L’atterraggio di Cristiano Ronaldo sul pianeta Italia è stato sobrio, da sei e mezzo, in linea con una partita che la Juventus ha rischiato di perdere per eccesso di confidenza, dal gol-lampo di Khedira ai colpi di tacco, alla sensazione che per ubriacare l’avversario bastasse un bicchier d’acqua.
Il Chievo si era messo lì, tutto indietro appassionatamente. Se è riuscito comunque a fare due gol – il primo con Stepinski, di testa, su cross di Giaccherini, il secondo con lo stesso Giac, su rigore, per fallo di Cancelo – lo deve a un avversario che, dovendo celebrare un «battesimo», si era dimenticato di controllare, se non proprio il parroco, almeno i chierichetti.
Cristiano mi è piaciuto più nel secondo tempo, da esterno, che nel primo, da centravanti. Ha tirato molto, ha impegnato Sorrentino, ha sfiorato il gol e avrebbe meritato un Dybala meno vago. Era la sua prima Juventus, la Juventus del dopo Buffon, Marchisio e ci metto pure Higuain. E’ scivolata da cavallo quando sembrava felicemente e facilmente lanciata al trotto, se non proprio al galoppo. Si è rialzata in extremis.
Pjanic e Khedira più Cuadrado e Douglas Costa, Cristiano e Dybala, Cancelo e Alex Sandro necessitano di automatismi che andranno oliati in fretta. Palla al piede, ci si diverte: e su Cancelo mi è parso che ci potesse stare un penalty. Palla agli altri, i (rari) pizzicotti del Chievo hanno dimostrato che non bisogna mai dare nulla per scontato. Neppure se hai Cristiano e una panchina dalla quale estrarre, a turno, l’uomo della provvidenza: oggi, Bernardeschi.
Bonucci, dopo aver dormito su Stepinski, aveva propiziato l’autogol di Bani. Un brusco impatto con Cristiano ha sottratto a Sorrentino, fin lì tra i migliori, gli ultimi, fatali, minuti. Sono i risultati che non piacciono ad Allegri: troppo grassi.
Mah secondo me Khedira ha le ore contate. Il mister é un minestraro e ormai lo abbiamo capito, ma non é stupido. Sa benissimo pure lui che Pjanic e Khedira non possono avere ancora vita lunga. Certo terra Pjanic titolare, ma gli affiancherà uno tra Can e Matuidi, se non entrambi nel caso di ritorno al centrocampo a tre. Certo io metterei il Benta al posto di Pjanic, ma questo é un altro discorso.
non so se ci avete fatto caso,dopo il gol il Cammello non è stato più menzionato dal telecronista Sky sino a oltre il 40esimo del primo tempo, svanito, evaporato, ectoplasma in campo
più passa il tempo e più sto stramaledetto duo Bolshoi mi sta sui cabasisi
quindi abbiamo preso EmreCan come riserva del Cammello, l’ultima genialata del Ricottaro
Di positivo c’è il risultato, la voglia di vincere fino all’ultimo, la categoria diversa di CR7 e alcuni singoli che hanno fatto bene (Berna, Alex Sandro dopo che è uscito Costa ad esempio).
Di negativo c’è la supponenza, l’assenza di gioco (ormai siamo abituati, ma CR7 no) e alcuni giocatori in netto ritardo di condizione (Dybala, Bonucci, il duo bolscioi).
Mi a8mpressione è che Due terzini offensivi come i nostri si pestino i piedi con ali superoffensive come le nostre. Magari è questione di tempo, ma proverei a invertire Cuadrado e Cancelo.
Sperimao che imparino in fretta a capire i movimenti d8 Cristiano, che altrimenti si romperà le palle in fretta. Il che, se portasse alla defenestrazione del maledetto minestraro, non sarebbe neanche male.
Mi riferisco al fatto che, in generale, la tua fiducia nel mister ti porta ad essere meno catastrofista di me. Cosa che io fatico a farmi passare, purtroppo. Mi piacerebbe, ma, nonostante si vinca, fatico a vedere quello che mi piacerebbe vedere, cioè un gioco un po’ più veloce e determinato. E non mi riferisco solo ad oggi, che per ovvie ragioni di caldo e affiatamento, potrebbe non essere possibile. È una cosa che ho visto per quasi tutta la stagione scorsa salvo rare, singole gare.
a proposito di automatismi da oliare, l’ho pensato prima della partita. Partite amichevoli probanti a squadra completa non ne sono state disputate. tournée negli Stati Uniti, con i reduci dal Mondiale a Torino ed alcuni di essi (Mandzukic e Matuidi) rientrati da pochi giorni.
scusa Chain in cosa sarei ottimista?
2. Insisto nel dire, nonostante l’ottimismo di Riccardo Ric, che anche oggi si son viste cose brutte.
1