Caccia al tesoro. Caccia del tesoro. Di debutto in debutto, dalla prima ufficiale di Verona alla prima casalinga la Juventus e Cristiano Ronaldo continuano ad annusarsi, a cercarsi, scortati all’altare dalla prudenza e la malizia che accompagnano la filosofia di monsignor Allegri, un allenatore che piace più ai giornalisti (non tutti) che ai tifosi (non pochi).
Al Bentegodi, contro il Chievo, ci furono una partenza sprint, un calo da specchio-delle-mie-brame e una coda da sturm und drang. Con la Lazio hanno risolto due gol, uno per tempo: il primo di Pjanic, il secondo di Mandzukic (servito generosamente e casualmente dal tacco di Cristiano). Hanno vinto i più forti, i più esperti: chi si può permettere Douglas Costa e Dybala in panchina. Immobile ha retto un tempo, poi Bonucci e Chiellini l’hanno consegnato alle docce. Non mi hanno entusiasmato le suole di Milinkovic-Savic, mentre Khedira, già in gol al Bentegodi, ha colpito un palo: non se ne può più.
Con Mandzukic alla Benzema, l’extraterrestre s’imboscava a sinistra e da lì filava verso il cuore dell’area. Il gol l’ha sfiorato nella ripresa, con un missile dal limite. I primi applausi, se non ricordo male, li aveva però strappati arretrando in difesa, a snellire il traffico, per il legittimo orgoglio di colui che considera il calcio libertà (e non bellezza, o non sempre bellezza, come Arrighetto Sacchi).
Fuor di metafore e di battute, è stata una Juventus che il richiamo della foresta (cassa di risparmio) ha spinto a una gestione sabauda della pratica, anche perché le scottature della scorsa stagione, in Supercoppa e proprio alla Stadium, qualche cicatrice l’avevano distribuita. Alla Lazio, in fin dei conti, non sono stati concessi che un paio di tiri (Lulic, Luis Alberto) e un’incornata di Parolo. Il Cristianesimo è fede, non tattica.
Poi ok siamo solo alla seconda e c’é tempo per migliorare. Ma occhio che ci sono dei segnali.
Ambro a me sembra che tu la partita non la guardi.
Cancelo ha tecnica e velocità da vendere, e potenzialmente puó diventare davvero un grande nel ruolo.
A volte peró si fa prendere dalla foga e soprattutto se lo puntano si fa saltare troppo spesso: il rigore causato contro il Chievo é esemplare per illustrare il problema. Attaccare va bene, ma il terzino deve anche saper difendere, eh. Poi certo, se al centro anziché due mozzarelle ci fossero dei centrocampisti più massicci, i terzini potrebbero anche spingere più liberamente. Se non si sistema, in Champions sarà in difficoltà .
Detto questo, non penso sia Cancelo il problema. Anzi, in Italia probabilmente di problemi non ce ne sono. Il problema sta nel non aver fatto l’acquisto che mancava a centrocampo, e nel fatto che quello che abbiamo é troppo molle e poco creativo. Cosà CR7, come Higuain prima, deve andarsi a prendere palla da solo e lentamente rischia di trasformarsi lui in centrocampista. Allegri lascia che siano i giocatori più talentuosi a creare qualcosa dal momento che lui non é in grado di dare la minima idea di gioco corale alla squadra.
Sorprendente che al quinto anno ci sia ancora qualcuno che non lo capisce.
Si vince in Italia per manifesta superiorità , si potrebbe vincere più in scioltezza e risparmiando energie preziose per l’Europa con qualcuno che conoscesse il suo mestiere in panchina.
Se “quel coglione di Andrea Bosco”, comincia a dubitare del fuoriclasse della panca, sono caxxi
:-)
https://www.tuttojuve.com/altre-notizie/bosco-a-rmc-sport-non-sono-soddisfatto-del-gioco-della-juve-ronaldo-parla-lingua-diversa-435848
porco giuda, un altro tifoso da tastiera, non se ne può più
Basta scuse con Ronaldo come l’anno scorso con higuain;se non segna, non segna .avrà ’ le sue cose,il ciclo,oppure e’ in fase calante .non e’ forse un fuoriclasse al quale basta ecc. ecc?
Buona sera, gentile Cartesio!
Gentile Robertson, la bellezza del calcio è che tutti siamo commissari tecnici. E sulla medianizzazione di Cristiano, calma. Non c’è fretta.
Fabrizio mi sa che esageri, tieni presente che in fondo sei soltanto un superfluo comare tifoso da tastiera :-)))))))))))))))))))))
Quando poi leggo:
.
“Se c’é uno che deve migliorare la fase difensiva, é Cancelo, che sarebbe anche il suo lavoro (di Cancelo, la fase difensiva; di Allegri, insegnargliela). Se no tanto vale fargli fare l’ala.”
Scritto da Fabrizio il 25 agosto 2018 alle ore 22:45
.
mi cadono le braccia e penso: ma Allegri che male ha fatto per meritarsi questi tifosi???????
.
Ma Dio bono, vogliamo giocare con due “terzini” super offensivi, no, neanche questo gli sta bene, “il difensore difende, l’attaccante attacca, il centrocampista centrocampista…”
Cosa dobbiamo sentire nel 2018 dai “mister da tastiera”, gli stessi che sostengono che Allegri giochi un calcio datato.
Mettetevi d’accordo con voi stessi.
Cancelo migliore in campo e ha ancora margini.
Il commento del Primario mi sembra nell’insieme preciso e corretto. Su CR7 non dico nulla, è andato due volte vicinissimo al gol. Questione di tempo, ci arriverà , manca poco ma intanto si vince lo stesso. Rispetto al campionato scorso, in cui certe partite risultavano stucchevoli per la bruttura del gioco, in questo inizio campionato mi sembra che gli odiosi passaggi all’indietro siano molto più rari, in più abbiamo Cancelo che, rispetto a Licht, quando scende sulla fascia ha le idee molto più chiare e sa crossare benissimo. Il gol del 2-0 al 50% è suo.