L’atterraggio di Cristiano Ronaldo sul pianeta Italia è stato sobrio, da sei e mezzo, in linea con una partita che la Juventus ha rischiato di perdere per eccesso di confidenza, dal gol-lampo di Khedira ai colpi di tacco, alla sensazione che per ubriacare l’avversario bastasse un bicchier d’acqua.
Il Chievo si era messo lì, tutto indietro appassionatamente. Se è riuscito comunque a fare due gol – il primo con Stepinski, di testa, su cross di Giaccherini, il secondo con lo stesso Giac, su rigore, per fallo di Cancelo – lo deve a un avversario che, dovendo celebrare un «battesimo», si era dimenticato di controllare, se non proprio il parroco, almeno i chierichetti.
Cristiano mi è piaciuto più nel secondo tempo, da esterno, che nel primo, da centravanti. Ha tirato molto, ha impegnato Sorrentino, ha sfiorato il gol e avrebbe meritato un Dybala meno vago. Era la sua prima Juventus, la Juventus del dopo Buffon, Marchisio e ci metto pure Higuain. E’ scivolata da cavallo quando sembrava felicemente e facilmente lanciata al trotto, se non proprio al galoppo. Si è rialzata in extremis.
Pjanic e Khedira più Cuadrado e Douglas Costa, Cristiano e Dybala, Cancelo e Alex Sandro necessitano di automatismi che andranno oliati in fretta. Palla al piede, ci si diverte: e su Cancelo mi è parso che ci potesse stare un penalty. Palla agli altri, i (rari) pizzicotti del Chievo hanno dimostrato che non bisogna mai dare nulla per scontato. Neppure se hai Cristiano e una panchina dalla quale estrarre, a turno, l’uomo della provvidenza: oggi, Bernardeschi.
Bonucci, dopo aver dormito su Stepinski, aveva propiziato l’autogol di Bani. Un brusco impatto con Cristiano ha sottratto a Sorrentino, fin lì tra i migliori, gli ultimi, fatali, minuti. Sono i risultati che non piacciono ad Allegri: troppo grassi.
Purtroppo tra qualche partita dovremo augurarci un lungo infortunio per pianijc kedhira e manzukic,i tre cancri di questa rosa oltre al tecnico ovviamente.
Il problema e’che la società ha condotto l’ennesimo mercato senza programmazione ed ora non sara’semplice affrontare un’intera stagione senza un vero centravanti che non sia il clown croato.
Cr7 dybala e gli altri non hanno le caratteristiche della punta centrale classica e in un 4231 o 433 che dir si voglia ci vuole un centravanti che faccia movimenti tipici della prima punta.
Vi ricordate le dichiarazioni di Guardiola su Pjanic?
“È un top player. Ma è della Juventus”
Hanno poi spento i microfoni, ma Guardiola stava concludendo la frase: “Per fortuna.”
Beck buongiono! Ho visto parte del secondo tempo e mi pare che per certi versi la musica sia la stessa dello scorso campionato,….coi “soliti sospetti” (Khedira-Pjanic) lì in mezzo al campo che nonostante l’evidenza Allegri continua a schierare nello stesso modo. Dybala purtroppo ancora vagheggiante (per me non per causa sua – ma tanto si torna sempre lì alla diversità di opinioni sulla posizione). Tornando al trenino che citi tu (Cuadrado e Douglas Costa, Cristiano e Dybala, Cancelo e Alex Sandro), aspettiamo di vedere altre soluzioni tattiche come promesso da Allegri in precampionato. La qualità non ci manca….
….un paio in più degli avversari…
Fermo restando la forma approssimativa della squadra, la sensazione è che quest’anno per vincere bisogna farne almeno un paio degli avversari. E non bisogna toccare nessuno nella nostra area….
Buongiorno. Primario Beck grazie per il dispaccio uno della stagione 18/19.
La Juventus fara’il vero salto di qualita’quando sulla sua panchina siedera’un tecnico preparato e non un mediocre buffone che biascica frasi idiote.
nel frattempo passeremo il campionato a scrivere le stesse cose che scriviamo che da anni.
A proposito,ho letto sull’altra pagina sbavature del sig??Moeller(Alias Fierobianconero)che si rivela per il mentecatto che è!Fanculo falso pensionato!!
Visto la partita in differita da poco e non capisco cosa c’entri Allegri con la supponenza di alcuni suoi calciatori!Un po di cattiveria in più,vero Quadrado?,e alla mezz’ora l’avremmo chiusa,abbondantemente!In compenso m’e’ piaciuto lo spirito guerriero col quale abbiamo reagito!PS.Ronaldo è d’unaltra categoria.
Dai bilbao77, forza, tieni fede a quanto ai “seriamente preso in considerazione”, dai, dai che ci togliamo dai coglioni le tue sgangherate disamine calcistiche (cit.) da quattro soldi.
.
Quanto alle offese ai suini indaisti ed agli anti-juventini, inizia mettendoti davanti allo specchio e poi fai pur partire la litania, il tuo insultare costantemente tesserati della Juventus ti qualifica automaticamente come anti-juventino e chissà, chissà che tu non sia l’alterego di qualche suino travestito che infesta questo “eccellente spazio” (cit.), d’altronde questa tua ossessione per i multinick potrebbe benissimo nascondere, dietro uno squilibrio bipolare, la stessa patologia che pateticamente attribuisci alla metà dei partecipanti qui (fermo restando che sicuramente hai subito delle violenze da qualcuno che cambiava continuamente nome e questo trauma, è evidente, non l’hai più superato).
.
Chiudo con le offese ai pidduisti/zozzisti del Partito Unico del Malaffare. Almeno in questo, un apprezzamento ti verrà concesso, e con questo, come vedi, trovi anche tu una qualche ragione di esistere in questo “eccellente spazio” (cit.)
.
Hai detto.