I mercati della Juventus, anche i più arroganti, sono stati quasi sempre «sottrazioni». All’alba del Duemila, e in piena Triade: più Trezeguet meno Inzaghi, girato al Milan la stagione successiva (e con il Milan vincitore di ben due Champions, la prima contro la Juventus). Subito dopo: meno Zidane (e Inzaghi), più Buffon, Nedvev e Thuram. In tempi più recenti: più Higuain meno Pogba.
Ciò premesso, il triangolo Higuain-Bonucci-Caldara riassume, sulla carta, molto più che una sottrazione. Immagino come l’avrebbe definito Fantozzi: più o meno come definì «La corazzata Potemkin». In ordine sparso:
1) Dal Real non avrei preso Cristiano ma Modric e comunque, per carità : anche se a 33 anni CR resta uno dei due extraterrestri in circolazione, l’altro è Messi. E’ un trasferimento che, in barba all’età , coinvolge il campo e l’indotto. Però sì, è il colpo del secolo (anche se di un secolo appena maggiorenne, visto che siamo nel 2018).
2) Mi spiace per Higuain, un campione e non un fuoriclasse, emotivo come Vettel, ma pur sempre una carabina da venti gol abbondanti a stagione. Se non altro, da grasso che cola diventerà grasso che vola. E’ il «prezzo» che la Juventus ha voluto pagare al Cristianesimo e, con tutto il rispetto, a una liturgia nella quale ho colto tracce di delirio di onnipotenza: tanto prima o poi Higuain lo piazziamo alle nostre condizioni. Salvo piazzarlo, alla fine della giostra, alle condizioni del Milan. Non a caso Leonardo ha preteso che nell’operazione entrasse «gratis» Caldara. Il Milan, fuor di metafora, ha «pagato» Caldara attraverso il prestito del Pipita. Ripeto: il prestito, con diritto (e non obbligo) di riscatto.
3) Bonucci. L’idea che potesse tornare, proprio non mi era venuta, né l’avevo (o l’avrei) sollecitata, ma sul piano tattico può costituire un’alternativa a Pjanic, dal momento che la manovra zoppica a metà campo, non in attacco. Bonucci ha 31 anni ed è un battitore libero, termine che il vocabolario siliconato del Post-sacchismo traduce con «centrale». Non è forte sull’uomo, è forte – ripeto – come rampa di (ri)lancio. Al Diavolo i gradi di capitano: voleva essere ceduto, voleva tornare. Allegri è uomo di mondo: di «questo» mondo, soprattutto. Si saranno parlati, si saranno chiariti. Le sommosse dei social mi lasciano indifferente: quando, nell’estate del 1976, Boniperti girò Capello al Milan per Benetti e Anastasi all’Inter per Boninsegna il web non esisteva ancora eppure i curvaioli gli imbrattarono i muri di casa. Sappiamo come andò a finire.
4) Bonucci per Caldara alla pari: mai. Questa proprio non l’ho capita. Per carità , non stiamo parlando di un «già Beckenbauer» e nemmeno, probabilmente, di un «futuro Beckenbauer», ma l’ex atalantino era stato testato da mesi e bloccato da un anno, era felicissimo di giocare nella Juventus, era già stato presentato. Improvvisamente, sbarcato e mollato: mi arrendo.
Trattasi dell’ennesimo azzardo dentro la scommessona Cristiano dal titolo: ossessione Champions. Spero di sbagliarmi, ma in chiave giovani la Juventus ha lanciato un pessimo segnale. Non solo. Il Milan aveva un sacco di problemi, e al di là dei rapporti inter-aziendali, in passato fin troppo sodali e solidali (purtroppo), lo zelo da «crocerossina» di Marotta e Paratici mi è sembrato, senza scomodare Fantozzi, un filo «esagerato».
Kope 80 milioni e Courtois 40?
Scritto da teodolinda56 il 9 agosto 2018 alle ore 08:06
Courtois, sarebbe partito a fino anno gratis, ed il suo simpatico agente aveva gia minacciato di aspettare il prossimo anno e andare via .
in belgio sperano ora che anche Hazard vada al Real….
Kovacic in prestito, Bakayoko pure, Modric che vuole andar via… Marotta e Paratici devono veramente avere un asso nella manica per snobbare tutta ‘sta roba…
Ma non devono arrivare ancora Marcelo, SMS ed il Polpo?
Mercato fallimentare!!
#marottadimettiti
:-)))
lex, secondo te la juve offrirebbe pjanic+ 60 mln per pogba? più l’ingaggio monstre da pagare? ma figuriamoci… lasciamo perdere pogba, per me da qui alla fine non succede nulla (a limite solo qualche movimento “minore” tipo sturaro).
@Mike70 : non credo si orivino di un centrocampista del genere senza possibilità di avere qualcuno entro oggi (quando in entrata chiude per loro). Avevo letto di un’offerta del Barcellona Andre Gomes + Yerri Mina + 60 mln. Non so se a Manchester abbiano così l’anello al naso da accettare l’offerta blaugrana….nel caso però Pjanic + 60 mln, mi sembra il minimo che si potrebbe proporre.
Lex, possiamo prenderlo fino al 19 agosto …..
Credo che il MU abbia centrocampisti a sufficienza!!
e.c. : 8 ore e un quarto
Certo che sentir parlare di valutazione di Kovacic a 110 milioni ……….
Confermo che Dybala, ne vale 380 e Pjanic almeno 160
Per favore (cit)
Pogba vuole la Juve, Raiola vuole il Barcellona.
L’agente del forte centrocampista, Mino Raiola, vorrebbe portare il suo assistito a giocare in Spagna con la maglia blaugrana, ma indiscrezioni raccontano di un Pogba voglioso di vestire la casacca bianconera, lasciata due anni fa per provare l’esperienza in Premier League, proprio con i Red Devils. Raiola avrebbe, notizie giunte dalla Spagna, raggiunto un accordo economico con il Barcellona e sarebbe disposto a trattare direttamente (vedi Mendes per Ronaldo) il suo trasferimento da Manchester alla città catalana.
Mourinho, dal canto suo, sta provando a blindare il francese cercando anche di fare qualche passo indietro pur di non perdere uno dei centrocampisti più forti al mondo. Tra Raiola e Mourinho cìè anche la Juventus che sta alla finestra e aspetterebbe il momento giusto per provare a dare l’assalto al suo figliol prodigo. L’accordo economico sarà difficile da pareggiare con quello del Barcellona pronto a sborsare nelle casse dello United 90 milioni di euro più un contratto di quattro anni a 16 milioni di euro al francese.
—————————–
Ci sono ancora 7 ore e un quarto per sognare #Pogback, prima della chiusura del mercato in Premier.
Anche il Milan se prende Bakayoko a centrocampo non fa un brutto colpo.