Tra pesi massimi e pesi medi finisce spesso così: come a Verona, come a Parma. Il problema si porrà quando sul ring saliranno avversari della stessa stazza. Un gol lampo al Bentegodi (Khedira), un altro ancora più lampo al Tardini (Mandzukic). Ecco: proprio sul più facile, la Juventus è andata al tappeto, e con il Parma – per un tempo – ha rischiato addirittura l’osso del collo. Poi Allegri ha aggiustato l’harem e Matuidi fissato il risultato.
Tre partite, nove punti e Cristiano zero gol. I topi d’archivio si leccano baffi. Cercavi il marziano ed è uscito Gervinho, bel gol e, finché le trecce hanno retto, molto altro. Cristiano ci ha provato comunque e dovunque, ma i numeri sono una cosa, la mira un’altra. Per ora.
Il Parma di D’Aversa ha retto per metà partita: traversa a parte, ho apprezzato il fervore di Stulac, classe 1994. Come ho apprezzato il lavoro di Mandzukic, un traliccio la cui alta fisicità ha fornito un gol (complice un pisolo difensivo) e un assist di tacco. L’intesa con CR7 procede: nessuno nasce imparato.
Il mantra del «siamo appena alla terza» vale per tutti, anche per la Juventus. Magari, nei panni di Allegri eviterei di ripetere che basta vincere, c’è sempre il rischio che qualche dipendente lo prenda alla lettera: penso a Khedira, al Cuadrado terzino.
Le mosse che tracciano i confini, sono vaghe. Prendete il Di Francesco di San Siro: vogliamo parlare della Roma del primo tempo? Dallo spartito agli interpreti: un disastro. Nel Milan, viceversa, la palla-dentro di Higuain per Cutrone è stata un tocco d’alta scuola. E, sempre a proposito di schemi, nell’Inter di Bologna torna Nainggolan e chi orienta la sfida? Nainggolan.
Ultimo argomento, Dybala. Un pugno di minuti. La stagione è lunga come la panchina. O, versione soft, la panchina è lunga come la stagione.
Poi qualsiasi calciatore può attraversare una stagione meno brillante del solito. Ma un Vidal minore, il cui apporto era come minimo molto più onesto, ci portò in finale a Berlino, non dimentichiamolo.
ah senza dimenticare che pure il centrocampo Vidal Pogba Pirlo, oltre a Marchisio, fu costruito dall’attuale staff dirigenziale Juve.
Riccardo è qui che manchi di onestà intellettuale non credi? Come sarebbe che “non sai se si poteva costruire un centrocampo piu forte di quello attuale”? Però poi parli di apporto “più che onesto”. Quindi direi sufficiente. E non sai se si poteva costruire un centrocampo migliore. Boh.
a differenza di Montero, le “bevute” di Vidal in campo si facevano sentire. Poco da fare, l’ultima stagione non fu più il Vidal monumentale delle prime stagioni. Che fosse per le bevute, per necessità sua di cambiare per trovare nuovi stimoli, per problemi con l’ambiente (magari pure con l’allenatore, fa parte di quelle situazioni che “ci stanno”) il percorso di Vdal alla Juve era giunto alla fine. Se mi si dice che il centrocampo di Berlino era molto più forte di quello attuale e che quindi non vi sia stato un “percorso di crescita tecnica”, relativamente al centrocampo, concordo pure, ma ognuno di quei quattro moschettieri ha concluso con la Juve per motivi oggettivi. Vidal detto, Pirlo per età , Marchisio per limiti fisici dopo l’infortunio, Pogba sapevamo il giorno che arrivò che sarebbe andato via quando Raiola lo avesse deciso. Quindi la riflessione semmai è: poteva essere costruito un centrocampo migliore dell’attuale? (non che sia scadente eh, ma di sicuro meno forte del precedente). Io non lo so. Pjanic e Khedira il loro apporto più che onesto (mai dimenticarsi che stiamo parlando di livelli da squadra top in Europa quale è stata la Juve nelle ultime stagioni, quindi “onesto” è riduttivo, o quantomeno va rapportato) lo hanno fornito. Le seconde scelte erano indubbiamente deficitarie, (Lemina Sturaro Rincon), Marchisio con i problemi che sappiamo, scorsa stagione è stato aggiunto Matuidi, questa Emre Can. Vedremo.
Perchè saranno sempre merito della vecchia dirigenza, di Nedved e di COnte.
Non ho scritto da nessuna parte che la dirigenza della juve sia infallibile.
Ho sctirro e ho sempre sostenuto che la dirigenzaa della juve in questi 7/8 anni abbia fatto un lavoro egregio in cui le cose buone sono state di gran lunga superiori a quelle sbagliate.
A cominicare dal prendere Conte e finire a mandarlo a fare in culo quando ha fatto l’uovo fuori dalla cavagna.
Hanno fatte delle operazioni sbagliate? Certo anche se dal di fuori è difficile dare un giudizio obiettivo perchè non conosciamo tutti i retroscena delle decisioni prese.
In ogni caso una dirigenza che porta i risultati che sono sotto gli occhi di tutti, può essere criticata ma non tacciata di incompetenza e coglionaggine!
MA che lo dico a fare tanto Marotta resterà sempre un coglione anche se porterà 3 CL di seguito
Montero “trapanava” la moglie di quel minorato di Ziliani, un giorno sì e l’altro pure
Amen
Vidal venduto a 38 e Pjanic acquistato a 38 e nn venduto (parrebbe) a 60/80. Dice “eh ma Vidal beveva e faceva casino in discoteca alla Juve ste robe non vanno bene”. Invece Montero era un’educanda, andava a letto alle nove, e nel tempo libero distribuiva Bibbie.
Mi piacerebbe leggere quella lista, tenuto conto del fatto che gente come Modric, Debruyne, Kroos è costata molto poco all’epoca. Abbiamo investito sempre bene i nostri soldi? O ne abbiamo investiti troppi per troppi giocatori mediocri. Altra domanda: ancora per quanto tempo si può campare di rendita sul Polpo, Vidal, Piro e Barza? Quali altre “occasioni” da scouting abbiamo colto?
1) lo stadio e’ un progetto della vecchia dirigenza (vero, embè?, anzi questa dirigenza lo ha realizzato pure troppo piccolo, a parere mio)
2) Pogba e’ roba di Nedved (non ne ho idea, comunque, anche fosse, Nedved fa parte dello staffi dirigenziale creato da AA)
3) Cr7 e’ roba della proprieta’ e non so fino a che punto prevalga l’aspetto tecnico su quello commerciale, al momento l’inizio e’ stato pessimo, non tanto per lo zero reti, ma per la sensazione di un corpo totalmente estraneo (già risposto).
4) il dominio assoluto in Italia , escluso il primo e terzo scudo, e’ figlio di una concorrenza ridicola, almeno per il 25% dei successi ottenuti .(non è proprio così, comunque cazzi loro, spero continui ad essere ridicola, nel caso)
5) Le uniche chicche di mercato sono state : Vidal Barza Pirlo Tevez , a cui fanno da frontaltare svariate cazzate (pr carità )
6) capitolo Pirlo , bravi ma polli polli polli quelli del Milan che hanno dato ascolto ad Allegri (l quale poi ha ritrovato Pirlo alla Juve, in età ancor più avanzata e tutto è andato liscio)
7) senza Conte non sarebbe iniziato nulla , che non significa rivolerlo in panca, ma come dice il proverbio : diamo a Cesare quel che e’ di Cesare .(verissimo, mai affermato il contrario)