Caccia al tesoro. Caccia del tesoro. Di debutto in debutto, dalla prima ufficiale di Verona alla prima casalinga la Juventus e Cristiano Ronaldo continuano ad annusarsi, a cercarsi, scortati all’altare dalla prudenza e la malizia che accompagnano la filosofia di monsignor Allegri, un allenatore che piace più ai giornalisti (non tutti) che ai tifosi (non pochi).
Al Bentegodi, contro il Chievo, ci furono una partenza sprint, un calo da specchio-delle-mie-brame e una coda da sturm und drang. Con la Lazio hanno risolto due gol, uno per tempo: il primo di Pjanic, il secondo di Mandzukic (servito generosamente e casualmente dal tacco di Cristiano). Hanno vinto i più forti, i più esperti: chi si può permettere Douglas Costa e Dybala in panchina. Immobile ha retto un tempo, poi Bonucci e Chiellini l’hanno consegnato alle docce. Non mi hanno entusiasmato le suole di Milinkovic-Savic, mentre Khedira, già in gol al Bentegodi, ha colpito un palo: non se ne può più.
Con Mandzukic alla Benzema, l’extraterrestre s’imboscava a sinistra e da lì filava verso il cuore dell’area. Il gol l’ha sfiorato nella ripresa, con un missile dal limite. I primi applausi, se non ricordo male, li aveva però strappati arretrando in difesa, a snellire il traffico, per il legittimo orgoglio di colui che considera il calcio libertà (e non bellezza, o non sempre bellezza, come Arrighetto Sacchi).
Fuor di metafore e di battute, è stata una Juventus che il richiamo della foresta (cassa di risparmio) ha spinto a una gestione sabauda della pratica, anche perché le scottature della scorsa stagione, in Supercoppa e proprio alla Stadium, qualche cicatrice l’avevano distribuita. Alla Lazio, in fin dei conti, non sono stati concessi che un paio di tiri (Lulic, Luis Alberto) e un’incornata di Parolo. Il Cristianesimo è fede, non tattica.
Impariamo sempre cose nuove, come ad esempio che “la velocità di esecuzione e di pensiero della squadra dipende dal messaggio, esplicito o implicito indotto dall’allenatore”.
Quindi basta sostituire Allegri con uno dei nostri genii da tastiera ed ecco a voi: filtranti di prima, laser-pass, triangolazioni alla velocità della luce, cross dal fondo millimetrici e vai…!….
A seconda del genio in questione, poi, il messaggio potrà essere implicito od esplicito ma anche, perché no, entrambe le cose (se proprio vorrà strafare)
E’ moooolto presto nella stagione, ma parrebbe che la formazione base possa essere:
Szczesny
Cancelo Bonucci Chiellini A.Sandro
Khedira Pjanic Matuidi
CR7 Mandzukic D.Costa
mi vien da pensare che
Perin
Rugani Barzagli Benatia
Cuadrado E.Can Bentancur Spinazzola (appena possibile)
Bernardeschi Kean Dybala
in mano al tecnico dell’Udinese potrebbero essere degni avversari…
Norman Bates, corri a metterti la parrucca posticcia e a giocare col coltello (di plastica).
A proposito Eva Robbins, questa mattina di sei risentito come Puliscicessi nell’animo di Lebbradine, come scrofa indaista Ambrosuina che è di cattivo umore per la partita di ieri o come ritardato mentale pseudopidduista tipo Sa’Ndrocchia?
@Robertson : del centrocampo soprattutto mi chiedo perché non metta Can dentro da subito visto che ha fatto tutta la preparazione con la squadra. Lui ben che, se prendiamo per buona la differenza Liga/A che ha detto Allegri, dovrebbe essere prontissimo avendo militato in due campionati (Bundes e Premier) in cui certo non te le mandano a dire. #bohh!?!? Benta piacerebbe a tutti vederlo un po’ di più…Cancelo mezzala (come si è lasciato sfuggire ipoteticamente in conferenza stampa Allegri) invece mi sembrerebbe un esperimento estremo…
Eva Robbins Ambrosuinolex, tu la pena l’hai inflitta ai tuoi poveri genitori, e se ce l’hai, alla tua sfigata famiglia (un minuto di raccoglimento per gli eventuali tuoi figli) che immagino avrai da sempre disturbato con telefonate moleste, fingendoti questo o quello.
Ad entrambe le entità di cui sopra vada la mia più sincera solidarietà .
Probabilmente sei un coglione che si divertiva con gli scherzi telefonici.
In quanto a te, hai la scatola cranica deformata e piena di (gioco)mmmerda!
Nino,
certo.
@Lex
Quel che si vede è quel che si temeva. Ronaldo non l’ho MAI visto giocare spalle alla porta a madrid. Sempre servito sulla corsa, con centrocampisti sempre pronti a imbucare in mezzo o aprire sugli esterni che mettono dietro la palla (isco, marcelo, carvajal). Dipende dalla velocità di esecuzione e di pensiero della squadra e dei singoli. La prima secondo me dipende dal messaggio, esplicito (non credo) o implicito (fisiologico del suo modo intenderere, vabbeh, calcio ) indotto dall’allenatore. La seconda dalla pigrizia tecnica di taluni giocatori e dall’uso che non si fa di altri: in specie Pjanic (lento come la fame e raramente imbeccante gli avanti) e Bentancur, che invece ogni tanto prova a giocare semplice e verticale, prendendosi i rischi, ma gioca mai. Se invece i rischi non li vuoi prendere (o credi di non prenderli, vedi le cappelle da noia catatonica dei goal degli asini volanti),c’è il gioco marmellata, il possesso sterile, con difesa altrui piazzata e cr7 che, per adesso, si sfianca in movimenti e scatti che non vengono seguiti dai lanci dei compagni. Che non sono kroos e modric. Il tutto ad aspettare l’errore altrui.
Ma da kroos e modric ad essere i mescolatori di sbobba che ho visto col chievo (il chievo….), ce ne passa. Tranne i primi 15 minuti, nel quale c’era gente che frillava e scattava e andava negli spazi e pressava. Poi è subentrata la haaaaaalma.
Lazie non lho vista se non a spezzoni ma mi fido da chi me l’ha riferita. Fatico a pensare che l’alieno sia contento dell’andazzo, poi può anche essere che sia giocare con un filino di gas. Dello spregio dello spettatore inutile dire, che giocare a questo modo sia necessariamente non fare fatica, non sono del tutto convinto.
E’ arrivato il boss (delle torte in faccia) : Al CapPone. Basso grassoccio e stupidotto, pronto per la cottura. “Che vita grama, che grama vita” (cit.) la tua…Io non ti auguro niente, ci mancherebbe. La pena la stai già scontando vivendo. Poi non stare sveglio a praticare onanismo da tastiera fino a tarda notte…..che poi ti viene mal di testa e perdi più diottrie.
@bit : infatti speriamo se ne renda conto anche il mister….
Grandioso Ezio Maletto.