I mercati della Juventus, anche i più arroganti, sono stati quasi sempre «sottrazioni». All’alba del Duemila, e in piena Triade: più Trezeguet meno Inzaghi, girato al Milan la stagione successiva (e con il Milan vincitore di ben due Champions, la prima contro la Juventus). Subito dopo: meno Zidane (e Inzaghi), più Buffon, Nedvev e Thuram. In tempi più recenti: più Higuain meno Pogba.
Ciò premesso, il triangolo Higuain-Bonucci-Caldara riassume, sulla carta, molto più che una sottrazione. Immagino come l’avrebbe definito Fantozzi: più o meno come definì «La corazzata Potemkin». In ordine sparso:
1) Dal Real non avrei preso Cristiano ma Modric e comunque, per carità : anche se a 33 anni CR resta uno dei due extraterrestri in circolazione, l’altro è Messi. E’ un trasferimento che, in barba all’età , coinvolge il campo e l’indotto. Però sì, è il colpo del secolo (anche se di un secolo appena maggiorenne, visto che siamo nel 2018).
2) Mi spiace per Higuain, un campione e non un fuoriclasse, emotivo come Vettel, ma pur sempre una carabina da venti gol abbondanti a stagione. Se non altro, da grasso che cola diventerà grasso che vola. E’ il «prezzo» che la Juventus ha voluto pagare al Cristianesimo e, con tutto il rispetto, a una liturgia nella quale ho colto tracce di delirio di onnipotenza: tanto prima o poi Higuain lo piazziamo alle nostre condizioni. Salvo piazzarlo, alla fine della giostra, alle condizioni del Milan. Non a caso Leonardo ha preteso che nell’operazione entrasse «gratis» Caldara. Il Milan, fuor di metafora, ha «pagato» Caldara attraverso il prestito del Pipita. Ripeto: il prestito, con diritto (e non obbligo) di riscatto.
3) Bonucci. L’idea che potesse tornare, proprio non mi era venuta, né l’avevo (o l’avrei) sollecitata, ma sul piano tattico può costituire un’alternativa a Pjanic, dal momento che la manovra zoppica a metà campo, non in attacco. Bonucci ha 31 anni ed è un battitore libero, termine che il vocabolario siliconato del Post-sacchismo traduce con «centrale». Non è forte sull’uomo, è forte – ripeto – come rampa di (ri)lancio. Al Diavolo i gradi di capitano: voleva essere ceduto, voleva tornare. Allegri è uomo di mondo: di «questo» mondo, soprattutto. Si saranno parlati, si saranno chiariti. Le sommosse dei social mi lasciano indifferente: quando, nell’estate del 1976, Boniperti girò Capello al Milan per Benetti e Anastasi all’Inter per Boninsegna il web non esisteva ancora eppure i curvaioli gli imbrattarono i muri di casa. Sappiamo come andò a finire.
4) Bonucci per Caldara alla pari: mai. Questa proprio non l’ho capita. Per carità , non stiamo parlando di un «già Beckenbauer» e nemmeno, probabilmente, di un «futuro Beckenbauer», ma l’ex atalantino era stato testato da mesi e bloccato da un anno, era felicissimo di giocare nella Juventus, era già stato presentato. Improvvisamente, sbarcato e mollato: mi arrendo.
Trattasi dell’ennesimo azzardo dentro la scommessona Cristiano dal titolo: ossessione Champions. Spero di sbagliarmi, ma in chiave giovani la Juventus ha lanciato un pessimo segnale. Non solo. Il Milan aveva un sacco di problemi, e al di là dei rapporti inter-aziendali, in passato fin troppo sodali e solidali (purtroppo), lo zelo da «crocerossina» di Marotta e Paratici mi è sembrato, senza scomodare Fantozzi, un filo «esagerato».
@Quartieri Spagnoli : ho perso il conto oramai di quanti me ne vengono attribuiti, dovrebbero essere 30 circa (arrotondati per difetto)…..l’importante è che non mi venga attribuito quello di Mike70, altrimenti adisco per vie legali :-)))))
Speriamo almeno che cotanti gesti producano qualche sussulto all’interno della tradizionale “haaalma piatta” che ci contraddistingue.
L’unica mia speranza è che CR7 diventi il boss della cucina e che si cucinino piatti più succulenti, col Minestraro confinato ad un ruolo di lucidatore delle posate.
Una incontrovertibile buona notizia è l’assunzione del fisioterapista del Madrid.
Prevedo che il nauseabondo giocommerda (cit.) del Minestraro (che non ho dubbi si perpetuerà anche quest’anno, malgrado l’immeritata fortuna di avere CR7, DC, Dybala etc.) produrrà , in moltissime partite, ampi e violenti sbracciamenti da parte del nostro fuoriclasse portoghese che potrebbero facilmente terminare in serie slogature e sublussazioni.
https://www.juventibus.com/le-10-vittorie-piu-esaltanti-dellera-allegri/
..
Tanti auguri Mister!!!
@nino
Non ti garba il ritmo che Barzagli,Benatia,Chiellini,Khedira possono imprimere al ns gioco?
Prenditela con la dirigenza e le campagne acquisti.
#allegrinoncentra
#allegriaziendalista
appurato che “la Juve non aspetta i giovani che non siano realmente forti e Allegri non c’entra” siamo in una botte di ferro,solo resta da capire se i giovani attaccanti e centrocampisti delle squadre avversarie saranno disponibili ad adeguarsi al ritmo di Barzagli,Benatia,Chiellini,Khedira
Ciao Quartieri Spagnoli!!!
Un Saluto a Carmine, Lex Luthor,Ambro, Sandro,Teodolinda 56….”e que pacienza que tenite…!”…..Ma come fate con tutti sti multinick..;-))))))))))….@mike70 cioe’ Michele Fiore..o mi sbaglio?…Grazie per le tue “battute”….si poteva pure impazzire con stu cazz e transfers market ma mi hai fatto tanto sorridere e tenuto su dopo aver sbirciato i sempre “ottimistici “…nino,Leo e Fabrizio……altra faccina che ride assai ma teorizzata se no quello e chi “o vo senti “……@Superciuk …”que fatt uaglio’ e rinnovat abbonament???!!?”….o stai ancora in fila???….Ragazzi tra poco si ricomincia…..FORZA JUVEEEEEEEEEEEEE!!!!
Francesco
Ahahah, il demente dà il benvenuto (a sè stesso) all”ennesima macchietta-sciacquetta che appesta qui da almeno 3 settimane.
Della serie, “devo per forza dimostrare che siamo due coglionazzi diversi ed allora gli do il benvenuto…”
Ma sarà scemo ‘sto perditempo?
Ho una notizia di contabilità spicciola per te: sei solo un coglionazzo.
Guarda caso dopo la merda carmine, esce lo stronzo ambro.
Tutta materia del puliscicessi di Lebbradine.