Caccia al tesoro. Caccia del tesoro. Di debutto in debutto, dalla prima ufficiale di Verona alla prima casalinga la Juventus e Cristiano Ronaldo continuano ad annusarsi, a cercarsi, scortati all’altare dalla prudenza e la malizia che accompagnano la filosofia di monsignor Allegri, un allenatore che piace più ai giornalisti (non tutti) che ai tifosi (non pochi).
Al Bentegodi, contro il Chievo, ci furono una partenza sprint, un calo da specchio-delle-mie-brame e una coda da sturm und drang. Con la Lazio hanno risolto due gol, uno per tempo: il primo di Pjanic, il secondo di Mandzukic (servito generosamente e casualmente dal tacco di Cristiano). Hanno vinto i più forti, i più esperti: chi si può permettere Douglas Costa e Dybala in panchina. Immobile ha retto un tempo, poi Bonucci e Chiellini l’hanno consegnato alle docce. Non mi hanno entusiasmato le suole di Milinkovic-Savic, mentre Khedira, già in gol al Bentegodi, ha colpito un palo: non se ne può più.
Con Mandzukic alla Benzema, l’extraterrestre s’imboscava a sinistra e da lì filava verso il cuore dell’area. Il gol l’ha sfiorato nella ripresa, con un missile dal limite. I primi applausi, se non ricordo male, li aveva però strappati arretrando in difesa, a snellire il traffico, per il legittimo orgoglio di colui che considera il calcio libertà (e non bellezza, o non sempre bellezza, come Arrighetto Sacchi).
Fuor di metafore e di battute, è stata una Juventus che il richiamo della foresta (cassa di risparmio) ha spinto a una gestione sabauda della pratica, anche perché le scottature della scorsa stagione, in Supercoppa e proprio alla Stadium, qualche cicatrice l’avevano distribuita. Alla Lazio, in fin dei conti, non sono stati concessi che un paio di tiri (Lulic, Luis Alberto) e un’incornata di Parolo. Il Cristianesimo è fede, non tattica.
Di sicuro credo sia conclamato, dopo Chievo, che se Allegri intende insistere, spesso o a volte, col 4231 per impiegare quattro giocatori offensivi invece di tre, in modo anche da “liberare” un posto in più per la turnazione di Costa Dybala Berna Mandzukic, la coppia dei centrocampisti non può essere Pjanic Khedira.
@ Rob, mi pare sul 2-2, contropiede, Gonzalo parte lasciando fermo Albiol che lo trancia netto sul piede sollevato. Come minimo ma proprio minimo da giallo. Nemmeno fischiato.
Gian Carlo credo che oramai di formazione base sia inutile parlare, ancor più con Allegri che utilizza il turn over in modo sfrenato. La colonna vertebrale della squadra, come sempre, avrà degli elementi seminamovibli. Scecc Bonucci Chiellini Pjanic Cr7. Il resto turnazione a gogo’. Se Cancelo e’ questo giocherà molto, se Alex Sandro e’ quello di sabato giocherà poco, spero che Emre Can sia valido a tal punto da scalare posti nelle priorità . Per quanto mi piace Mandzukic ed ancor più in coppia con Cr7, spero di vederlo spesso in campo anche se questo comporterà che l’alternanza riguardera’ soprattutto Dybala Costa e Berna.
@ Rob: su Pjanic concordo in toto.
Non vorrei allinearmi alle maledizioni alla Alex Drastico (in entrambi i sensi) ma temo che possa diventare un problema; a meno che la scelta sia quella ipotizzata da ‘Vengo alle 15:24, ma in panca contemporaneamente ed a lungo Marione e al-Khalif non ce li vedo.
Ma cosa ha fatto albiol al gonzalone (nostro)?
@ Lex: la friariellese (cit.) è andata sotto con la Lazio ed è stata brava e molto fortunata a ribaltarla (perché lasciare il contropiede a Immobile e SMS può essere molto più pericoloso che fargli affrontare una difesa schierata); poi è andata sotto di 2 in casa con il mmmmmmilan e senza il regalo della palla persa in occasione del primo gol nonché la collaborazione di Dollarumma (cit.) in almeno 2 dei 3 gol, non so come poteva finire (anche se Gonzalo, al netto della porcata di Albiol ignorata da tutti ma proprio tutti, non si può definire un contropiedista). A me pare una squadra senza portiere (vabbè, lo scorso anno avevano quello vestito da Minion…) e con Albiol impresentabile, hanno dovuto mettere Hamsik a fare un altro lavoro e bohhhh… vedremo.
@Ambro : dove le avevi prese le statistiche che hai postato l’altra volta?
@Gian-carlo: speriamo che l’11 di base sia solo tardo agostano…io spero sempre in un Benta-Can-Matuidi e/o Berna e Benta e la DDC là davanti.
#lastagioneèancoralunga (training autogeno)
Sì vedendo le prime due giornate quella formazione potrebbe essere la competitor…sempre che il Milan non si decida a prendere Conte. ÃŒ ciucciarielli non li ho visti…hai detto che finora gli è andata bene….#elcul…atello :-)))))
Gian-carlo,
le decisioni societarie su pjanic significano solo una cosa: lo considerano un top player del ruolo, oppure – quantomeno – uno che vogliono vendere da tale l’anno prossimo. In entrambi casi, sarà titolare indiscusso. Se no gli toccherà tenere in panchina uno strapagato e poi invendibile.
Su questa valutazione non può che esserci la valutazione dell’allenatore.
Quello che non capisco è la posizione di Pianic, molto arretrata anche con un Bonucci che sa impostare. Non sarebbe meglio due centrocampisti tosti, Can Betancour, Pianic più alto e poi Cr7 Dybala Costa ?