Caccia al tesoro. Caccia del tesoro. Di debutto in debutto, dalla prima ufficiale di Verona alla prima casalinga la Juventus e Cristiano Ronaldo continuano ad annusarsi, a cercarsi, scortati all’altare dalla prudenza e la malizia che accompagnano la filosofia di monsignor Allegri, un allenatore che piace più ai giornalisti (non tutti) che ai tifosi (non pochi).
Al Bentegodi, contro il Chievo, ci furono una partenza sprint, un calo da specchio-delle-mie-brame e una coda da sturm und drang. Con la Lazio hanno risolto due gol, uno per tempo: il primo di Pjanic, il secondo di Mandzukic (servito generosamente e casualmente dal tacco di Cristiano). Hanno vinto i più forti, i più esperti: chi si può permettere Douglas Costa e Dybala in panchina. Immobile ha retto un tempo, poi Bonucci e Chiellini l’hanno consegnato alle docce. Non mi hanno entusiasmato le suole di Milinkovic-Savic, mentre Khedira, già in gol al Bentegodi, ha colpito un palo: non se ne può più.
Con Mandzukic alla Benzema, l’extraterrestre s’imboscava a sinistra e da lì filava verso il cuore dell’area. Il gol l’ha sfiorato nella ripresa, con un missile dal limite. I primi applausi, se non ricordo male, li aveva però strappati arretrando in difesa, a snellire il traffico, per il legittimo orgoglio di colui che considera il calcio libertà (e non bellezza, o non sempre bellezza, come Arrighetto Sacchi).
Fuor di metafore e di battute, è stata una Juventus che il richiamo della foresta (cassa di risparmio) ha spinto a una gestione sabauda della pratica, anche perché le scottature della scorsa stagione, in Supercoppa e proprio alla Stadium, qualche cicatrice l’avevano distribuita. Alla Lazio, in fin dei conti, non sono stati concessi che un paio di tiri (Lulic, Luis Alberto) e un’incornata di Parolo. Il Cristianesimo è fede, non tattica.
@Fabrizio : chi più chi meno, tutti gli allenatori hanno degli imprescindibili……diciamo che la rosa permette abbastanza moduli e ricambi, e speriamo di vedere di meglio. È come diceva Rob magari è ancora calcio d’Agosto. Siamo ottimisti….
Il 30 Agosto pilota un buon sorteggio in Svizzera! ;-)
Invece tra i lati positivi vedo una buona condizione fisica generale, corrono quasi tutti nonostante i carichi di lavoro.
Beck,negli ultimi articoli ti trovo ripetitivo e con poche idee propositive!Parla chiaro,cosa dovrebbe fare Allegri?Notte
Lex ma cosa vede… quello vede Ambra e per il resto pascola sul pianeta.
Ha i suoi cocchi, fa giocare sempre quelli, a costo di svilire il talento o di farlo scappare.
Io Emre Can lo conosco poco, dobbiamo ancora scoprirlo. Il ragazzino uruguagio ha già ampiamente dimostrato di meritare di giocare di più, visto chi gli sta davanti.
Chi è questo presunto santone del giornalismo(Bosco),il nuovo Brera o un discendente del santo?A mio parere capisce meno di quello che racconta!Poi nel calcio(scienza non esatta)si può dire tutto ed il contrario di tutto.Basta trovare qualcuno che ti ascolta,io preferisco un documentario!
Alex Sandro si deve dare una gran svegliata, sembra sempre svogliato, come se facesse un favore a qualcuno a giocare. É l’ombra del giocatore che arrivó a Torino, a forza di fare il pirla si é giocato il mondiale, un’involuzione preoccupante. Le qualità le ha, le deve tirar fuori.
@Fabrizio : CR7 non le giocherà tutte, gli sta facendo giocare le prime per conoscere i compagni e prendere le misure del campionato diciamo così. L’anno scorso ne ha saltate 13 credo….penso che Allegri punti a gestirlo come Zizou. Gli anni passano anche per i fuoriclasse….Per Khedira e Mandzu no invece a quanto pare! :-))) #Cocoon
Sui centrocampisti la speranza è vedere Benta e Can un po’ di più e Khedira e Pjanic di meno (o al più diversamente posizionati). Il Beck però ti risponderebbe pure che l’allenatore li vede tutti i giorni ecc ecc e che pur di vincere farebbe giocare pure l’amante, indi per cui se vince ha ragione con la scelta e la disposizione tattica (noi tifosi possiamo lamentarci quanto ci pare….).
Cancello stasera molto bravo, anche in difesa. Pessimo invece in entrambe le fasi il suo omologo a sinistra.
La qualità bisogna assemblarla in campo, comunque, non riporlo in panchina.
Ronaldo che fa pressing da solo (quello che a Madrid gli faceva Benzema) non si può vedere, salvo che per apprezzarne la grandissima professionalità .
Infatti.
A meno che non resti folgorato dalla fase difensiva e non decida di avere un futuro in mezzo alla difesa, sarà CR7 a far capire al minestraro che ha rotto le palle e, se necessario (speriamo di no, ma in uncerto senso sì), sollevarlo dall’incarico.
Resto comunque fiducioso.
Un signore che viene pagato TRENTAMILIONI a stagione dalla Juve, per fare fuoco e fiamme e far parlare di sé, in giro per il mondo, non deve migliorare la fase difensiva.
La società si farà sentire.