Caccia al tesoro. Caccia del tesoro. Di debutto in debutto, dalla prima ufficiale di Verona alla prima casalinga la Juventus e Cristiano Ronaldo continuano ad annusarsi, a cercarsi, scortati all’altare dalla prudenza e la malizia che accompagnano la filosofia di monsignor Allegri, un allenatore che piace più ai giornalisti (non tutti) che ai tifosi (non pochi).
Al Bentegodi, contro il Chievo, ci furono una partenza sprint, un calo da specchio-delle-mie-brame e una coda da sturm und drang. Con la Lazio hanno risolto due gol, uno per tempo: il primo di Pjanic, il secondo di Mandzukic (servito generosamente e casualmente dal tacco di Cristiano). Hanno vinto i più forti, i più esperti: chi si può permettere Douglas Costa e Dybala in panchina. Immobile ha retto un tempo, poi Bonucci e Chiellini l’hanno consegnato alle docce. Non mi hanno entusiasmato le suole di Milinkovic-Savic, mentre Khedira, già in gol al Bentegodi, ha colpito un palo: non se ne può più.
Con Mandzukic alla Benzema, l’extraterrestre s’imboscava a sinistra e da lì filava verso il cuore dell’area. Il gol l’ha sfiorato nella ripresa, con un missile dal limite. I primi applausi, se non ricordo male, li aveva però strappati arretrando in difesa, a snellire il traffico, per il legittimo orgoglio di colui che considera il calcio libertà (e non bellezza, o non sempre bellezza, come Arrighetto Sacchi).
Fuor di metafore e di battute, è stata una Juventus che il richiamo della foresta (cassa di risparmio) ha spinto a una gestione sabauda della pratica, anche perché le scottature della scorsa stagione, in Supercoppa e proprio alla Stadium, qualche cicatrice l’avevano distribuita. Alla Lazio, in fin dei conti, non sono stati concessi che un paio di tiri (Lulic, Luis Alberto) e un’incornata di Parolo. Il Cristianesimo è fede, non tattica.
x giancarlo…perchè ritirare la maglia n.10? A cosa servirebbe? Il calcio è solo soldi più che anima! leo
Sono d’accordo Fabrizio. L’acquisto di Ronaldo ed il suo costo è stata una follia di mezza estate. Si dice che Mendes sia stato l’artefice (ci credo), ma a che prezzo? Di sicuro ha già incassato per il giocatore adesso spera di trasferire Dybala al Real per ingraziarsi Florentino..marotta d’accordo? ma certo! non è difficile prenderlo in giro nel calciomercato..Non so che dire il titolo in borsa va a gonfie vele e la società è contenta, ma i tifosi? leo
Attaccarsi al Manzo, e schierarlo sempre, svilendo Dybala fino a farlo cedere (che succeda ora, a gennaio o tra un anno) è il manifesto dell’insipienza calcistica di Allegri. E sarebbe la conferma che la società ha fatto un passo lungo, poi se l’è fatta sotto, e fa due passi indietro.
Attenzione al Liverpool in terza fascia.
Però, il rinnovo di Mandzukic è ad un passo
Prima cosa su Dybala-Real: ovviamente per gennaio, vero?
Seconda cosa: quindi in UCL non dovremmo affrontarlo…
Terza cosa: dal punto di vista tecnico, visto le difficolta’ di assortire gli attaccanti, ce lo si potrebbe anche attendere…anche senza i suggerimenti di D Alves…
Quarta cosa: sarebbe un obbrobrio calcistico e un sollievo economico-patrimoniale.
Quinta cosa: e se ritirassimo la 10 in onore di Michel?
Proprio oggi pensavo che fosse strano che il real non avesse sostituito cr7….
Al signor Scarpa vorrei chiedere questo: se a San Siro per tenere Manzo zoppo avessimo perso e poi perso lo scudo, e Allegri si fosse presentato in conferenza a dire “il calcio dá, il calcio toglie”, lo avrebbe adorato lo stesso?
Anche a me la cosa non stupirebbe…purtroppo.
Purtroppo, non mi stupirei.
Hanno tenuto kean…