Tra pesi massimi e pesi medi finisce spesso così: come a Verona, come a Parma. Il problema si porrà quando sul ring saliranno avversari della stessa stazza. Un gol lampo al Bentegodi (Khedira), un altro ancora più lampo al Tardini (Mandzukic). Ecco: proprio sul più facile, la Juventus è andata al tappeto, e con il Parma – per un tempo – ha rischiato addirittura l’osso del collo. Poi Allegri ha aggiustato l’harem e Matuidi fissato il risultato.
Tre partite, nove punti e Cristiano zero gol. I topi d’archivio si leccano baffi. Cercavi il marziano ed è uscito Gervinho, bel gol e, finché le trecce hanno retto, molto altro. Cristiano ci ha provato comunque e dovunque, ma i numeri sono una cosa, la mira un’altra. Per ora.
Il Parma di D’Aversa ha retto per metà partita: traversa a parte, ho apprezzato il fervore di Stulac, classe 1994. Come ho apprezzato il lavoro di Mandzukic, un traliccio la cui alta fisicità ha fornito un gol (complice un pisolo difensivo) e un assist di tacco. L’intesa con CR7 procede: nessuno nasce imparato.
Il mantra del «siamo appena alla terza» vale per tutti, anche per la Juventus. Magari, nei panni di Allegri eviterei di ripetere che basta vincere, c’è sempre il rischio che qualche dipendente lo prenda alla lettera: penso a Khedira, al Cuadrado terzino.
Le mosse che tracciano i confini, sono vaghe. Prendete il Di Francesco di San Siro: vogliamo parlare della Roma del primo tempo? Dallo spartito agli interpreti: un disastro. Nel Milan, viceversa, la palla-dentro di Higuain per Cutrone è stata un tocco d’alta scuola. E, sempre a proposito di schemi, nell’Inter di Bologna torna Nainggolan e chi orienta la sfida? Nainggolan.
Ultimo argomento, Dybala. Un pugno di minuti. La stagione è lunga come la panchina. O, versione soft, la panchina è lunga come la stagione.
Robertson il problema e’ quello hai , con quello fai , a Cr7 servirebbe giocare piu’ dentro il campo oltre ad una punta come Benzema, e diciamo che anche un Dybala forse andrebbe bene, manca pero’ il trequartista alla Isco, potrebbe essere Costa , ma in mezzo al campo x me sarebbe troppo sacrificato , inoltre un modelo del genere, copiato dal Real , necessita di due mezze ali come Kros Modric , corsa e qualita’ che noi non abbiamo . Insomma…e’ un bel casino , diciamo pure che ad 8 pippi annui vanno piu’ che bene per trovare la soluzione che non puo’ essere la minestra che ci propina il ns mister .
Poi sul fatto che sia offensivo pjanic… Verticalizza poco (ancora), non ha progressione. Tira molto bene, di destro. Ha una bellissima battuta, se libero in una raggio di tre metri. Percussioni mai. In campo aperto lasciamo perdere. Raramente gli ho visto fare i colpi da fuori di pogba, che nel mentre tirava a quel modo (anche pressato) faceva mille altre cose (“gomma inchioda va a manetta, fa cagare addosso i matusa e il governo” era lui altro che supergiovane). Poi è arrivato il deficiente di setubal col cazzetto duro che lo snatura. Almeno Didi l’ha fatto per vincere un mondiale. E lui, il polpo, si è adattato e da mediano glielo ha fatto vincere.
Se torna il polpo e se ne va ricottino faccio la balla.
per me Pianic dovrebbe giocare al centro di un 4231 , nei tre avanzati, con due mastini in copertura e uno o due terzini che salgono velocemente, alla fine ti difendi in quattro , bastano e avanzano con l’80% delle squadre europee, in Italia invece so’ pure troppi
Scritto da intervengo102 il 5 settembre 2018 alle ore 09:49
Tennihamente, come collocazione, hai ragione. Li dovrebbe/potrebbe stare.
Ma strutturare una squadra di vertice a questo modo, e mettere due mediani mastini di qualità , in funzione di pjanic (pjanic, non dybala o de bruyne o isco o hazard) è giustificato?
Io credo che can, matuidi e bentancur lo farebbero bene, resta da vedere se valga la pena farlo per un buon giocatore. stop, come pjanic.
E’ come se uno progettasse un automobile di segmento top volendo a tutti i costi mettergli dentro un 1800 aspirato trasversale (quello truccato di alvaro furinazzi, per capirci). Toh, un 2000 di vecchia concezione e con limiti strutturali. Per fare loa 24 ore di lemans
Se devo costruire a questo modo una squadra, rinunciando ad un 433 con tre fortissimi davanti (i tre noti), non lo faccio certo per pjanic. Questo è quel che intendo.
Da terzo davanti di un 4231 è troppo lento, dietro è troppo moscio, da mezzala non ha fondo sufficiente.
Buono dappertutto, ottimo da nessuna. Ad altissimi livelli.
Sarò felice come una pasqua se mi sorprenderà e mi cospargerò il capino di cenere.
beh, sì… certo can e matuidi dovrebbero farsi un bel mazzo tra esterni/attaccanti, terzini offensivi e qualche buco in mezzo di bonucci. comunque siamo nel mondo dei sogni, per allegri khedira è indiscutibile e anche pjanic e manzo giocano praticamente sempre. se non sbaglio ha detto che dopo la pausa comincia un altro campionato e si giocherà pure ogni tre giorni. vediamo cosa combina.
poi Bit , guarda che un normalissimo 433 con due fabbri in mezzo al campo ed un centrocampista un po piu’ offensivo e’…..
anche ul Lippi stagionato come ora andrebbe bene Bit
pero’ qui’ tocca corre, pressing in avanti quando si perde palla, gioco in verticale tutto a due tocchi,difesa alta e squadra cortissima .
intervengo, pjanic libero da compiti di marcatura più costa, ronaldo e dybala, due terzini offensivi… mi pare un po’ sbilanciata, anche se affascinante. ci vorrebbe un guardiola per fare una roba del genere.
—————–Perin
Cancelo Bonny Chiello Sandro
—-E.Can Matuidi (o Benta)
———Costa Pianic Cr7
—————-Dybala
Khedira x me sarebbe l’ultimo cambio in mezzo al campo , Manzu il primo in attacco