L’atterraggio di Cristiano Ronaldo sul pianeta Italia è stato sobrio, da sei e mezzo, in linea con una partita che la Juventus ha rischiato di perdere per eccesso di confidenza, dal gol-lampo di Khedira ai colpi di tacco, alla sensazione che per ubriacare l’avversario bastasse un bicchier d’acqua.
Il Chievo si era messo lì, tutto indietro appassionatamente. Se è riuscito comunque a fare due gol – il primo con Stepinski, di testa, su cross di Giaccherini, il secondo con lo stesso Giac, su rigore, per fallo di Cancelo – lo deve a un avversario che, dovendo celebrare un «battesimo», si era dimenticato di controllare, se non proprio il parroco, almeno i chierichetti.
Cristiano mi è piaciuto più nel secondo tempo, da esterno, che nel primo, da centravanti. Ha tirato molto, ha impegnato Sorrentino, ha sfiorato il gol e avrebbe meritato un Dybala meno vago. Era la sua prima Juventus, la Juventus del dopo Buffon, Marchisio e ci metto pure Higuain. E’ scivolata da cavallo quando sembrava felicemente e facilmente lanciata al trotto, se non proprio al galoppo. Si è rialzata in extremis.
Pjanic e Khedira più Cuadrado e Douglas Costa, Cristiano e Dybala, Cancelo e Alex Sandro necessitano di automatismi che andranno oliati in fretta. Palla al piede, ci si diverte: e su Cancelo mi è parso che ci potesse stare un penalty. Palla agli altri, i (rari) pizzicotti del Chievo hanno dimostrato che non bisogna mai dare nulla per scontato. Neppure se hai Cristiano e una panchina dalla quale estrarre, a turno, l’uomo della provvidenza: oggi, Bernardeschi.
Bonucci, dopo aver dormito su Stepinski, aveva propiziato l’autogol di Bani. Un brusco impatto con Cristiano ha sottratto a Sorrentino, fin lì tra i migliori, gli ultimi, fatali, minuti. Sono i risultati che non piacciono ad Allegri: troppo grassi.
Bon. Altri tre punti, va bene dai. Adesso concentrati per il 30 Agosto.
@Ambro : nella tua formazione ideale mi pare non ci fosse nemmeno Pjanic…mi pare….la Bernarda potrebbe fare da trequartista. Altrimenti per il classico treqeuartista #clonareRobertoBaggio :-)))
Dentro il Benta… per fargli giocare CINQUE MINUTI. Chi me lo spiega??!?
Siamo nettamente superiori.
Alex Sandro malissimo
Lex, se sfruttiamo le fasce, ed abbiamo gli uomini in quantità e qualità , abbiamo tante soluzioni, a quel punto puoi anche giocare senza regista “classico” centrale.
Nella mia formazione tipo metto Can e Bentancur, purtroppo ci manca un vero trequartista che possa aggiungersi ai due in fase di non possesso, ecco allora meglio Manzu che pressa, corre ed apre spazi a CR7 che Dybala …
Manzo non sta in piedi dall’inizio del secondo tempo ma guai a toglierlo, eh…
Beh almeno per 10 minuti sono stato accontentato.
« Khedira conosce il suo corpo e fa le corse giuste »
Ma va’ in mona, va’…
Commentatore Sky:”Non so dirti quanto si muova Khedira, ma é sempre nel posto giusto”. Ehhhhh behhhhhh…