Caccia al tesoro. Caccia del tesoro. Di debutto in debutto, dalla prima ufficiale di Verona alla prima casalinga la Juventus e Cristiano Ronaldo continuano ad annusarsi, a cercarsi, scortati all’altare dalla prudenza e la malizia che accompagnano la filosofia di monsignor Allegri, un allenatore che piace più ai giornalisti (non tutti) che ai tifosi (non pochi).
Al Bentegodi, contro il Chievo, ci furono una partenza sprint, un calo da specchio-delle-mie-brame e una coda da sturm und drang. Con la Lazio hanno risolto due gol, uno per tempo: il primo di Pjanic, il secondo di Mandzukic (servito generosamente e casualmente dal tacco di Cristiano). Hanno vinto i più forti, i più esperti: chi si può permettere Douglas Costa e Dybala in panchina. Immobile ha retto un tempo, poi Bonucci e Chiellini l’hanno consegnato alle docce. Non mi hanno entusiasmato le suole di Milinkovic-Savic, mentre Khedira, già in gol al Bentegodi, ha colpito un palo: non se ne può più.
Con Mandzukic alla Benzema, l’extraterrestre s’imboscava a sinistra e da lì filava verso il cuore dell’area. Il gol l’ha sfiorato nella ripresa, con un missile dal limite. I primi applausi, se non ricordo male, li aveva però strappati arretrando in difesa, a snellire il traffico, per il legittimo orgoglio di colui che considera il calcio libertà (e non bellezza, o non sempre bellezza, come Arrighetto Sacchi).
Fuor di metafore e di battute, è stata una Juventus che il richiamo della foresta (cassa di risparmio) ha spinto a una gestione sabauda della pratica, anche perché le scottature della scorsa stagione, in Supercoppa e proprio alla Stadium, qualche cicatrice l’avevano distribuita. Alla Lazio, in fin dei conti, non sono stati concessi che un paio di tiri (Lulic, Luis Alberto) e un’incornata di Parolo. Il Cristianesimo è fede, non tattica.
Scritto da Robertson il 27 agosto 2018 alle ore 15:07
Grazie. La chiave è quella che scrivi: “Secondo me rileva (abbastanza) poco che i secondi 11 siano forti quasi come i primi. Perchè in campo si va in 14. E se si scelgono male i primi 11, soprattutto con quelle 4-5 squadre europee più forti, si esce. Soprattutto se si gioca in nove, ed è successo troppo spesso. Certamente una volta di troppo.”
La mia impressione è che la rosa sia ancora più forte di quella dello scorso anno, anche se Higuain come centravanti è tuttora più forte di chiunque OGGI possiamo schierare nel ruolo di n.9.
Poi si possono discutere singole scelte, singoli rinnovi o non rinnovi.
Per me la formazione dovrebbe essere:
Perin (o Szczesny, non vedo differenze abissali)
Cancelo Bonucci Chiellini A.Sandro
E.Can Bentancur Matuidi
CR7 Dybala D.Costa
e una panca che non ha complessivamente eguali in Europa: uno dei due portieri, Sciglio Rugani Barzagli Benatia Spinazzola Khedira Pjanic Bernardeschi Cuadrado Kean Mandzukic.
Ma se anche fosse arrivato Pogba e fosse partito Pjanic, non avremmo alcuna certezza per la maledetta…
@Teo : vabbè ma l’apporto dei “friulani” alle nostre vittorie è stato nullo (per essere generosi). Su Asa non abbiamo perso niente, da due anni buoni è un ex giocatore…
Smettete di fare inutili discorsi sulla titolarità di Douglas.
Nella testa dello psicotattico(cit), DC è stato battezzato come giocatore spaccapartite, da far entrare a match inoltrato.
Toglietevi dalla testa altre soluzioni diverse da questa. (salvo partitelle tipo Chievo e/o Frosinone)
Amen
Scritto da gian-carlo giappogobbo ecc.ecc. il 27 agosto 2018 alle ore 14:34
Mmm…. Barzagli 37 anni… Può fare giusto il cambio, e io non lo avrei fatto. Spinazzola ad alti livelli è tutto da vedere. C’e pure desciglio volendo.
Secondo me rileva (abbastanza) poco che i secondi 11 siano forti quasi come i primi. Perchè in campo si va in 14. E se si scelgono male i primi 11, soprattutto con quelle 4-5 squadre europee più forti, si esce. Soprattutto se si gioca in nove, ed è successo troppo spesso. Certamente una volta di troppo.
Su pjanic vs bentancur. Decidiamoci: o il bosniaco è uno di medio cabotaggio, e allora non gli si danno 7 milioni e se arriva uno con 60 milioni sul tavolo lo si da via. Oppure non è un cazzone, lo si paga e non si cede e deve al minimo avvicinarsi ai livelli di “quelli bravi bravi” (ma vicino vicino, no la marmellata cghe ci fa vedere di solito). Finora sarei della prima opinione. Mi frega nulla che faccia un goal alla lazzie. Per me sinora insufficiente nel ruolo (alla juve, alla roma o alla finocchiona andrebbe bene, per carità ).
I suoi limiti in tre anni si sono capiti. Quelli di bentancur ancora no, ma tabarez ci credeva (probabilmente anche per mancanza di alternative, certo). Io sono un pochino stufo della specialità della casa, con pjanic davanti alla sua difesa pressato, che perde il tackle con il ginocchietto bello flesso e quegli altri che entrano in area. Qualche volta (qualche volta) succedeva anche a pirlo (soprattutto a 36 anni), ma il resto compensava tutto.
Intervengo,
la quadra, un poco storta in genere, ci mette almeno 3-4 mesi a trovarla. mettiamoci comodi, ne vedremo delle belle. Di diverso quest’anno c’è che nei 23 non c’ha solo un nuovo giocatore, ma un investimento da 100 pippi l’anno.
Mi sa che reti di protezione non ce le abbia.
Giancarlo
io penso che non si possa prescindere dal centrocampo a tre, con Can e Matuidi. Ma metterei il Benta. Davanti Costa, Dybala e Cr7, e si prova a farli coesistere. Dybala non puoi tenerlo in panchina anche perche alla fine sabato il Manzo, che teoricamente doveva fare il centravanti, partiva in posizione di ala e quindi non ne trovo il senso.
@Lex.
Fammi capire, Handa dopo udine ha fiocato 8 anni con i suini(ng) e non ha vinto un emerito mazzo… a noi ha venduto una serie interminabili di pippe che hanno vinto tre/quattro scudetti a testa… qualcosa vorrà dire, o no?
Asa ha fatto la solita partita sulla fascia sinistra, con mossa, contromossa e passaggio indietro. Con una certa ritrovata vitalità , però…
Scritto da gian-carlo giappogobbo ecc.ecc. il 27 agosto 2018 alle ore 14:34
Beh, nessun dubbio che la linea difensiva da te indicata, più Matuidi e CR7, siano titolari indiscussi nella testa di Allegri come in quella di qualunque tifoso, con la sola variabile Coso-Perin, da verificare. Sono già 7/11. Il discorso ruota, come al solito, intorno a Khedira – Pjanic – Manzo, che per Allegri devono giocare sempre mentre per molti di noi non dovrebbero giocare quasi mai, e mai tutti insieme, e l’ultimo posto libero in attacco per il quale Berna, Dybala e Cuadrado si contendono un posto mentre meriterebbero di giocare tutti. Al di là di questo ho visto Dybala e D. Costa non in condizione. Il brasiliano però lo farei giocare sempre, è troppo di un altro livello. Berna in questo momento preferibile a Dybala.
Come ho già scritto, mi piacerebbe vedere un 4-2-4 con Emre Can e Matuidi in mezzo, e Costa-CR7-Dybala-Berna davanti.
Serse resta il migliore
:-)))
Scritto da gian-carlo giappogobbo ecc.ecc. il 27 agosto 2018 alle ore 14:35
e beh, se il tecnico dell’Udinese è impegnato io proverei a darla a Serse…