Tra pesi massimi e pesi medi finisce spesso così: come a Verona, come a Parma. Il problema si porrà quando sul ring saliranno avversari della stessa stazza. Un gol lampo al Bentegodi (Khedira), un altro ancora più lampo al Tardini (Mandzukic). Ecco: proprio sul più facile, la Juventus è andata al tappeto, e con il Parma – per un tempo – ha rischiato addirittura l’osso del collo. Poi Allegri ha aggiustato l’harem e Matuidi fissato il risultato.
Tre partite, nove punti e Cristiano zero gol. I topi d’archivio si leccano baffi. Cercavi il marziano ed è uscito Gervinho, bel gol e, finché le trecce hanno retto, molto altro. Cristiano ci ha provato comunque e dovunque, ma i numeri sono una cosa, la mira un’altra. Per ora.
Il Parma di D’Aversa ha retto per metà partita: traversa a parte, ho apprezzato il fervore di Stulac, classe 1994. Come ho apprezzato il lavoro di Mandzukic, un traliccio la cui alta fisicità ha fornito un gol (complice un pisolo difensivo) e un assist di tacco. L’intesa con CR7 procede: nessuno nasce imparato.
Il mantra del «siamo appena alla terza» vale per tutti, anche per la Juventus. Magari, nei panni di Allegri eviterei di ripetere che basta vincere, c’è sempre il rischio che qualche dipendente lo prenda alla lettera: penso a Khedira, al Cuadrado terzino.
Le mosse che tracciano i confini, sono vaghe. Prendete il Di Francesco di San Siro: vogliamo parlare della Roma del primo tempo? Dallo spartito agli interpreti: un disastro. Nel Milan, viceversa, la palla-dentro di Higuain per Cutrone è stata un tocco d’alta scuola. E, sempre a proposito di schemi, nell’Inter di Bologna torna Nainggolan e chi orienta la sfida? Nainggolan.
Ultimo argomento, Dybala. Un pugno di minuti. La stagione è lunga come la panchina. O, versione soft, la panchina è lunga come la stagione.
4-3-3 o 4-2-3-1 credo che Allegri difficilmente cambierà quelli che ritiene imprescindibili, quindi Mandzukic Khedira e Pjanic li vedremo sicuramente più di Benta e pure di E. Can, salvo turnover di tanto in tanto e squalifiche e/o infortuni. A naso….
Spero di non rivedere Cuadrado terzino se non per palese emrgenza (poi nel si potrebbe giocare pure con la difesa a …. o c’è una fatwa di Elkann?).
Lo schema poi conterebbe un po’ meno, se in campo ci andassero quelli che sanno far correre la palla più che correre dietro la palla. DC in panca in questo momento è quasi più una bestemmia di Dybala in panca.
Diciamo che qualunque sia lo schema, se stanno bene Matuidi e probabilmente Emre Can (che io personalmente devo ancora scoprire e capire) sono preferibili a Pjanic e soprattutto Khedira. E probabilmente anche Bentancur. Lo capiscono TUTTI, tranne l’unica stramaledetta persona che deve fare la scelta.
Speriamo che CR7 non entri troppo nel DNA della juve, che ha perso sette finali su 9. Mi contenterei che in europa almeno tenesse quello vecchio, che pare funzioni abbastanza.
Legate il ricotta. Imbavagliatelo. E peppino, che magari amministra bene (largo circa) ma quando parla una su due è una cazzata.
Ric, Can l’ho visto spesso nel Liverpool, mi pare un Kedhira di 6/7 anni fa (pre infortunio al real)… uno fortissimo, insomma.
Alex, Bentancour in nazionale ha giocato con continuità al mondiale palesando gli stessi pregi/limiti…. certo che di solito dovrebbe essere la continuità nel club a determinare quella in nazionale…. temo che allegri (e forse la società) abbiano ormai deciso che quel posto dia di Pjanic….
Caratteristiche precise, e qualità tecnica, di Emre Can sono ancora da vedere e comprendere. Avevo capito fosse uno Sturaro con piedi molto migliori. Se è così giocherà spesso e presto. Claro che l’inserimento di Emre Can sarà un elemento distintivo del centrocampo della Juve.
Può essere, ma allora nei tre di centrocampo sceglierei Matuidi Can e Bernardeschi per avere più dinamismo
e brillantezza
Scritto da ezio maccalli il 4 settembre 2018 alle ore 11:45
Ezio,io credo che il 442 sia un sistema rigido e un po’passe’.i giocatori sono sempre meno “specialisti”,sempre meno calciatori(sic)ma sempre piu’atleti e quindi sono in grado di fare le due fasi sempre meglio a livello di corsa e fisicità e probabilmente sempre peggio tecnicamente.
Trent’anni fa robben avrebbe avuto compiti solo offensivi,oggi gioca in 80metri.
Di questi tempi ci sono mezzi piu’efficaci per coprire il campo proprio grazie a questa polivalenza dei calciatori.
A me piacerebbe vedere un ccampo con un corridore puro,che pressa sempre in avanti come matuidi,con un corridore piu’razionale e piu’palleggiatore come Can perlatro capace di inserirsi anche di testa.livedrei bene ai lati di Bentancur che ha geometrie,contrasto e corsa ma che deve migliorare l’immediatezza della sue verticalizzazioni.
Hai ragione sulla timidezza di Bentancur ma io dico:facciamoglio giocare dieci partite di fila novanta minuti e,parere mio,pianijc lo dovrai mandare via in prestito con incentivo all’esodo.
se sto dando fastidio a delle comari me ne compiaccio….
Pjanic ha rischiato grosso. Che fosse un rosso conclamato ed evidente non mi trova d’accordo, ma qualora l’arbitro lo avesse estratto ci sarebbe stato niente da dire ed è stato intervento particolarmente improvvido da parte del bosniaco. Concordo, come ho già detto, con Ezio su Pjanic, ma il vero quesito è: meglio con Modric e via Pjanic e niente cr7 e teniamo Higuain?. secondo me si, ma le scelte sono state diverse e difficilmente contestabili. La crescita di Pjanic, sulla quale sono dubbioso, sarà una chiave di svolta per far rendere al meglio cr7. Vedremo.
Dai ric lascia perdere.stamane c’e’gwnte che capisce di calcio con la quale parlare e stai dando fastidio.
ah tu nervoso non mi hai mai visto,fidati.