L’atterraggio di Cristiano Ronaldo sul pianeta Italia è stato sobrio, da sei e mezzo, in linea con una partita che la Juventus ha rischiato di perdere per eccesso di confidenza, dal gol-lampo di Khedira ai colpi di tacco, alla sensazione che per ubriacare l’avversario bastasse un bicchier d’acqua.
Il Chievo si era messo lì, tutto indietro appassionatamente. Se è riuscito comunque a fare due gol – il primo con Stepinski, di testa, su cross di Giaccherini, il secondo con lo stesso Giac, su rigore, per fallo di Cancelo – lo deve a un avversario che, dovendo celebrare un «battesimo», si era dimenticato di controllare, se non proprio il parroco, almeno i chierichetti.
Cristiano mi è piaciuto più nel secondo tempo, da esterno, che nel primo, da centravanti. Ha tirato molto, ha impegnato Sorrentino, ha sfiorato il gol e avrebbe meritato un Dybala meno vago. Era la sua prima Juventus, la Juventus del dopo Buffon, Marchisio e ci metto pure Higuain. E’ scivolata da cavallo quando sembrava felicemente e facilmente lanciata al trotto, se non proprio al galoppo. Si è rialzata in extremis.
Pjanic e Khedira più Cuadrado e Douglas Costa, Cristiano e Dybala, Cancelo e Alex Sandro necessitano di automatismi che andranno oliati in fretta. Palla al piede, ci si diverte: e su Cancelo mi è parso che ci potesse stare un penalty. Palla agli altri, i (rari) pizzicotti del Chievo hanno dimostrato che non bisogna mai dare nulla per scontato. Neppure se hai Cristiano e una panchina dalla quale estrarre, a turno, l’uomo della provvidenza: oggi, Bernardeschi.
Bonucci, dopo aver dormito su Stepinski, aveva propiziato l’autogol di Bani. Un brusco impatto con Cristiano ha sottratto a Sorrentino, fin lì tra i migliori, gli ultimi, fatali, minuti. Sono i risultati che non piacciono ad Allegri: troppo grassi.
Non riusciamo a fare una ripartenza, una sovrapposizione sulle fasce ed uscire dal pressing avversario, senza sparacchiare palloni alla viva il parroco.
Per il resto, tutto bene
@Ambro : non guardare solo quell’azione. Sulle ripartenze biancocelesti si lasciano spazi, Pjanic non ce la fa a rientrare e coprire non ne ha le caratteristiche. E Matuidi non puù fare i lavoro per due o tre.
Cioè, non ho visto la prima, ma con i quattro la davanti Vs il Chievo abbiamo fatto tre goal, mangiati altri sette otto, un paio di rigori negati. Sarebbe bastato invertire le posizioni di Cr7 e Dybala, panchinare Khedira a favore di uno tra Matuidi Can Beta, e invece no…calma e pazienza, gira e rigira.
Finché dura ok.
Bohhh
temo che Ronaldo stenti a capire la fine strategia del Ricotta
E grande chiusura di Sami su MS, rientrando a GRANDE VELOCITÀ.
Il bradipo, è lento, si nasconde, bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla
Khedira tiene vivo il concetto di giocomerda…
Ci riesce con una naturalezza disarmante..
SCANDALOSO
IL MERDAIOLO
STA SUPERANDO SE STESSO
Solito spettacolo immondo offerto dal minestraro, con CR7 completamente avulso dal gioco.
L’unica speranza è che Ronaldo lo faccia cacciare, o vorrà andarsene quanto prima.
Bon. Primo tempo brutto ma almeno vinciamo.