presidenza. Felipe Anderson 2.
E tira e tira e tira, la corda magari si può anche spezzare. Anche perchè sms non è che ai mondiali abbia incantato, eh? Fanno ridere quando dicono che Pogba non sarebbe stato decisivo.
Campione del mondo. un goal decisivo, architrave insostituibile del centrocampo. E che doveva fare ancora?
In questo momento sms è difficilmente comparabile con lui. Per carriera, palcoscenici calcati, successi.
Fave.
Il mercato in Premier chiude tra poco più di 24 ore, la vedo durissima per #Pogback
Tutte ste analisi sulle amichevoli della minchia, di questa e di quella e di quell’altra… favilli che pare christian vieri e poi no.
L’anno scorso di questi tempi la squadra dell’ammmmore schiantava il bayern 4-0 e si schiudevano scenari straordinari, tra cui “giocarsela” in campionato (altro che puntare al quarto posto…) e il fare carne di porco del…. craiova. Poi sappiamo come sia finita. EL dal buco della serratura e previa audizione.
Significato di queste partite: 0.
dybala e ronaldo possono tranquillamente scambiarsi di posizione, tra piedi buoni ci si dovrebbe intendere. non cambierei la joya con milinkovic-savic nemmeno sotto tortura.
E noi avremmo Manzu come riserva di CR7.
beh, insomma dai, se non fai un minestrone saporito con cancelo, sandro, bonucci, pjanic, emre can, dybala, costa, cuadrado, bernarda, ronaldo, non lo so che ingredienti ti devono dare… nessuna scusa, dai, quest’anno si DEVE vedere un gioco migliore. ricordiamoci sempre che ai tempi del cambio di modulo con manzo esterno (grazie al quale arrivati in finale di champions, chè prima stavamo giocando maluccio come al solito), avevamo le due “mozzarelle” in mezzo. ora possiamo fare un 4-3-3 con pjanic-can-matuidi dietro dybala-ronaldo-costa, più cancelo e sandro sugli esterni. non posso credere che non si farà meglio.
Asensio, Bale lo lascerei da parte….
Il “nostro” Bale sarebbe DC
Ambro , le riserve erano Asensio e Bale , mica Falcinelli e Missiroli
Sulla questione tattica, un SmS lo avrei visto bene come mezz’ala alla Pogba (quando era da noi), percio’ un classico 433 , o meglio 4321 , anche se non so quanta voglia abbia Cristiano di battersi la in mezzo.
Insomma , piu’ ci penso e piu’ credo che il modulo migliore sia il 442 , a quel punto pero’ Dybala dovrebbe fare la prima punta….mhhhh….e poco ce credo a sta soluzione, senza contare che cosi’ Pianic , con Bonucci dietro poi , servirebbe come i cavoli a merenda.
E’ un bel casino , a cui ormai sono e siamo abituati , il mercato si dovrebbe fare con una certa programmazione, ni invece navighiamo a vista cogliendo quello che si trova in giro .
Un minestrone per un Minestraro , speriamo bastera’ !!!!
andreas moeller
Èši rispondo con una domanda:
Il Real Madrid
aveva
CR7 e Benzema
titolari,
chi aveva
come riserva
di
CR7
?
Scritto da Lex Luthor il 7 agosto 2018 alle ore 21:48
.
(dopo lo scempio della vendita di Caldara
.
Appunto, potevi tenere Caldara: non sto forse criticando il ns mercato?
.
chi ha i centrali difensivi buoni difficilmente li cede quindi non so chi avessi in mente…
.
In mente IO? E chi sono il DS della Juventus? LORO lo devono sapere, mica io, ce ne sono sicuramente tanti. Ti dico allora uno dei due dell’Atlético Madrid, meglio quello giovane.
.
Emre Can con Benta in mezzo : l’uruguagio ce li ha i tempi del metronomo?
.
Certo che ce li ha, non lo hai visto giocare?
.
O vuoi giocare solo con le fasce?
.
Certo che sì. Con quella formazione teoricamente non serve regista centrale, il gioco passa dalle fasce che son punto di forza, chi può vantare due “catene” come quelle? Ed in posizione centrale uno dei due (attaccanti) può sempre venire un po’ indietro per dettare
.
SMS lo devi mettere più dietro al culo di CR7, per me.
.
Hai capito bene. Non ti perdere dietro lo schemino, i due A TURNO fanno da riferimento centrale avanzato uno e l’altro qualche metro dietro o lateralmente, SEMPRE vicini; SMS è il profilo adatto, non Dybala, mio caro, altro che 41bis, SMS può giocare da mezzala, trequartista o prima punta.
.
Il 4-2-4 è un modulo dispendiosissimo.
.
Che è un normale 4-4-2 in fase difensiva, con SMS che viene a dare una mano al centro / sinistra. E non tirare fuori che DC non sa difendere. E poi dobbiamo farne uno in più degli altri per vendere le magliette, ricordi?
.
e non credo sia nelle corde di Allegri.
.
Lascia stare, te lo dico ancora: prima il progetto tecnico con interpreti adatti, poi critichiamo il mister.
Hai preso Bonucci e con quello che abbiamo siamo condannati al 3-6-CR7
.
Detto questo tutti ci auguriamo che il mister ci faccia vedere la DDC segnare caterve di gol.
.
Speriamo ma non credo…