I mercati della Juventus, anche i più arroganti, sono stati quasi sempre «sottrazioni». All’alba del Duemila, e in piena Triade: più Trezeguet meno Inzaghi, girato al Milan la stagione successiva (e con il Milan vincitore di ben due Champions, la prima contro la Juventus). Subito dopo: meno Zidane (e Inzaghi), più Buffon, Nedvev e Thuram. In tempi più recenti: più Higuain meno Pogba.
Ciò premesso, il triangolo Higuain-Bonucci-Caldara riassume, sulla carta, molto più che una sottrazione. Immagino come l’avrebbe definito Fantozzi: più o meno come definì «La corazzata Potemkin». In ordine sparso:
1) Dal Real non avrei preso Cristiano ma Modric e comunque, per carità : anche se a 33 anni CR resta uno dei due extraterrestri in circolazione, l’altro è Messi. E’ un trasferimento che, in barba all’età , coinvolge il campo e l’indotto. Però sì, è il colpo del secolo (anche se di un secolo appena maggiorenne, visto che siamo nel 2018).
2) Mi spiace per Higuain, un campione e non un fuoriclasse, emotivo come Vettel, ma pur sempre una carabina da venti gol abbondanti a stagione. Se non altro, da grasso che cola diventerà grasso che vola. E’ il «prezzo» che la Juventus ha voluto pagare al Cristianesimo e, con tutto il rispetto, a una liturgia nella quale ho colto tracce di delirio di onnipotenza: tanto prima o poi Higuain lo piazziamo alle nostre condizioni. Salvo piazzarlo, alla fine della giostra, alle condizioni del Milan. Non a caso Leonardo ha preteso che nell’operazione entrasse «gratis» Caldara. Il Milan, fuor di metafora, ha «pagato» Caldara attraverso il prestito del Pipita. Ripeto: il prestito, con diritto (e non obbligo) di riscatto.
3) Bonucci. L’idea che potesse tornare, proprio non mi era venuta, né l’avevo (o l’avrei) sollecitata, ma sul piano tattico può costituire un’alternativa a Pjanic, dal momento che la manovra zoppica a metà campo, non in attacco. Bonucci ha 31 anni ed è un battitore libero, termine che il vocabolario siliconato del Post-sacchismo traduce con «centrale». Non è forte sull’uomo, è forte – ripeto – come rampa di (ri)lancio. Al Diavolo i gradi di capitano: voleva essere ceduto, voleva tornare. Allegri è uomo di mondo: di «questo» mondo, soprattutto. Si saranno parlati, si saranno chiariti. Le sommosse dei social mi lasciano indifferente: quando, nell’estate del 1976, Boniperti girò Capello al Milan per Benetti e Anastasi all’Inter per Boninsegna il web non esisteva ancora eppure i curvaioli gli imbrattarono i muri di casa. Sappiamo come andò a finire.
4) Bonucci per Caldara alla pari: mai. Questa proprio non l’ho capita. Per carità , non stiamo parlando di un «già Beckenbauer» e nemmeno, probabilmente, di un «futuro Beckenbauer», ma l’ex atalantino era stato testato da mesi e bloccato da un anno, era felicissimo di giocare nella Juventus, era già stato presentato. Improvvisamente, sbarcato e mollato: mi arrendo.
Trattasi dell’ennesimo azzardo dentro la scommessona Cristiano dal titolo: ossessione Champions. Spero di sbagliarmi, ma in chiave giovani la Juventus ha lanciato un pessimo segnale. Non solo. Il Milan aveva un sacco di problemi, e al di là dei rapporti inter-aziendali, in passato fin troppo sodali e solidali (purtroppo), lo zelo da «crocerossina» di Marotta e Paratici mi è sembrato, senza scomodare Fantozzi, un filo «esagerato».
Il 10 agosto c’era da inviare il primo bonifico da 2’5M€ ( 5 M lordi).tutto a posto? Le magliette sono sufficienti?
Quest’anno piu’ giu’ di Napoli non si va.va beh, se ne faranno una ragione,adesso hanno CR7 per consolarsi.
massimo
questi infami suini
stanno eludendo il ffp
da quando questo è nato
aborti mal riusciti
vomito di cane
e basta
L’ac Milan non e’ più’ cinese.appartiene ad un fondo speculativo in grado di fornire garanzie e di reperire un nuovo proprietario.uno sceicco? Se non c’ e’ obbligo ,allora,perche’ le squadre controparte concedono i giocatori?cancelo,rafinha,higuain,bakayoko ecc.perche’ fa comodo anche a loro evidentemente ;.per il resto io farei una superlega italiana con la squadra di agnelli A,la squadra b,….,la squadra h,.poi tutte le altre in lega b.insomma giocate da soli .cosi’ non ci sonno problemi di polemiche,arbitri,bidoni immondizia ecc.
Secondo me a società in difficoltà finanziarie il FPF dovrebbe impedire pure i prestiti con diritto di riscatto. Perché pure il diritto di riscatto implica la possibilità di acquistare un giocatore, e se nn puoi permettertelo non ti si dovrebbe concedere nemmeno il diritto di farlo. É un magheggjo che permette alle cinesi del nostro campionato di rimanere in serie A senza retrocessioni sul campo.
Poi è chiaro che lo avrei tenuto. Ma credo sia una scelta ideologica di acciuga. che se l’è fatta piacere. Paradossalmente, credo, l’arrivo di bonucci potrebbe comportare dei problemi a pjanic…
Lex
intendevo un’altra cosa. Negli ultimi (?) 20-30 i centrali sono tornati ad essere più o meno quelli di prima. NOn ce n’è più uno un poco staccato dietro (il libero), ma sono generalmente, con poche eccezioni, due marcatori. Le eccezioni le conto su di una mano. Mascherano, Bonucci, David luiz, in parte (solo in parte) tiago silva.
Bonucci il meglio lo ha dato facendo il libero (che si aggiungeva a centrocampo) dietro due marcatori. Che una volta erano il 2 e il 5, il 2 un terzino più marcatore, quasi uno stopper (gentile per capirci).
Ora: io credo che Caldara possa giocare bene anche in una difesa a quattro, ma non è quello il punto. L’ho seguito poco, ma chi l’ha seguito nell’atalanta dice che lui si giocava a tre, ma era una difesa a tre diversa da quella di bonucci. In sostanza Caldara non gestiva da libero la difesa, erano piuttosto gli altri due a manovrare.
Io credo che allegri non voglia avere i due centrali che attaccano alti (come han fatto spesso quest’anno, con benatia, che fa quel tipo di gioco li). Ma voglia guadagnare in capacità tecnica (quel che ha detto ieri tra l’altro).
Torno a bonucci. Lui può funzionare (come mascherano dei buoi tempi) se di fianco ha un marcatore coi controfiocchi (il miglior chiellini, piquet dei bei tempi) e, ripeto, se davanti è coperto.
Secondo me davanti can e pjanic (tantomeno khedira e pjanic, e lo sappiamo), non bastano.
Ma se bonucci fa bonucci, e se al suo fianco tra chiellini, benatia e rugani fanno bene il loro ruolo, la difesa in se non è un problema. A condizione che davanti ecc ecc.
Modric è già a Milano?
@Robertson : come giocherà il Milan di Gattuso?…a 3 o 4 dietro?…..Visto che si è anche detto che Caldara era abituato alla difesa a 3, vederlo giocare bene in una difesa a 4 farebbe girare i cabbasisi un poco…Ci sarebbe quasi da augurarsi che caldara non dico si riveli una pippa incredibile, ma faccia al Milan una stagione sidol-style per sperare in un ritorno a Torino (anche se non ci credo troppo).
Ora Gattuso non so se possa arrivare ai livelli di Conte come insegnamento del calcio, ma anche solo ci si avvicinasse un poco…ahia!
Con Chiello che ne ha 34, se Caldara anche fosse stato un Barza 2/3/4.0 avevi in mano il futuro -o lameno un buon prospetto del futuro. Se ne trovano così tanti giovani e italiani validi?…E poi la frase che corona tutto su Mattia : “il Milan è il percorso più giusto di crescita”. Nessun giornalista che abbia alzato la mano a chiedere spiegazioni in merito o che abbia fatto una considerazione in faccia ad acciuga….
Hanno deciso di tenere Rugani che gioca pochissimo e hanno tenuto Benatia (uno che tra infortuni e peso forma….).
A monte di tutto mi auguro che gli osservatori ed Allegri ci abbiano visto non benissimo, ma divinamente. E allora evidentemente si confermerà uno da Atalanta (dove pareva veramente buono buono) e tanto di cappello al nostro staff tecnico.
Leonardo – se tutti gli acquisti confermeranno abbastanza le aspettative – ha fatto un mercato (buonissimo sulla carta) con pochi soldi, due pacchetti di frizzy pazzy e “magie” da gioco in scatola del mago Silvan.
@Ambro : meglio esterno che mediano…